Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La prima considerazione che si fa è che l'usufrutto ha più valore del diritto di abitazione io nei casi che ho avuto ho stimato il valore dell'usufrutto in base all'età ed ho applicato la stessa percentuale in detrazione. Ti faccio un esempio se usufrutto 60 valore del diritto di abitazione é 36. Mi sono spiegata?
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nello stimare l'immobile però, e quindi immagino la nuda proprietà, utilizzi questo valore differenziato?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non capisco sim cosa vuoi dire. Uso questo valore differenziato quando devo stimare il valore del diritto di abitazione che é diverso del valore dell'usufrutto. Di conseguenza il valore della di stima della piena proprietà verrà verrà deprezzata dal valore del diritto al fine della determinazione della nuda proprietà.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
E quale parametri usi?
Il metodo di calcolo sono le stesse tabelle che vengono utilizzate per calcolare il valore della nuda proprietà e l'usufrutto
a differenza dell'usufrutto ,il diritto d'abitazione non può essere alienato , ma il valore della nuda proprietà viene determinato secondo gli stessi parametri di calcolo
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non é solo quella la differenza massimo. Il diritto di abitazione come dice la parola stessa ti da solo il diritto di usare l'immobile e non di terne dei frutti. Mi sembra una bella differenza in termini economici. Quindi come puoi dare lo stesso valore alla nuda proprietà ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto