1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Serena1986

    Serena1986 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti ho da poco superato l'esame da agente immobiliare..ho anche un diploma da geometra..posso iscrivermi all'albo e continuare ad essere iscritta come ag.immobiliare???
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve... auguri per aver superato la prova e per essere diventata nostra collega, la risposta alla tua domanda è : No ... non puoi iscriverti all'albo geometri però in compenso puoi iscriverti al Club di immobilio :^^: , dove troverai tante opportunità per la tua professione ed amici ... Benvenuta . Fabrizio
     
  3. Serena1986

    Serena1986 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi hanno detto ke posso cmq iscrivermi ma non esercitare..
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Forse ti hanno informata male, per chiarezza ti riporto l'Art. 5 della legge 39/89 ,.
    Art. 5
    1. Per l'esercizio dell'attività disciplinata dai precedenti articoli, compreso l'espletamento delle pratiche necessarie ed opportune per la gestione o la conclusione dell'affare, non è richiesta la licenza prevista dall'articolo 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773.
    2. La licenza di cui al comma 1 non abilita all'esercizio dell'attività di mediazione.
    3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    a) con qualunque impiego pubblico o privato, fatta eccezione per l'impiego presso imprese o società aventi per oggetto l'esercizio dell'attività di mediazione;
    b) con l'iscrizione in altri albi, ordini, ruoli o registri esimili;
    c) con l'esercizio in proprio del commercio relativo alla specie di mediazione che si intende esercitare.
    4. Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli o formulari, nei quali siano indicate le condizioni del contratto, deve preventivamente depositarne copia presso la commissione di cui all'articolo 7.

    Fabrizio
     
  5. Serena1986

    Serena1986 Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie mille x le tue risposte...:applauso:
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
  7. civicoseimmobiliare

    civicoseimmobiliare Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Scusa, mi permetto di stupirmi che hai appena superato gli esami !!! c'è addirittura una domanda nei quiz, della Camera di Commercio, che ti pone il quesito... e la legge 39/89 è molto chiara.
     
    A ARRIVABENEIMMO piace questo elemento.
  8. mata

    mata Membro Assiduo

    Altro Professionista
    E' vero che non puoi iscriverti, ma cosa cambia? Tu puoi sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione (se hai i requisiti: tirocinio, ecc.). Poi, quando lo passi, decidi se iscriverti o meno, vista l'incompatibilità. Intanto sei abilitata, un domani che decidessi di non fare più l'AI, vai al Collegio dei Geometri e ti iscrivi senza nessun esame, visto che sei abilitata. Io, per esempio, sono iscritto ad un albo professionale, ma ho sostenuto anche quello di AI. Ovviamente non mi iscrivo, però se avessi bisogno in futuro, non ho necessità di sostenere l'esame.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina