thosiste

Nuovo Iscritto
ciao a tutti,
io e mai moglie ci trovamo in un grosso guaio perche' non riusciamo a vendere casa avendone gia' praticamente acquistata un'altra.
mi spiego meglio...fra meno di 2 mesi ho l'atto per comprare la nuova casa e sto cercando di trovare delle soluzioni valide per sviare tutti i problemi che stanno per venire fuori (seconda casa,2 mutui da pagare,ecc...)
io stavo pensando di donare il mio 50% a mia moglie in modo tale da far diventare lei temporaneamente proprietaria di questa casa ed io poter acquistare l'altra come prima casa.per quanto riguarda i 2 mutui invece non c'e' soluzione se non pagare fino a quando non riusciro' a vendere.
avete qualche idea ? qualche suggerimento ?
grazie comunque,
stefano
 

raffa85

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vendile il 50% perchè con la donazione bloccheresti una eventuale vendita successiva in quanto le banche non concedono mutui sulle case ricevute in donazione.

altro consiglio abbassare il prezzo per essere piu' competitivo sul mercato.
 

thosiste

Nuovo Iscritto
ma a quanto dovrei venderle la mia parte?una cifra simbolica ?
il mio discorso sulla donazione era per non buttare via troppi soldi con il notaio...
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chiedi al notaio di trovarti la soluzione meno onerosa, senza illuderti di riuscire a vendere in due mesi la tua attuale casa a terzi (tempi di vendita medi 8-9 mesi).No in assoluto alla donazione al 50% alla moglie ma bensi' vendita, come ti ha gia' detto l'altro utente. Per la vendita del tuo appartamento fatti fare una stima comparativa con compravendite fatte di recente sulla stessa zona e con caratteristiche simili, migliora la presentazione della casa, e fai in modo di aumentare molto di piu' la pubblicita' con annunci sparati ovunque.....
Auguri
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vendita... ma tieni conto che esistono dei valori OMI, al di sotto dei quali sie soggetto a controlli , altrochè cifra simbolica...
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se fai una " vendita simbolica" l'Agenzia Delle Entrate si mette a ridere :risata::risata:
Oggi con i valori OMI non puoi stare sotto a certi parametri.
Per quanto riguarda alla donazione, concordo in pieno con i miei colleghi: è un atto impugnabile da terzi, quindi la banca del tuo acquirente può creare problemi sul mutuo. Attenzione però, ho detto " può", non è matematico! Io ultimamente ho rogitato un appartamento con donazione e l'acquirente ha fatto il mutuo.
 

ths

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao ho letto il tuo messaggio ed ho notato che sei di leinì,*****************************. Ciao Morena

Intervento di moderazione..vedi msg di studiopc...Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Messaggio di moderazione

@ ths , per messaggi di natura personale o prestazionale ti prego di utilizzare l'opzione messaggio privato . ti ringrazio Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto