francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Salve forum qualcuno di voi potrebbe aiutarmi
Potreste madrarmi un fac simile di un preliminare ?
In rete trovi tanti fac-simile di preliminari, ma non ha senso utilizzarne uno standard, visto che ogni compravendita ha delle particolarità che vanno considerate, e ogni clausola va studiata e adeguata alle concrete esigenze delle parti.
Inoltre, se non si è pratici, usare un contratto standard può essere controproducente e il fai da te è vivamente sconsigliabile.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Sottoscrivendo quanto asserito da Francesca, aggiungo che il preliminare cambia a seconda della TIPOLOGIA DI IMMOBILE oggetto della compravendita.

Un conto è se uno compera un box o posto auto, e in questo caso nel preliminare ci saranno certe clausole, altro conto è se uno compera un appartamento con annesse pertinenze, e in quest'ultimo caso il preliminare sarà sicuramente più ricco di clausole, visto l'impegno economico maggiore.

Chiedere un fac simile di un preliminare ha poco senso se non si specifica cosa ci si appresta a comprare: box, posto auto, cantina, appartamento, villa, mansarda, etc. etc.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo è un esempio di preliminare di vent'anni fa, relativo a un appartamento in condominio a Roma; oggi tante cose, giuridicamente e legalmente, possono essere cambiate. Ti serva solo come spunto.

SCRITTURA PRIVATA

Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti e conseguenze di legge
TRA
la società Birilla Baralla con sede in Roma, Via Marsala 1, codice fiscale 0123456789, che interviene a questo atto i persona del suo Procuratore Signora MARIA BIANCHI nata a CINISELLO BALSAMO (MI) il 10/10/1920, denominata in seguito "parte promittente venditrice",
E
il Signor MARIO ROSSI, nato a ROMA il 01/01/1980, codice fiscale RSSMRA80A01H501U, residente in ROMA (00100-RM) in Via Marsala 2, celibe - denominato in seguito "parte promittente acquirente";
SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE:
Articolo 1
La parte promittente venditrice promette di vendere alla parte promittente acquirente che promette di acquistare per sé e/o persona da nominare fino al momento della stipulazione del rogito notarile, la unità immobiliare del fabbricato di proprietà e costruzione della parte promittente venditrice, sito in ROMA, Via Marsala 3, denominato "Edifizio K2" nel comprensorio urbanistico denominato H4 Termini, e precisamente: appartamento interno 1 (piano 1°) composto di soggiorno, una camera, cucina, servizi semplici, balcone, nonché box n° 2 (piano cantinato), indicati con colore rosa nella planimetria allegata a titolo meramente indicativo.
Articolo 2
La parte promittente acquirente dichiara di aver compiutamente visitati ed esaminati sia il fabbricato in generale che l'unità immobiliare di cui sopra, e di accettarne la consistenza, le caratteristiche, gli impianti e le finiture (che, ove attualmente in corso, dovranno intendersi all'atto dell'acquisto del tutto analoghe a quelle delle altre unità immobiliari).
Articolo 3
L'unità immobiliare sarà trasferita a corpo nello stato di fatto e di diritto in cui si trova come vista e gradita dalla parte promittente acquirente. Le condizioni generali della compravendita risultano dall'allegato testo del relativo schema di atto del Notaio Luigi Biancameranensati Spontinella Virtuosi De Virgulto, che sarà stipulata a Rogito dello stesso Notaio, e del regolamento di condominio in esso richiamato, dei quali la parte promittente acquirente conferma la espressa ed integrale accettazione anche allegandone copie controfirmate.
Articolo 4
Proprietà, possesso e godimento verranno trasferiti alla parte promittente acquirente solo alla stipula del Rogito notarile, e da tale data diritti ed oneri faranno capo alla stessa.
Articolo 5
Il rogito sarà stipulato entro e non oltre il giorno 31 Marzo 2021, che le parti indicano come termine essenziale, presso lo studio del Notaio Dottor Luigi Biancameranensati Spontinella Virtuosi De Virgulto, su comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della parte promittente venditrice.
Le spese dell'atto notarile e quelle connesse e dipendenti nonché l'I.V.A., saranno interamente a carico della parte promittente acquirente, mentre l'eventuale imposta comunale sull'incremento del valore degli immobili, come prescritto dal D.P.R. 26/10/1972 n. 643 e successive modificazioni, sarà a carico della parte promittente venditrice.
Articolo 6
La vendità avverrà a corpo e non a misura al prezzo complessivo (comprensivo di ogni spesa, ma con esclusione di quelle eventuali di allacciamento della unità immobiliare alle colonne montanti dei servizi e della quota del fondo di avvio della gestione condominiale), di comune accordo determinato in Euro 300.000,00= (Euro trecentomila/00), che la parte promittente acquirente si impegna a regolare nei termini e nei modi seguenti:
a) Quanto ad Euro 50.000,00 (Euro cinquantamila/00) la parte promittente venditrice dichiara di averli avuti a titolo di caparra confirmatoria, nel seguente modo:
1. Quanto ad Euro 20.000,00 (Euro ventimila/00) la parte promittente venditrice dichiara di averle avute prima d'ora a mezzo assegno bancario n° 047593009493 tratto sulla Banca dei Depositanti Speranzosi S.p.A.;
2. Quanto ad Euro 30.000,00 (Euro trentamila/00), vengono versate mediante assegno circolare della Banca dei Depositanti Speranzosi S.p.A. numero 395030495453 del 04/10/2020 contestualmente alla sottoscrizione della presente scrittura, consegnato alla parte promittente venditrice che con la firma del presente atto ne rilascia quietanza, salvo buon fine;
b) Quanto ad Euro 170.000,00 (Euro centosettantamila/00), mediante accollo di una parte - per pari importo rispetto all'originario capitale complessivo di Euro 16.000.000,00 - del mutuo fondiario concesso dalla CA.RI.PRO.SFI - Cassa di Risparmio delle Province Sfigate S.p.A. con atto del 05/07/2020 a rogito del Notaio Dottor Luigi Biancameranensati Spontinella Virtuosi De Virgulto di repertorio n° 5485940583545 e garantito da ipoteca sull'intero fabbricato, la cui prima semestralità di ammortamento rateale comprensivo di interessi ha scadenza al 31 Dicembre 2020. Al riguardo si conviene che - essendo stato il mutuo ottenuto nell'interesse degli acquirenti accollatari - contestualmente alla compravendita - dovrà essere rimborsata una quota forfettaria delle relative spese di ottenimento e frazionamento pari all'1% dell'importo come sopra attribuito alle unità immobiliari. Per patto espresso a carico della parte promittente acquirente resteranno, indipendentemente dalla data di consegna, le semestralità relative al mutuo accollato a partire da quella di scadenza successiva alla data del 05/10/2020. Il mutuo di cui sopra non è stato ancora frazionato e al parte promittente venditrice si riserva di chiedere il frazionamento relativo in relazione al corso delle vendite al momento che riterrà più opportuno nel proprio interesse. Fino a quando non sarà stato formalizzato il frazionamento del mutuo, la parte acquirente sarà tenuta a versare, entro i termini stabiliti dall'Istituto mutuante, la quota dell'intera rata di mutuo relativa all'immobile oggetto del presente atto alla società promittente venditrice e da essa riceverà una quietanza che farà riferimento alla nota di addebito ricevuta dall'Istituto di Credito e ne conterrà gli elementi essenziali ai fini della giustificazione del pagamento. Se le rate suddette venissero per qualsivoglia ragione e nonostante l'obbligo al pagamento da parte della promittente acquirente pagate dalla promittente venditrice, la parte promittente acquirente si impegna a rimborsarle entro quindici giorni dalla richiesta della parte promittente venditrice; in caso di ritardo la parte promittente acquirente sarà tenuta al pagamento degli interessi di mora addebitati dall'Istituto mutuante ed al risarcimento di eventuali danno salvo quanto in prosieguo previsto. Qualora in sede di frazionamento la quota del mutuo edilizio da accollare alla parte promittente acquirente fosse diversa da quella indicata, si procederà tra le parti ai relativi conguagli da effettuarsi a mezzo bonifico entro quindici giorno dalla comunicazione che ne darà la parte promittente venditrice;
c) Quanto ad Euro 80.000,00 (ottantamila/00) a mezzo assegni circolari, contestualmente alla stipulazione del Rogito notarile di compravendita.
In caso di omesso, parziale o ritardato versamento dell'acconto o del saldo di cui sopra, il presente contratto preliminare s'intenderà risolto di diritto.
Articolo 7
Su convocazione della parte promittente venditrice contestualmente a quella per la stipulazione della compravendita si procederà nei giorni precedenti alla constatazione in contraddittorio della unità immobiliare con apposito verbale che avrà effetto di incondizionata accettazione anche agli effetti degli artt. 1190 e seguenti C.C., salvo soltanto eventuali manchevolezze non impeditive della sostanziale utilizzazione che dal verbale risultassero, con termine per provvedere a carico della parte promittente venditrice e che non potranno giustificare il rinvio della stipulazione. L'accettazione senza riserve si intenderà anche in caso di mancato intervento alla constatazione della parte così convocata.
Articolo 8
Per ogni eventuale controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
Articolo 9
Le parti dichiarano che le premesse e le clausole tutte, inscindibili tra loro, sono state frutto di considerazioni ben valutate e sono tutte specificatamente e pienamente accettate.
Letto, confermato e sottoscritto in Roma, lì 05/10/2020
Firma promittente venditrice _____
Firma promittente acquirente ____
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 C.C. si approvano specificatamente gli artt. 5 (termine essenziale), 6 (caparra confirmatoria), 7 (incondizionata accettazione), 8 (Foro competente); nonché gli artt. 4, 5, 6, 7 e 8 dello schema di atto di compravendita e gli artt. 10, 44, 45, 46 e 49 del regolamento condominiale.
Firma promittente acquirente______
Allegate le planimetrie firmate dal promissario acquirente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Detto questo, che vale solo come ESEMPIO, suggerisco vivamente - come già detto da Francesca, di farsi assistere da uno studio notarile, per la redazione di un contratto preliminare di compravendita, per il quale - ricordo a tutti - sussiste l'obbligo di registrazione e la facoltà di trascrizione.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questo è già più che sufficiente per risparmiarsi la lettura.

Lo so, ho solo voluto fornire un esempio.
Su internet ne troverà altri centomila, tutti che differiscono per qualcosa.
Il miglior preliminare non sta su internet, ma si trova a pagamento, chiedendo consulenza ad uno studio notarile, che aiuterà nella redazione di un preliminare adatto all'immobile e alle esigenze di acquirente e venditore.
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Posso fare una domanda IGNORANTE?
Nella stesura del compromesso non va inserito il nome dell'agenzia immobiliare?
La fattura va poi inviata al Notaio, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto