ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sto cercando di vendere la casa che ho acquistato nell'agosto 2016.
L'agente immobiliare che è venuto per una valutazione e che ha voluto vedere le carte dell'atto di vendita, mi ha detto che in esso è presente un errore per quanto riguarda i dati dell'accatastamento.
Sostanzialmente nell'accatastamento sono indicate delle parti che non rispettano quello che è in realtà la composizione del mio appartamento. Per semplificare è indicato: disimpegno, camera con bagno, altre due camere, bagno, locale lavanderia, ripostiglio e due balconi; la mia casa invece è composta da [metto tra parentesi l'equivalente sull'accatastamento]: piccolo bagnetto [disimpegno], soggiorno e cucina [altre due camere], camera con bagno [camera con bagno] e un altro locale che mi è stato venduto come una camera, ma che in realtà è l'unione di locale lavanderia e ripostiglio; inoltre non raggiungendo i 9mq non sarebbe da considerarsi camera, ma eventualmente solo ripostiglio.
I muri perimetrali sono correttamente indicati, sono sbagliate le divisioni interne e l'attribuzione dei locali.
Stante queste cose, mi ha valutato la casa meno di 100 mila euro, mentre mi è stata venduta 130 mila euro, prezzo giustificato dal fatto che era stato proposto come un trilocale, mentre in realtà si tratta di un bilocale.

Io posso fare qualcosa, rivalermi su qualcuno, o purtroppo mi hanno bellamente fregato?
Sto sentendo pareri discordanti, il geometra che mi ha seguito allora (un'amica) mi dice che non si può far nulla, un altro (esterno) mi dice che l'atto è invalido e potrei chiedere al precedente proprietario un "risarcimento" per l'importo maggiorato o l'annullamento dell'atto.
In tutto questo sembra comunque strano che il perito della banca non abbia rilevato questa difformità!

Sono abbastanza depressa da questa situazione, se le cose staranno così non potrò assolutamente acquistare la casa che avevo intenzione di acquistare in quanto la svalutazione della mia attuale abitazione è veramente alta.
Sapete darmi qualche info? Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao, purtroppo è molto difficile dopo 5 anni provare che la casa non era come la planimetria allegata al rogito, che hai firmato e dichiarato essere conforme su un atto pubblico, proprio come ha fatto la parte venditrice. Se non lo dimostri quelle variazioni potresti averle fatte tu, per quanto ne sa un interlocutore esterno. Se lo dimostri in pratica dichiari di aver reso una falsa dichiarazione in un atto pubblico. Dovrebbe esserci la prova di un raggiro, insomma.
La difficoltà risiede proprio nel fatto che proprio tu sul rogito hai confermato che lo stato di fatto dell'immobile era come la planimetria.
Ovviamente ogni caso è a se, però di solito non si può fare nulla, al massimo spaventare qualche interlocutore con una lettera di un avvocato sperando accetti di darti un piccolo risarcimento. Più concreto sarebbe lavorare con un bravo tecnico per capire se è possibile rimediare alla cosa oppure trovare un acquirente che passi sopra al problema come facesti tu nel 2016, ma questa cosa potrebbe essere molto complessa da fare in modo onesto (altri modi neppure li concepirei), ovvero spiegando all'acquirente la questione sperando che la acquisti ugualmente perchè magari gli piace. (ma senza mutuo)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sostanzialmente nell'accatastamento sono indicate delle parti che non rispettano quello che è in realtà la composizione del mio appartamento.
Va anche verificato se i lavori di diversa distribuzione degli spazi sono stati eseguiti con regolare pratica edilizia, o sono “abusivi”.
Non è “solo” un problema di valore, ma di regolarità urbanistica, necessaria per vendere tranquillamente.
 

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, purtroppo è molto difficile dopo 5 anni provare che la casa non era come la planimetria allegata al rogito, che hai firmato e dichiarato essere conforme su un atto pubblico, proprio come ha fatto la parte venditrice. Se non lo dimostri quelle variazioni potresti averle fatte tu, per quanto ne sa un interlocutore esterno. Se lo dimostri in pratica dichiari di aver reso una falsa dichiarazione in un atto pubblico. Dovrebbe esserci la prova di un raggiro, insomma.
La difficoltà risiede proprio nel fatto che proprio tu sul rogito hai confermato che lo stato di fatto dell'immobile era come la planimetria.
Ovviamente ogni caso è a se, però di solito non si può fare nulla, al massimo spaventare qualche interlocutore con una lettera di un avvocato sperando accetti di darti un piccolo risarcimento. Più concreto sarebbe lavorare con un bravo tecnico per capire se è possibile rimediare alla cosa oppure trovare un acquirente che passi sopra al problema come facesti tu nel 2016, ma questa cosa potrebbe essere molto complessa da fare in modo onesto (altri modi neppure li concepirei), ovvero spiegando all'acquirente la questione sperando che la acquisti ugualmente perchè magari gli piace. (ma senza mutuo)

Purtroppo non essendo del mestiere, essendoci in campo un geometra e un perito dell'agenzia, ho dato per scontato che quanto dichiarato da loro fosse corretto. Ho comunque chiesto un parere legale ad un avvocato per capire se ci sono gli estremi per poter avere anche un risarcimento per recuperare un po' del denaro che diversamente perderei.
Io comunque ho trovato oggi tra la mia posta elettronica, una conversazione tra il mio geometra e la dipendente della banca in cui ero messa in copia, dove viene detto dal mio geometra che sicuramente il perito avrebbe fatto rifare l'accatastamento essendo diverso dalla situazione attuale. Non so se potrebbe valere qualcosa..

Ma il perito della banca non ha alcuna responsabilità?

Va anche verificato se i lavori di diversa distribuzione degli spazi sono stati eseguiti con regolare pratica edilizia, o sono “abusivi”.
Non è “solo” un problema di valore, ma di regolarità urbanistica, necessaria per vendere tranquillamente.
Questo eventualmente dove potrebbe essere controllato? e nel caso in cui non lo fosse che conseguenze avrebbe?

Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Io comunque ho trovato oggi tra la mia posta elettronica, una conversazione tra il mio geometra e la dipendente della banca in cui ero messa in copia, dove viene detto dal mio geometra che sicuramente il perito avrebbe fatto rifare l'accatastamento essendo diverso dalla situazione attuale. Non so se potrebbe valere qualcosa..
Questo si potrebbe essere una prova che la difformità era stata acclarata e che serviva un aggiornamento catastale.
Tramite legale prova a fare pressione sul venditore ......paventando che da parte sua sarebbe una falsa dichiarazione che potrebbe anche invalidare il rogito.
Nel 2016 già era in essere la norma che obbligava la conformità tra stato di fatto e situazione catastale, fatto salvo che quelle difformità DEVONO essere legittimate prima da un punto di vista edilizio ed urbanistico.
In sostanza una preliminare pratica edilizia
 
Ultima modifica:

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo si potrebbe essere una prova che la difformità era stata acclarata e che serviva un aggiornamento catastale.
Tramite legale prova a fare pressione sul venditore ......paventando che da parte sua sarebbe una falsa dichiarazione che potrebbe anche invalidare il rogito.
Nel 2016 già era in essere la norma che obbligava la conformità tra stato di fatto e situazione catastale, fatto salvo che quelle difformità DEVONO essere legittimate prima da un punto di vista edilizio ed urbanistico

Grazie, lo farò presente al mio avvocato!
 

archirebi

Membro Attivo
Professionista
Potrebbe essere controllato in comune, se i lavori sono in regola basta fare una variazione al catasto. Nel caso i lavori non siano stati dichiarati, se comunque sono a norma basta che un tecnico faccia una sanatoria e poi si va al catasto.
Quello che mi stupisce è il notaio....
Comunque non c'entra niente il problema catastale col prezzo, non si è abbassato per quello, ma per la crisi.
 

ste784

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe essere controllato in comune, se i lavori sono in regola basta fare una variazione al catasto. Nel caso i lavori non siano stati dichiarati, se comunque sono a norma basta che un tecnico faccia una sanatoria e poi si va al catasto.
Quello che mi stupisce è il notaio....
Comunque non c'entra niente il problema catastale col prezzo, non si è abbassato per quello, ma per la crisi.

Ok, pefetto.

In realtà mi è stato detto che se l'accatastamento fosse stato corretto il prezzo di 130k sarebbe stato leggermente superiore alla media, il problema è che mi è stato venduto un bilocale al prezzo di un trilocale, quindi per rivenderlo o ricapita la stessa cosa che è capitata a me (ma io sapendo le cose sarei disonesta e non riuscirei a farlo) oppure necessariamente devo abbassare il prezzo... Ribadisco che non sono esperta in materia, quindi riporto solo quanto mi è stato detto dal geometra che ho contattato oggi e dall'immobiliarista che mi ha fatto "scoprire" la cosa!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io comunque ho trovato oggi tra la mia posta elettronica, una conversazione tra il mio geometra e la dipendente della banca in cui ero messa in copia, dove viene detto dal mio geometra che sicuramente il perito avrebbe fatto rifare l'accatastamento essendo diverso dalla situazione attuale. Non so se potrebbe valere qualcosa..
Non serve a molto, se non a capire che la mancata conformità catastale era nota anche al tuo geomtra, che avrebbe dovuto fare i tuoi interessi e pare non abbia fatto.
Il problema di difformità catastale, tutto sommato è il male minore; va verificata in Comune la pratica edilizia . Se è stata fatta regolarmente, come ti hanno gia scritto, si fa in fretta a rimediare. Altrimenti, dovrai valutare con un tecnico competente.
Ma il perito della banca non ha alcuna responsabilità?
Il perito fa gli interessi della banca, non i tuoi.
Grazie, lo farò presente al mio avvocato!
Non serve; se l'avvocato non conosce queste cose, non è l'avvocato giusto; serve un avvocato che abbia esperienza in questo settore.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto