1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' finalmente possibile per i cittadini possessori di appartamenti acquistati in diritto di superficie, compresi nei "PEEP" (Piani per l'Edilizia Economica e Popolare), richiedere l'acquisizione della piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie dall'Amministrazione.
    Il Consiglio comunale ha infatti approvato una delibera che porta due importanti novità: la possibilità di trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà e la possibilità di rimuovere i vincoli legati alle convenzioni originariamente stipulate come ad esempio l'obbligo per i proprietari di rivendere ad acquirenti con determinate caratteristiche di merito, di affittare a canone concordato o di cedere con un prezzo massimo, permettendo quindi la vendita o la locazione degli alloggi a prezzo libero di mercato.

    http://www.comune.bologna.it/news/trasformare-il-diritto-di-superficie-propriet-ora-possibile
     
  2. slucidi

    slucidi Membro Attivo

    Altro Professionista
    Le amministrazioni comunali stanno grattando il fondo del barile... interessante articolo.
    In molte città, Roma in testa, il diritto di superficie di 99 anni rinnovabile, incide solo sulla questione del rinnovo a scadenza (ma le banche considerano nella perizia un minusvalore del 20% in media) e non ci sono vincoli sul prezzo di vendita / affitto. In questi casi, saranno pochi i proprietari interessati ad acquistare il diritto di superficie dal Comune ? Quale potrebbe essere il prezzo di questa cessione ?
     
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se queste case non sono fatiscenti, tipo in stato di abbandono, secondo me, stimola all'acquisto della propria abitazione e del diritto di superficie. A Bologna ce ne sono poi tante!;)
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina