Alehandro1959

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Nel mese di novembre scorso ho acquistato un appartamento con sue pertinenze, tra cui un garage.
Il venditore però ha lasciato diverse sue cose nel garage e si è trattenuto una copia delle chiavi di acceso. Un paio di mesi fa gli ho indicato un termine entro cui liberare il garage dalle sue cose e restituirmi le chiavi, Poiche dopo 2 mesi non si è fatto più vivo, ho sostituito la serratura.
Ora mi domando se queste cose di fatto abbandonate diventino pertinenze dell'immobile o comunque di mia proprietà. Inoltre, siccome è soggetto di cui non mi fido più, se improvvisamente si facesse vivo pretendendo di recuperare tale cose, io potrei legittimamente rifiutarmi?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che non si capisce perché concedere certi favori non dovuti ad un venditore, dipende da quali accordi avevate preso, e da come gli hai comunicato il termine per liberare il garage.
Perché sia efficace e privo di equivoci serve una raccomandata con diffida a portar via le cose entro un termine congruo, avvisandolo che passato il termine , tu cambi le serrature e delle sue ex carabattole fai quello che vuoi.
Se lo ha avvisato per telefono o mail, io procederei con la raccomandata, per stare dalla parte del giusto e non rischiare rimostranze.
 

Alehandro1959

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma il rogito prevedeva le consegne delle chiavi e la liberazione delle sue cose. Io non ho fatto piaceri al venditore, è lui che ha abusato. Poi certo l'ho invitato a liberare il garage via mail non conoscendo il suo nuovo indirizzo e dopo 2 inutili mesi ho cambiato la serratura. A questo punto mi parrebbe di poter fare che voglio della sua roba, buttarla o tenermela
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Nel mese di novembre scorso ho acquistato un appartamento con sue pertinenze, tra cui un garage.
Il venditore però ha lasciato diverse sue cose nel garage e si è trattenuto una copia delle chiavi di acceso. Un paio di mesi fa gli ho indicato un termine entro cui liberare il garage dalle sue cose e restituirmi le chiavi, Poiche dopo 2 mesi non si è fatto più vivo, ho sostituito la serratura.
Ora mi domando se queste cose di fatto abbandonate diventino pertinenze dell'immobile o comunque di mia proprietà. Inoltre, siccome è soggetto di cui non mi fido più, se improvvisamente si facesse vivo pretendendo di recuperare tale cose, io potrei legittimamente rifiutarmi?
Bravo tu che glielo hai permesso... Da novembre poi... Roba da matti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma il rogito prevedeva le consegne delle chiavi e la liberazione delle sue cose.
E allora perché gli hai permesso di lasciare cose lì dentro ?
Sarebbe buona norma controllare che casa e pertinenze siano vuote, prima del rogito.
Comunque si, se non è scritto da nessuna parte che teneva le chiavi e lasciava roba, non hai nessun obbligo nei suoi confronti; anzi, ti toccherà smaltire a tua cura e spese roba inutile altrui ...o tenertela se ti interessa...
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
E allora perché gli hai permesso di lasciare cose lì dentro ?
Sarebbe buona norma controllare che casa e pertinenze siano vuote, prima del rogito.
Comunque si, se non è scritto da nessuna parte che teneva le chiavi e lasciava roba, non hai nessun obbligo nei suoi confronti; anzi, ti toccherà smaltire a tua cura e spese roba inutile altrui ...o tenertela se ti interessa...
Se ci teneva l'avrebbe già presa, butta tutto e cambia la serratura. Non dirgli niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto