Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Una cessione di preliminare non si può inventare o farla sulla falsariga di un documento qualunque copiato senza entrare nella fattispecie.

Rivolgiti a un notaio: è il loro mestiere.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Una precisazione è doverosa senza spirito di polemica, visto quello che leggo non poche volte in questo forum anche dai moderatori e/o esperti e che non è corretto.
Il mestiere del notaio, come pure del mediatore immobiliare, non è scrivere i preliminari o le cessioni dei preliminari.
Il notaio cui vengono presentati atti come questi deve verificarne la regolarità quanto ai contenuti secondo la legge e provvedere al rogito e alla trascrizione.
Preliminari e cessioni come pure gli altri contratti da redigere dopo aver verificato le esigenze delle parti e la normativa applicabile è compito degli avvocati esperti in contrattualistica immobiliare.
Ad ognuno il proprio lavoro rispettando le specializzazioni di ogni professionista.
Quindi per rimanere in tema la mediazione immobiliare è riservata ai mediatori iscritti alle Camere di Commercio per cui non credo siate favorevoli a che notai, commercialisti o avvocati la esercitino a vostro discapito per cui allo stesso modo non posso condividere i soliti semplicistici consigli di rivolgersi a chi deve fare per lavoro ben altro che quanto abitualmente affidato agli avvocati.
Luigi De Valeri:fico:
 

planet01

Membro Ordinario
a voler essere precisi, il contratto preliminare di compravendita dovrebbe essere preparato anche con la partecipazione di un tecnico, visto che parliamo di un immobile. In ogni caso, visto che la Proposta di acquisto viene considerata già al pari di un preliminare di compravendita, tanto che ne sarebbe obbligatoria la registrazione presso l'Agenzia del Territorio, non vedo perchè un agente immobiliare non potrebbe preparare un contratto preliminare di compravendita, visto che leggiamo molti atti o contratti preparati da avvocati e/o notai, che andrebbero rettificati se non addirittura annullati.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Gli agenti immobiliari possono preparare sicuramente un contratto preliminare (credo di averne fatti centinaia), ma se è preparato per farli.

Se deve prendere un fac-simile su Internet, senza sapere di che sta parlando.... preferisco che vada da un notaio.

Luigi, i notai - da quando sono sul campo - fanno i compromessi e la ragione per cui gli acquirenti non vanno dall'avvocato a farli è per non spendere due volte, dal momento che dal notaio ci devono comunque passare per forza... e lo sai benissimo.

Poi ci sono casi in cui serve anche l'avvocato e casi in cui non ci sarebbe bisogno di nessuno, perchè l'AI sa quello che fa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto