Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A Roma è stato abbastanza facile, all'orale è passata gente che non sapeva cos'è l'IVA o cos'è una planimetria catastale (poi dici sto settore va a rotoli)... Però proprio per evitare figure simili ti consiglio vivamente di assistere a tutti gli orali prima del tuo, così prima cosa conosci un po' le commissioni che gira gira alla fine gli esaminatori sono gli stessi e ognuno ha le sue fisse, anche aiutarti con i quiz ti da una grande mano... Io ad esempio ho scritto a mano tutta la banca dati di 1600 domande e risposte, alla fine vuoi o non vuoi facendo così hai padronanza del linguaggio tecnico e puoi parlare di tutto... In bocca al lupo!
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quando l'ho sostenuto io, siamo stati promossi in 3 su circa 15...e nessuno fu nemmeno ammesso all'orale tranne appunto noi 3.
All'orale una delle domande più difficili mi fu fatta sull'estimo, un quesito molto specifico. Dipende tutto dalle commissioni e ho la sensazione che ogni provincia abbia comunque una linea abbastanza coerente (cioè se è facile è facile sempre, etc), ma non vorrei banalizzare troppo.
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Sei anni fa quando ho sostenuto l'esame, ho fatto il test a risposta multipla di cui giuste potevano essere una o due dopodichè all'orale ho risposto correttamente a due domande di diritto e due di estimo, esattamente sulla stima delle aree edificabili nonché sulla stima sintetico-comparativa. Inoltre, ho fatto un'ulteriore esame scritto con risposta dettagliata, dove ho ricevuto i risultati dopo quattro mesi ed anch'essi erano positivi. Tra tutti coloro che hanno sostenuto l'esame con me solo quattro l'hanno passato. Ciò nonostante finora incontro diversi "lavoratori" e/o operatori in nero che continuano a "lavorare" impuniti, "sognatori" di vendere il proprio immobile a importi non congrui nonché i "clienti" che non gradiscono l'intervento dell'agente immobiliare nella compravendita dell'immobile di loro proprietà nonostante tutte le stime professionali presentati alla loro attenzione. Inoltre, uno dei miei colleghi di corso 60 enne cercava di copiare da me durante l'esame (alla fine non la passato), un'altra ha cercato di uscire fuori per copiare mentre i membri della commissione dicevano: "Ma lasciala andare. Tanto, se sa, l'esame lo passerà, se no, non lo passerà."
Devi studiare tutto bene per passare l'esame in qualunque posto.
Dopo arriverà il bello. I problemi ad ogni passo, abusi, litigi e tante altre sorprese. Quindi, studia e poi vedrai se ne vale la pena di lavorare o no.
 

Pippy2019

Membro Junior
Agente Immobiliare
@Moro1974 @Alessandro Bica @Natalia Vincitrice @Formatore Agenti @Giuseppe Di Massa @Manzoni Maurizio vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione e supporto. Vi comunico che ho sostenuto l'esame orale il giorno 10 dicembre, ero agitatissima, ma l'ho passato! Sono Idonea...
Ora posso essere una vostra collega Agente!
La cosa bella è che nel giro di tre mesi mi sono tolta questo peso! Il corso era iniziato a settembre, durato fino il 20 ottobre, a novembre ho dato lo scritto e la lieta conclusione una settimana fa!!
Grazie, Auguri di Buone Feste a tutti...
Ciao
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
@Moro1974 @Alessandro Bica @Natalia Vincitrice @Formatore Agenti @Giuseppe Di Massa @Manzoni Maurizio vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione e supporto. Vi comunico che ho sostenuto l'esame orale il giorno 10 dicembre, ero agitatissima, ma l'ho passato! Sono Idonea...
Ora posso essere una vostra collega Agente!
La cosa bella è che nel giro di tre mesi mi sono tolta questo peso! Il corso era iniziato a settembre, durato fino il 20 ottobre, a novembre ho dato lo scritto e la lieta conclusione una settimana fa!!
Grazie, Auguri di Buone Feste a tutti...
Ciao
Benvenuta!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
@Moro1974 @Alessandro Bica @Natalia Vincitrice @Formatore Agenti @Giuseppe Di Massa @Manzoni Maurizio vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione e supporto. Vi comunico che ho sostenuto l'esame orale il giorno 10 dicembre, ero agitatissima, ma l'ho passato! Sono Idonea...
Ora posso essere una vostra collega Agente!
La cosa bella è che nel giro di tre mesi mi sono tolta questo peso! Il corso era iniziato a settembre, durato fino il 20 ottobre, a novembre ho dato lo scritto e la lieta conclusione una settimana fa!!
Grazie, Auguri di Buone Feste a tutti...
Ciao
Ottimo e complimenti!
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Moro1974 @Alessandro Bica @Natalia Vincitrice @Formatore Agenti @Giuseppe Di Massa @Manzoni Maurizio vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione e supporto. Vi comunico che ho sostenuto l'esame orale il giorno 10 dicembre, ero agitatissima, ma l'ho passato! Sono Idonea...
Ora posso essere una vostra collega Agente!
La cosa bella è che nel giro di tre mesi mi sono tolta questo peso! Il corso era iniziato a settembre, durato fino il 20 ottobre, a novembre ho dato lo scritto e la lieta conclusione una settimana fa!!
Grazie, Auguri di Buone Feste a tutti...
Ciao
Brava, complimenti, cosa ti hanno chiesto? in quale CCIAA?
 

Alessandro Bica

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@Moro1974 @Alessandro Bica @Natalia Vincitrice @Formatore Agenti @Giuseppe Di Massa @Manzoni Maurizio vi ringrazio tutti per la gentile collaborazione e supporto. Vi comunico che ho sostenuto l'esame orale il giorno 10 dicembre, ero agitatissima, ma l'ho passato! Sono Idonea...
Ora posso essere una vostra collega Agente!
La cosa bella è che nel giro di tre mesi mi sono tolta questo peso! Il corso era iniziato a settembre, durato fino il 20 ottobre, a novembre ho dato lo scritto e la lieta conclusione una settimana fa!!
Grazie, Auguri di Buone Feste a tutti...
Ciao
Lo studio vero inizia ora ;) Complimenti !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto