EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Ho incaricato una ditta , facendo regolare contratto con apertura cila ecc ecc, per ristrutturare la mia casa;
La pitturazione è esclusa , di conseguenza dovrò chiamare un'altra impresa per fare ciò.
Il mio dubbio è: e possibile detrarre anche la spesa per la pitturazione o posso detrarre solo le spese della ditta inclusa nel contratto iniziale?

Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Puoi detrarre tutte le spese connesse alla ristrutturazione, anche quelle fatte prima del deposito della CILA, sempre se tracciabili.

Se nella ristrutturazione interviene più di una ditta/impresa/artigiano hai l'obbligo di avere un piano della sicurezza, la cui mancanza comporta la perdita delle detrazioni
 

EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
Puoi detrarre tutte le spese connesse alla ristrutturazione, anche quelle fatte prima del deposito della CILA, sempre se tracciabili.

Se nella ristrutturazione interviene più di una ditta/impresa/artigiano hai l'obbligo di avere un piano della sicurezza, la cui mancanza comporta la perdita delle detrazioni
In che senso fatte prima?, Come faccio a dimostrare che una spesa fatta prima dell'apertura cila e connessa alla ristrutturazione?

La seconda impresa nn era prevista
E possibile fare il piano sicurezza dopo aver iniziato i lavori ?

Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
beh gli acquisti di mobili, gli ordini di piastrelle e rubinetterie, le parcelle del tecnico per i sopralluoghi prima del deposito della cila ecc si detraggono

si certo si può fare il piano di sicurezza anche dopo l'inizio, non c'è problema
 

EmilioF

Membro Junior
Privato Cittadino
beh gli acquisti di mobili, gli ordini di piastrelle e rubinetterie, le parcelle del tecnico per i sopralluoghi prima del deposito della cila ecc si detraggono

si certo si può fare il piano di sicurezza anche dopo l'inizio, non c'è problema
riguardo al piano sicurezza, quanto costerebbe farlo ( la casa è di 80 mq) ? è un qualcosa che dovrà fare il tecnico?


Grazie mille per la disponibilità
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
lo deve fare il tuo tecnico, se ha la specifica abilitazione alla sicurezza

Chiedigli un preventivo, non credo meno di 800-1000€, il documento è complesso e laborioso da fare e le multe che si rischiano sono esageratamente alte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto