Serena1986

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti ho da poco superato l'esame da agente immobiliare..ho anche un diploma da geometra..posso iscrivermi all'albo e continuare ad essere iscritta come ag.immobiliare???
 

studiopci

Membro Storico
Salve... auguri per aver superato la prova e per essere diventata nostra collega, la risposta alla tua domanda è : No ... non puoi iscriverti all'albo geometri però in compenso puoi iscriverti al Club di immobilio :^^: , dove troverai tante opportunità per la tua professione ed amici ... Benvenuta . Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
Forse ti hanno informata male, per chiarezza ti riporto l'Art. 5 della legge 39/89 ,.
Art. 5
1. Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
2. La licenza di cui al comma 1 non abilita all'esercizio dell'attività di mediazione.
3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.

Fabrizio
 
M

mata

Ospite
E' vero che non puoi iscriverti, ma cosa cambia? Tu puoi sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione (se hai i requisiti: tirocinio, ecc.). Poi, quando lo passi, decidi se iscriverti o meno, vista l'incompatibilità. Intanto sei abilitata, un domani che decidessi di non fare più l'AI, vai al Collegio dei Geometri e ti iscrivi senza nessun esame, visto che sei abilitata. Io, per esempio, sono iscritto ad un albo professionale, ma ho sostenuto anche quello di AI. Ovviamente non mi iscrivo, però se avessi bisogno in futuro, non ho necessità di sostenere l'esame.
Mi hanno detto ke posso cmq iscrivermi ma non esercitare..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto