coffee

Nuovo Iscritto
Ragazzi, ho letto un paio di topic in cui si parla più o meno delle stesse cose, vorrei però spiegarvi la mia situazione sperando di ricevere qualche consiglio.


Allora, un sabato di due mesi fa ho visto 4 o 5 appartamenti tramite un agente immobiliare che era un mio ex compagno di classe, un amico. Uno di questi appartamenti è quello in discussione (che chiameremo XYZ)
Mi spiego bene: quel sabato mattina ne avevamo visti già 4, per ultimo siamo passati davanti alla casa "XYZ", siccome inizialmente non mi piaceva molto la facciata e pioveva a dirotto, ho chiesto all'amico di spiegarmi come fosse senza farmi scendere dalla macchina, sapendo che tanto non l'avrei presa molto in considerazione.
Alla fine della mattinata comunque, mi ha fatto firmare la presa visione dei 4/5 immobili visti, tra cui anche "XYZ".

Due settimane fa tramite un agente diverso e di un'altra agenzia abbiamo preso altri appuntamenti per visionare case. Tra le tante viste c'era anche la casa "XYZ".
Questa volta ci siamo entrati e la casa mi è piaciuta abbastanza e mi sono convinto sulla facciata che mi lasciava qualche dubbio.
Comunque, dopo la visita l'agente mi ha fatto firmare il foglio di presa visione.

Io e la mia fidanzata ci abbiamo pensato un po' e abbiamo deciso di acquistare la casa XYZ.

Inizialmente non mi ero ricordato di avere firmato anche per la casa XYZ con il primo agente, il mio ex compagno di classe.
Quindi l'ho chiamato e gli ho spiegato l'accadauto.

Lui mi ha detto che non ci sono problemi e che posso comprarla da lui senza problemi.
Devo dire la verità: la seconda agenzia per ora mi ha trattato meglio, in quanto è stata più esaustiva nelle descrizioni e più attenta a me.

La seconda agenzia non sa niente del fatto che avevo visto l'appartamento precedentemente con un'altra agenzia.

La seconda agenzia mi chiede il 3% di provvigioni (poco trattabile), l'agenzia del mio amico invece mi ha detto che mi abbasserebbe un sacco le spese e mi farebbe pagare 2500 euro IVA inclusa per la provvigione.

Il valore della casa è di circa 175000 Euro, quindi il 3% di provvigione chiesto dalla seconda agenzia equivale a circa 6000 euro IVA inclusa.

Avrei un vantaggio economico non indifferente ad andare con la prima agenzia (circa 3500 euro!!!!)

Come vi ho scritto sopra però, è la seconda agenzia che mi ha fatto cambiare idea sull'immobile e invogliato all'acquisto.


Secondo voi cosa dovrei fare? So che potrei andare dalla seconda agenzia e cercare di trattare la provvigione, ma so per certo che non scenderanno mai dal 3% a circa l'1%.

Mettiamo che la compro con l'agenzia del mio amico, posso fare mettere nero su bianco che qualsiasi eventuale ROGNA che arrivi dalla seconda agenzia va a carico dell'agenzia del mio amico?
Il mio amico mi ha detto che non ci sono problemi comprandola da lui anche se ho firmato per qualcun'altro la presa visione. Oltretutto mi ha detto che conosce l'agente che mi ha fatto vedere la casa e mi ha detto che è un Agente non iscritto regolarmente all'Albo.

Ovviamente ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino, chissà se è vero.
Come posso sapere se è iscritto veramente quell'Agente della seconda Agenzia?

Vorrei tutelarmi.

Chiedo aiuto a voi, vi ringrazio per l'attenzione.


Guido.
 
O

Oris

Ospite
Per vedere se è iscritto vai all CCIAA. Se non è iscritto non preoccuparti e mandalo in domo (qui mi piacerebbe aprire un 3d sugli accompagnatori all'immobile: c'è o non cìè diritto?").

Se invece lo è (tu dovresti agire come se questa ipotesi fosse vera, comunque per tutelarti al massimo):

L'agenzia del tuo amico doveva spiegarti che la seconda agenzia ha diritto a metà della provvigione, ma non della provvigione che fissa il tuo amico, ma come minimo di quella definita dagli usi e consuetudini. Il fatto che ti faccia lo sconto spero dipenda dal fatto che siete amici e non dal tentativo di approfittare del lavoro altrui: sarebbe rubare o mendicare (anche se a te non sembra vero :D ).

Quindi, nel caso (fattispecie lo possono dire solo i Notai :D ) avverti la seconda agenzia, dicendogli che pagherai la metà degli usi, e avverti il tuo amico che a lui darai altrettanto.

Tu puoi mettere nero su bianco quello che vuoi, ma vincolerai te e chi firma quel foglio e basta, se io sono la seconda agenzia, posso fregarmene altamente di quello che firmi o scrivi e chiedere A TE (che sei il mio debitore) di adempiere ai tuoi obblighi.

Semmai TU, dopo avermi pagato, chiederai conto al tuo amico e gli chiederai i soldi indietro.

Tutto chiaro?

NON SI VISITA UN IMMOBILE CON PIU' AGENZIE, MAI! NON CI SONO SCUSE VALIDE E SI PAGA.
 

coffee

Nuovo Iscritto
Si ma scusa, allora mi ritrovo a dover pagare due provvigioni e la convenienza dove sta se devo pagare 2000 euro alla prima e circa 3000 alla seconda agenzia?
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ciao coffee, e benvenuto...

Parla chiaro col tuo amico e con la seconda agenzia e dividi la provv. in due ...

Ad ogni modo al massimo potresti comprare casa con la prima agenzia ... che cmq ha un foglio visita con data anteriore... ma di certo non SOLO con la seconda ...

E' UNA QUESTIONE DI COSCIENZA E MORALE ....

p.s. .. una stretta di mano solidale ai miei colleghi:stretta_di_mano:
 
O

Oris

Ospite
LA convenienza (perchè di questo si tratta, semplice opportunismo) non c'è e non ci deve essere, la provvigione che paghi è una sola, cioè quella che gli usi prevedono (in mancanza di accordi ci si rifà a quelli) perchè la seconda agenzia l'hai esclusa (tra l'altro attenzione, ci sono sentenze che hanno riconosciuto alla agenzia esclusa provvigione piena e quindi paghi doppio o quasi)

D'altronde il principio di tutela che sta alla base è chiaro:

Chiunque, in mancanza di una tutela apposita, potrebbe vedere gli immobili con una agenzia e poi scegliere un altra agenzia compiacente che in cabio di un "obolo" ti salva dall'impegno che hai con le altre.... così ci sarebbe chi potrebbe inventarsi l'attività del "ciucciaprovvigioni altrui", facendo lavorare gli altri per intervenire, anche dopo, con la mano tesa... basta far firmare un foglio di visita con data anteriore (non smetterò mai di ridere con chi sostiene 'sta roba :D)

la consecutio temporum non ha valore in questo caso, visto che visitando l'immobile di nuovo con una seconda agenzia si da il diritto anche ad essa e così via...

Inoltre, se si dovesse vedere l'importanza della attività direi che la prima agenzia (quella dell'amico) non è stata nemmeno in grado di fartelo visitare l'immobile, la seconda invece c'è riuscita, evidentemente più capace perchè è riuscita a farti superare l'ostacolo iniziale della facciata: se fossi il proprietario pagherei loro.

Tu quindi pagherai UNA provvigione, metà per ognuno, se poi con il tuo amico avete deciso un importo minore sono cassivostri, la seconda non c'entra, e si becca (se ne ha diritto perchè in regola) la metà degli usi.

Si chiama senso civile, onestà, riconoscimento del lavoro altrui.

PS.

Il foglio di visita non vale un casso (date troppo valore a questa roba), perché dimostra solo che il cliente ha veduto ANCHE con il titolare dello stesso foglio l'immobile, la pluralità di mediatori in questo caso è indubbia, anzi, direi che in mancanza della attività del secondo anche il primo (incapace due volte perchè non ha nemmno capito che poteva riproporlo, l'immobile) si ciucciava le dita.

Il parassita in questo caso risulta il primo, a mio parere.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
di sicuro!! ma come dimostri che non ha visionato l'immobile col primo e ha solo ricevuto una descrizione .. a quanto pare approssimativa?? una parola contro un'altra ...
la provv. va spaccata in due, non c'è nulla da fare! ripeto potresti tentare solo con la prima ...ma non è detto che la seconda non lo scopra .. e lo scoprirà ... e poi sono .. CASSI (come dice Oris :^^:) VOBIS
 

coffee

Nuovo Iscritto
Grazie del benvenuto e dei vostri preziosi consigli!
Stamattina ho chiamato il mio amico e gli ho detto dei rischi che non
voglio correre.
Lui mi ha detto che mi lascia libero di trattare con la seconda agenzia, perché si endemica conto di non avermi fatto veramente vedere l'appartamento in questione e non ha alcuna intenzione di mettemi nelle grane.
Mi ha detto che una cosa del genere gli è già capitata in passato ed è accaduto di dover andare davanti al giudice per risolvere la questione e l'ha sempre avuta vinta. A maggior ragione in questo caso diceva che la seconda agenzia non avendo nemmeno tot agenti registrati, non arriva neanche al giudice.
Però mi ha anche detto che capisce che potrebbe essere una preoccupazione molto fastidiosa.

Che dite? Vado tranquillamente dalla seconda agenzia. Corro qualche rischio trattando con un agente non registrato?

Grazie mille di tutto!
Guido
 

coffee

Nuovo Iscritto
Grazie del benvenuto e dei vostri preziosi consigli!
Stamattina ho chiamato il mio amico e gli ho detto dei rischi che non
voglio correre.
Lui mi ha detto che mi lascia libero di trattare con la seconda agenzia, perché si endemica conto di non avermi fatto veramente vedere l'appartamento in questione e non ha alcuna intenzione di mettemi nelle grane.
Mi ha detto che una cosa del genere gli è già capitata in passato ed è accaduto di dover andare davanti al giudice per risolvere la questione e l'ha sempre avuta vinta. A maggior ragione in questo caso diceva che la seconda agenzia non avendo nemmeno tot agenti registrati, non arriva neanche al giudice.
Però mi ha anche detto che capisce che potrebbe essere una preoccupazione molto fastidiosa.

Che dite? Vado tranquillamente dalla seconda agenzia. Corro qualche rischio trattando con un agente non registrato?

Grazie mille di tutto!
Guido
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
appura il fatto che non sia registrato .. se non lo è ... fai guadagnare qualche soldo al tuo amico! che cmq te l'aveva sottoposta ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto