cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Proprio in questi giorni mi sono trovato in una situazione simile: cliente che ha fatto fare una cila da uno di quei servizi online
Come capofila c'è il tecnico, come DL è indicato il committente

ho cercato un pò in giro e ho letto varie disamine (perlopiù di siti che fanno cila online) che affermano che il DL nella CILA non è obbligatorio e
"basta" nominare un Collaudatore per le certificazioni di chiusura lavori.

a me sembra un modo surreale di condurre una ristrutturazione
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il ruolo di Direttore lavori in una ristrutturazione di un appartamento privato può essere ricoperto direttamente dal committente/proprietario?
Prescindendo da se sia da nominare o meno.
Il ruolo di direttore dei lavori può essere SOLO assunto da un tecnico:
Ingegnere, architetto, geom
regolarmente iscritto al proprio ordine o collegio professionale.
Quindi il committente dev'essere anche un tecnico con tutti i requisiti del caso.

Diversamente
IL SOLO ruolo che può assumere il committente è quello di Responsabile dei lavori, in un ambito normativo differente.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Prescindendo da se sia da nominare o meno.
Il ruolo di direttore dei lavori può essere SOLO assunto da un tecnico:
Ingegniere, architetto, geom
regolarmente iscritto al proprio ordine o collegio professionale.
Quindi il committente dev'essere anche un tecnico con tutti i requisiti del caso.

Diversamente
IL SOLO ruolo che può assumere il committente è quello di Responsabile dei lavori, in un ambito normativo differente.

Parliamo di CILA, pratica aberrante che forse aveva come scopo la semplificazione ma che in realtà porta solo problematiche. Auspico il ritorno del buon Nicolazzi.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Sono talmente rari che non se ne dolono se non si nominano.
Poi tu come diplomato da Per. Ind. Edile "sei del tutto inutile" ..... :risata:mica hai incorniciato il diploma :risata:
Incorniciato minimo! Poi ho preso anche l'abilitazione all'esercizio della libera professione, quando stavo al III anno di Università, per sfizio ahahah
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto