navigante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, ho da tempo un dubbio. Mi sono trasferita da due anni nell'appartamento di mia nonna, che vive da anni in RSA e ovviamente non mi mantiene, sono autonoma. Si tratta quindi, informalmente e senza contratti, di un comodato d'uso gratuito.
Ho tardato a trasferire la mia residenza perché temo i risvolti nell'isee e nella dichiarazione dei redditi, visto che pare che dovrei cumulare i miei redditi ai suoi.
Tuttavia ho diritto al bonus gas, quindi al gas gratuito per un anno, se le utenze che pago fossero nel mio luogo di residenza.
Come uscire dall'empasse?
Il mio isee è piuttosto misero e doverlo sommare a quello di mia nonna sarebbe dannoso.
E' da considerare che la mia attuale residenza è in una casa in cui vivevo con dei coinquilini, che ancora vivono là ma non pare abbiano ancora avuto problemi con il loro isee, per il momento. HELP!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho tardato a trasferire la mia residenza perché temo i risvolti nell'isee e nella dichiarazione dei redditi, visto che pare che dovrei cumulare i miei redditi ai suoi.
1) la residenza andava spostata appena ti sei trasferita, senza attendere per motivi di comodo. Non c’è motivo per aspettare ancora a regolarizzare la tua posizione.
2) hai verificato dove ha la residenza tua nonna ?
Se non vive più in casa da anni, anche lei dovrebbe/potrebbe trasferirla nell’RSA.
 

navigante

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le risposte, specialmente Gherardo per il link. Insisterò affinché mia nonna cambi residenza.
Francesca, ringrazio anche lei ma mi preme sottolineare che non si tratta di "comodo", ma di necessità economica, in quanto ho lavori precari e poter aver accesso ad alcune agevolazioni è indispensabile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto