1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. egidio pellettieri

    egidio pellettieri Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Potreste mandarmi un fac simile di una cessione di preliminare?
    L'eventale ricarico produce plusvalenza?
    grazie
     
  2. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Facsimile di cessione di preliminare ?:^^:
     
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Una cessione di preliminare non si può inventare o farla sulla falsariga di un documento qualunque copiato senza entrare nella fattispecie.

    Rivolgiti a un notaio: è il loro mestiere.
     
  4. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Una precisazione è doverosa senza spirito di polemica, visto quello che leggo non poche volte in questo forum anche dai moderatori e/o esperti e che non è corretto.
    Il mestiere del notaio, come pure del mediatore immobiliare, non è scrivere i preliminari o le cessioni dei preliminari.
    Il notaio cui vengono presentati atti come questi deve verificarne la regolarità quanto ai contenuti secondo la legge e provvedere al rogito e alla trascrizione.
    Preliminari e cessioni come pure gli altri contratti da redigere dopo aver verificato le esigenze delle parti e la normativa applicabile è compito degli avvocati esperti in contrattualistica immobiliare.
    Ad ognuno il proprio lavoro rispettando le specializzazioni di ogni professionista.
    Quindi per rimanere in tema la mediazione immobiliare è riservata ai mediatori iscritti alle Camere di Commercio per cui non credo siate favorevoli a che notai, commercialisti o avvocati la esercitino a vostro discapito per cui allo stesso modo non posso condividere i soliti semplicistici consigli di rivolgersi a chi deve fare per lavoro ben altro che quanto abitualmente affidato agli avvocati.
    Luigi De Valeri:fico:
     
  5. planet01

    planet01 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    a voler essere precisi, il contratto preliminare di compravendita dovrebbe essere preparato anche con la partecipazione di un tecnico, visto che parliamo di un immobile. In ogni caso, visto che la Proposta di acquisto viene considerata già al pari di un preliminare di compravendita, tanto che ne sarebbe obbligatoria la registrazione presso l'Agenzia del Territorio, non vedo perchè un agente immobiliare non potrebbe preparare un contratto preliminare di compravendita, visto che leggiamo molti atti o contratti preparati da avvocati e/o notai, che andrebbero rettificati se non addirittura annullati.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Gli agenti immobiliari possono preparare sicuramente un contratto preliminare (credo di averne fatti centinaia), ma se è preparato per farli.

    Se deve prendere un fac-simile su Internet, senza sapere di che sta parlando.... preferisco che vada da un notaio.

    Luigi, i notai - da quando sono sul campo - fanno i compromessi e la ragione per cui gli acquirenti non vanno dall'avvocato a farli è per non spendere due volte, dal momento che dal notaio ci devono comunque passare per forza... e lo sai benissimo.

    Poi ci sono casi in cui serve anche l'avvocato e casi in cui non ci sarebbe bisogno di nessuno, perchè l'AI sa quello che fa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina