boscolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:triste: Volevo sapere se è possibile sottoporre problematiche fiscali relative a scelte o modifiche della contabilità per la nostra attività immobiliare.:domanda:
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi associo a Boscolo. Volevo chiedere fino a che importo di fatturato è conveniente la contabilità ordinaria piuttosto che la semplificata?
Grazie.
 

fidiferrara

Nuovo Iscritto
contabilità ordinaria o semplificata

ciao in merito ai tuoi dubbi circa la contabilità semplificata od ordinaria sono a risponderti che tutto dipende dal tuo volume d'affari. Essendo tu una ditta individuale non hai l'obbligo della contabilità ordinaria tranne nel caso non siano superati certi limiti di fatturato. La contabilità ordinaria è leggermente più complessa poichè devi trasmettere al tuo consulente le modalità di pagamento delle spese e le modalità di incasso delle provvigioni o delle caparre che i vari inquilini ti corrispondono. Alla fine dell'anno dovrai sempre trasmettere gli estratti conto affitti (in caso di impresa che opera nel settore turistico). Io ne ho seguite parecchie di agenzie che erano in contabilità ordinaria ma li ho passati tutti in semplificata. Un tempo la contabilità ordinaria rappresentava uno scudo in caso di non congruità ai livelli minimi degli studi di settore ma oggi non lo è più. Quindi la contabilità semplificata ha preso il sopravvento. Altra cosa.... e questo va contro i miei interessi con una semplificata risparmi in termini di costo delle consulenze poichè è molto più snella.....
 

Eures

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' ovvio che il primo anno si faccia il Regime dei minimi.

La botta più consistente, comunque, è sempre quella dell'INPS.

Bisogna calcolare fino a che importo conviene versare la quota fissa (commercianti) piuttosto che il 26,rotti percento (autonomi).
 

fidiferrara

Nuovo Iscritto
la scelta del regime non è che possa essere cambiata così a seconda delle intenzioni. Solo per il 2009 era prevista la facoltà di modificarla...per i periodi successivi la scelta è vincolante
 

pierfrancesco

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Giusta precisazione, anche se non credo che sia stato sottointeso "in base alle intenzioni" ma piuttosto alle necessità obbiettive. Mi sembra cmq che sia possibile cambiare anche già dal secondo anno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto