emao

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Buongiorno,
ho un dubbio che non riesco a chiarire.
Ho locato un appartamento in un condominio. Questo condominio ha in essere un accordo con un'agenzia pubblicitaria per esporre dei cartelloni. Gli incassi relativi a tale accordo vanno a compensare parzialmente le spese condominiali.
Ecco il mio dubbio: il conduttore del mio appartamento ha diritto ad avere uno "sconto" sulla sua quota di spese condominiali per gli incassi percepiti dal condominio? In che misura?
Siccome non ho trovato accordi o leggi a riguardo, c'è una prassi a riguardo?

Grazie!
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Buonasera @emao il tuo condominio sta beneficiando di una cosiddetta "rendita" in quanto l'assemblea ha autorizzato, mediante una delibera, l'amministratore a sottoscrivere un contratto con l'agenzia pubblicitaria per lo sfruttamento commerciale di spazi condominiali (normalmente la facciata od il tetto). I proventi che derivano da tale contratto fanno capo ai condòmini pro quota millesimale di proprietà e devono essere inseriti nella dichiarazione dei redditi di ognuno. L'assemblea inoltre può decidere se destinare tali proventi a parziale compensazione delle quote condominiali oppure alla materiale distribuzione tra i condòmini. L'eventuale conduttore di un appartamento locato non ha alcunché da spartire nella vicenda di cui trattasi. Egli ha l'obbligo di corrispondere gli oneri accessori al suo locatore in virtù del contratto di locazione ma non ha un rapporto obbligatorio diretto con il condominio. Goditi pure la tua rendita e non dimenticarti di inserirla nella dichiarazione IRPEF.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto