sgaravagli

Membro Assiduo
Garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire e obbligatoria la trascrizione del preliminare!!

cari colleghi, come gestite le proposte di acquisto accettate nel caso di nuove costruzioni.....

la proposta d'acquisto divenuta preliminare, fa sorgere gli obblighi tra le parti?

ha valore il solo preliminare stipulato dal notaio?
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
A quanto ho capito della nuova legge le proposte d'acquisto accettate non valgono nulla.
L'unico che ha valore è il preliminare fatto dal notaio. Io ancora non ho cantieri che ricadono in questa normativa quindi non ho esperienze concrete.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Garanzie in favore degli acquirenti di immobili da costruire e obbligatoria la trascrizione del preliminare!!

cari colleghi, come gestite le proposte di acquisto accettate nel caso di nuove costruzioni.....

la proposta d'acquisto divenuta preliminare, fa sorgere gli obblighi tra le parti?

ha valore il solo preliminare stipulato dal notaio?
con la nuova legge, è obbligatorio fare preliminare dal Notaio e avere la fidejussione sull'importo versato, altrimenti qualsiasi contratto diventa nullo (compresa la proposta di acquisto)
 

sgaravagli

Membro Assiduo
con la nuova legge, è obbligatorio fare preliminare dal Notaio e avere la fidejussione sull'importo versato, altrimenti qualsiasi contratto diventa nullo (compresa la proposta di acquisto)

@Cristian questo lo ho capito!!! Ma come mi comporto presento i progetti, capirolato ecc.. al potenziale acquirente comunico il prezzo è poi.... li mando dal notaio per la Trattativa.... ciò che scriviamo noi sembra non aver valore.... sono confuso
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La proposta ha valore ma invece di prevedere un acconto versato all’accettazione bisogna muoversi diversamente e prevedere la data in cui fare il preliminare dal notaio.

L’assegno a garanzia serve come tutela ma non può essere incassato e la proposta accettata ovviamente non ha valore di preliminare (o comunque è facilmente annullabile)

Almeno questo è quello che ho capito.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
L’assegno a garanzia serve come tutela ma non può essere incassato e la proposta accettata ovviamente non ha valore di preliminare (o comunque è facilmente annullabile)

a tutela di chi? di cosa? se non sorgono diritti e tantomeno obblighi......... che legge del caxxo, se fosse per me prese visioni scritte in modo preciso e tutti dal notaio a far la trattiva, sperando che i pubblici ufficiali perdano tempo e soldi.........
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
a tutela di chi? di cosa? se non sorgono diritti e tantomeno obblighi......... che legge del caxxo, se fosse per me prese visioni scritte in modo preciso e tutti dal notaio a far la trattiva, sperando che i pubblici ufficiali perdano tempo e soldi.........

In effetti è proprio come dici tu. Fino a che non si firma il preliminare uno può cambiare idea e tirarsi indietro senza ripercussioni...
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si, da quello che ho capito è un grosso problema, perchè non possiamo più fare proposte e preliminari ma il grosso problema sarà se dopo il preliminare che deve essere trascritto l'acquirente si tira in dietro, a quel punto la cancellazione della trascrizione dovrà essere richiesta al giudice..... bell'affare......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto