marcodamico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve: ho 57 anni, sono coniugato da due anni, in regime di separazione di beni. senza figli,(neanche da pregresso matrimonio) nessun bene intestato.
Mia moglie ha due figli di 22 e 24 anni da pregresso matrimonio residenti a Milano
Mia moglie e' proprietaria di tre piccoli appartamenti a Milano, nonche' di un piano, di uno stabile composto da tre piani. Il piano, ancora di proprieta' di mia moglie,
ha gravi problematiche di abusivismo edilizio- per cui non e' stato ancora
possibile donarlo ai figli
, a cui ha gia' donato, 4 anni fa, gli altri due piani.
Infine proprietaria di un appartamento a Perugia ove io ho la residenza anagrafica, (mentre mia moglie ha la residenza anagrafica a milano),
Dell'appartamento di Perugia, (ove io sono residente) due anni fa' mia
moglie ha fatto, a mio favore, ATTO DI DONAZIONE di Usofrutto a Vita,
riservandosi la nuda proprieta'. (con atto regolarmente stipulato innanzi a notaio e registrato agenzia entrate


Alla malagurata morte di mia moglie io avrei intenzione di rinunciare subito all'eredita' ( a causa di gia' sicure elevatissime sanzioni per il suindicato piano abusivo, nonche' altri problemi economici.
PERO' ho timore che se dovessi rinunciare all'eredita' potrei perdere anche il diritto di USOFRUTTO VITALIZIO dell'appartamento di Perugia
Finora dei suoi beni mia moglie ha effettuato:
donazione ai figli dei due piani suindicati, nonche' la donazione a me dell'usofrutto dell'appartamento di Perugia
Quindi la domanda e' questa: in caso di rinuncia all'eredita'da parte mia potrei perderei l'usofrutto della casa? E se la risposta e' si ci sono altre soluzioni per salvaguardare l'usofrutto? (nb. i figli, allo stato, non firmerebbero nesssun atto a mio favore

^^^^esempi dei miei dubbi: i figli, visto che non saro' piu' erede potrebbero impugnare la donazione fatta dell'usofrutto? etc...””” -

oppure, non potrebbero impugnarla, visto che anche loro hanno ricevuto GIA' ricevuto una donazione dalla madre, come sopra specificato?? ^^^^

Preciso che mia moglie non puo' trasferire la sua residenza a Perugia nella casa in questione.

Inoltre, preciso infine, che l'atto di DONAZIONE dell'usofrutto vitalizio e' SENZA vincoli,,,cioe' NON c'e' scritto in conto legittima etc.



Grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in caso di rinuncia all'eredita'da parte mia potrei perderei l'usofrutto della casa?
No.
A meno che la donazione dell’usufrutto abbia leso la quota di legittima dei figli, da verificare al momento della morte di tua moglie.
Ma dalle indicazioni che dai ( cioè dalle donazioni già effettuate in loro favore, e dalla presenza di altri beni immobili, compresa la casa su cui hai usufrutto), non mi pare che ci sia questo rischio.
 

marcodamico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.
A meno che la donazione dell’usufrutto abbia leso la quota di legittima dei figli, da verificare al momento della morte di tua moglie.
Ma dalle indicazioni che dai ( cioè dalle donazioni già effettuate in loro favore, e dalla presenza di altri beni immobili, compresa la casa su cui hai usufrutto), non mi pare che ci sia questo rischio.
mi scusi lei che cosi' gentile, un'ultima domanda ma in caso di mia rinuncia all'eredita' e gli eredi(Figli) impugnassero l'atto di donazione dell'usofrutto.. potrebbero nascondere le donazioni da loro gia' ricevute?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No; le donazioni, a maggior ragione quelle riguardanti beni immobili ,per essere valide devono essere state fatte con atto pubblico e con la presenza di due testimoni.
Quindi non possono assolutamente essere nascoste .
Se non sono state fatte con atto pubblico, sono nulle ( cioè i beni sarebbero ancora ufficialmente di tua moglie).

Inoltre se tu rinunciassi all’eredita, erediterebbero di più loro, quindi la donazione a te fatta dell’usufrutto avrebbe un’incidenza sull’intera eredità ancora minore , che non dovrebbe essere lesiva della loro quota legittima.(a meno che tu abbia l’usufrutto su un immobile di valore enorme rispetto al resto dei beni donati a i figli, o di quelli che saranno ancora di tua moglie alla sua morte).
 
Ultima modifica:

marcodamico

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No; le donazioni, a maggior ragione quelle riguardanti beni immobili ,per essere valide devono essere state fatte con atto pubblico e con la presenza di due testimoni.
Quindi non possono assolutamente essere nascoste .
Se non sono state fatte con atto pubblico, sono nulle ( cioè i beni sarebbero ancora ufficialmente di tua moglie).

Inoltre se tu rinunciassi all’eredita, erediterebbero di più loro, quindi la donazione a te fatta dell’usufrutto avrebbe un’incidenza sull’intera eredità ancora minore , che non dovrebbe essere lesiva della loro quota legittima.(a meno che tu abbia l’usufrutto su un immobile di valore enorme rispetto al resto dei beni donati a i figli, o di quelli che saranno ancora di tua moglie alla sua morte).
grazie sei stata chiarissima sembra che posso stare tranquillo. grazie ancora
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si potrebbe anche tramutare l'usufrutto in diritto di abitazione, che è il più sicuro di tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto