ciro54

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, premetto di avere 3 figli maggiorenni , due sono legalmente sposati, il maschio risiede nel friuli, mentre la femmina è residente nel mio stesso comune, entrambi hanno le loro abitazioni di proprietà mutuate.
La terza figlia è nubile a mio carico perchè invalida civile al 50%. ( non percepisce alcun beneficio statale)-
Ho una piccola villetta di proprietà di 100mq e con un piccolo giardino di 240 mq - la proprietà è gravata da mutuo quindicinale e in comunione dei beni con mia moglie.
Ebbene io e mia moglie vorremmo che alla nostra morte i nostri figli restassero sempre uniti e senza avere litigi o incomprensioni tra loro a causa della proprietà, significando che vorremmo trovare una migliore soluzione per la parte più debole cioè la figlia invalida.
Quale soluzione mi consigliate, tenendo conto che la figlia invalida alla nostra morte andrebbe a convivere sicuramente con la sorella residente nello stesso comune, come fare per assicurare un buon avvenire alla ragazza invalida?, possibilmente senza vendere la proprietà con usufrutto, ecc. mi rendo condo che non è facile avere una risposta esaudiente, comunque ho provato . Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se sei certo che la figlia invalida andrà a vivere con la sorella, potreste lasciare per testamento ( ognuno di voi due per la sua parte) la nuda proprietà ai figli sposati, e l’usufrutto alla figlia invalida.
In questo modo lei potrà affittare la casa, e non gravare troppo economicamente sui fratelli: alla sua morte, la proprietà piene resterà ai fratelli o ai loro figli.
Oppure lasciate la quota disponibile alla figlia invalida, e poi tutti e tre insieme venderanno la villetta ricavando ognuno la parte che gli spetta.

Escluderei la donazione, che non risolverebbe alcun problema, e ne creerebbe di nuovi.
Ti consiglio di parlarne con un notaio, che saprà spiegarvi al meglio le alternative.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto