Hertz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera, ho visitato un appartamento in diritto di superficie con convenzione di 99 anni. L' appartamento e' stato costruito nel 1967, i venditori vogliono solo togliere il vincolo di prezzo massimo e l' agente mi ha detto che inizieranno la pratica solo dopo eventuale proposta. Se dovessi diventare proprietario potrei successivamente richiedere al Comune la piena proprieta' senza fare la pratica insieme agli altri condomini?. Come mi posso tutelare nell' attesa dello svincolo del prezzo max da parte del Comune, i tempi sono forse di circa 6 mesi, sarebbe utile fare la trascrizione del preliminare presso ol Notaio? Grazie, saluti

L'art. 31, commi 45-50, della Legge 448/1998 (Finanziaria 1999) disciplina la trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà e l'eliminazione dei vincoli (prezzo massimo di cessione e canone locazione) negli alloggi PEEP (Edilizia Economica e Popolare). La procedura prevede la stipula di una nuova convenzione e il pagamento di un corrispettivo ai Comuni.
Punti chiave dei commi 45-50 (L. 448/1998):

• Trasformazione e Affrancazione (Commi 45-46): I comuni possono cedere in proprietà le aree già concesse in diritto di superficie e rimuovere i vincoli convenzionali (prezzo massimo di vendita/affitto) su immobili PEEP, previa richiesta dei singoli proprietari.

Se ho capito bene si puo fare se sono passati almeno 5 anni, rimane da valutare perche' i venditori non hanno avviato la pratica contestualmente all' incarico di vendita e come tutelarsi. Grazie.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro