momikk

Membro Junior
Salve a tutti,
vi pongo un quesito. Considerato un immobile composto da una piccola casetta (trilocale) con cortile che separa 3 locali esterni tra loro contigui (due piccole cantine, un garage e un piccolo bagno) e considerato che il tutto è di proprietà comune a due sorelle, quale soluzione sarebbe più idonea per garantire un'eguale ripartizione?
Il totale immobile è valutato circa 60.000 euro e i locali fronte cortile non hanno i requisiti per ottenere abitabilità erchè sono molto bassi.
La parte intenzionata all'acquisto non è al momento in grado economicamente di versare il 50% (30.000 e) ed è contraria alla locazione; la controparte ha necessità di acquistare altrove e necessita quindi del denaro.
Mi chiedevo se scorporare la cassetta dal resto per venire incontro al prezzo che la parte acquirente potrebbe forse pagare avendo così un piccolo introito e una parte che seppur modesta potrebbe essere utile.
Oppure su queste cifre piuttosto modeste la suddivisione dei fabbricati ha costi tecnici e notarili che lo sconsigliano?
Quale potrebbe essere il valore dei locali esterni in proporzone all'immobile totale?
Qualcuno tra voi ha qualche consiglio ? Grazie.

Scorporando la casatta il valore del rimanente non è detto che risulti la metà dell'intero valore stimato.
Vendendo solo una parte si deve avviare una docfa senza pero cambiare la destinazione d'uso dell'attuale altrimenti occorre una dia, da come hai descritto la proprietà la cantina, il bagno ed il garage dovrebbero essere pertinenze.
Penso che un tecnico di tua fiducia vedendo i luoghi può darti migliori consigli purtroppo con la sola descrizione e senza vedere atti e luoghi posso darti solo provabili risposte che debbono essere verificate con lo stato dei luoghi.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro