francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'immobile è fuori a 15/20 mila euro in meno rispetto ai prezzi che vedo (
Dato assolutamente non indicativo: 10/20 su 80 sono una bella differenza, su 500.000 hanno un peso praticamente nullo.
Ho provato ad immaginare una motivazione legata a tasse sul valore di vendita che portano magari alcuni agenti a suggerire prezzi bassi a discapito di provvigioni alte ribaltate agli acquirenti.
Scusa se mi permetto, ma mi pare che stai immaginando troppo, a fronte di una ricerca secondo me impostata male.
Quanto puoi spendere, lo sai ?
Con la cifra che puoi spendere trovi la casa che soddisfa le tue esigenze base ?
Se si, vai a vedere le case che hanno le giuste caratteristiche, e dimentica aste, affari, occasioni…
Quando avrai individuato la casa giusta, imposterai tramite l’agente (e seguendo i suoi consigli) una trattativa reale, e forse riuscirai a comprare.

A che proposito parli di provvigione del 10% ?
 

Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai ragione @francesca63
Intendevo 20% in meno rispetto al valore in "vetrina" di immobili simili di altre agenzie.
La provvigione dell'agente a conti fatti sarebbe quella e non è la prima volta che mi capita una richiesta simile da parte dell'intermediario.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intendevo 20% in meno rispetto al valore in "vetrina" di immobili simili di altre agenzie.
Secondo me non ha senso che un aspirante acquirente faccia paragoni con case che non ha visto: troppe sono le variabili che determinano un prezzo.
La provvigione dell'agente a conti fatti sarebbe quella
Cioè ?
Ad esempio compri a 200, e richiedono 20 di provvigione?
 

Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Secondo me non ha senso che un aspirante acquirente faccia paragoni con case che non ha visto: troppe sono le variabili che determinano un prezzo.

Cioè ?
Ad esempio compri a 200, e richiedono 20 di provvigione?
Cosa c'è dietro una casa un aspirante acquirente non potrà mai saperlo ma se per chi è in cerca da un po' gli annunci che vede sono indicativi, no?
Esempio:
immobile che ti aspetti fuori a 170 e che trovi in vendita a 145.
Vai a vederlo e l'agente ti chiede non una percentuale ma un 10 mila euro di provvigione. Ok, va bene, il risparmio lo si ha comunque ma la domanda è " quale venditore accetterebbe di partire con un prezzo più basso rispetto a quelli che si trovano sugli annunci?". E' ovvio che un potenziale acquirente non ha neppure chiaro quali siano i prezzi finali di chiusura delle trattative ( ammesso che ne esistano ancora)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
immobile che ti aspetti fuori a 170 e che trovi in vendita a 145.
Continuo a non capire; perché ti aspetti 170 ?
Magari il giusto prezzo è 145… o anche meno, se ci sono margini di trattativa.
E se invece valesse davvero 170, l’agente dovrebbe saper spiegare perché lo propone a meno.
la domanda è " quale venditore accetterebbe di partire con un prezzo più basso rispetto a quelli che si trovano sugli annunci?"
Un venditore che si fida di quanto valuta l’agente.
Mi spiego meglio; se una casa vale 100, secondo valutazione corretta, un venditore saggio può proporlo in vendita a 105/110, non di più.
Un venditore avido può cominciare anche da 150, e quasi certamente la casa resterà a lungo sul mercato, finché non abbasserà il prezzo.
E' ovvio che un potenziale acquirente non ha neppure chiaro quali siano i prezzi finali di chiusura delle trattative ( ammesso che ne esistano ancora)
Vero; ma se vedi annunci che scompaiono in fretta , è abbastanza indicativo che il prezzo fosse corretto.
E viceversa.
Vai a vederlo e l'agente ti chiede non una percentuale ma un 10 mila euro di provvigione.
Potrà capitare, ma non credo sia la norma
 
Ultima modifica:

Ben_11

Membro Junior
Privato Cittadino
Continuo a non capire; perché ti aspetti 170 ?
Magari il giusto prezzo è 145… o anche meno, se ci sono margini di trattativa.
E se invece valesse davvero 170, l’agente dovrebbe saper spiegare perché lo propone a meno.

Un venditore che si fida di quanto valuta l’agente.
Mi spiego meglio; se una casa vale 100, secondo valutazione corretta, un venditore saggio può proporlo in vendita a 105/110.
In venditore avido può cominciare anche da 150, è quasi certamente la casa resterà a lungo sul mercato, finché non abbasserà il prezzo.

Ero; ma se vedi annunci che scompaiono in fretta , è abbastanza indicativo che il prezzo fosse corretto.
E viceversa.

Potrà capitare, ma non credo sia la norma
Annuncio che dura meno di 1 giorno, può essere indicativo sull'aspettativa?
Se considero zona, mq, piano, condominio e altre variabili, un confronto con i prezzi attuali ( quelli di proposta, non quelli di chiusura) lo posso fare, credo.
Poi non sarò in grado di vedere mille problematiche sulla carta e appunto per questo ci si rivolge ad intermediari, altrimenti sarebbe sufficiente una piattaforma per incontro domanda/offerta.
In questo caso, mi è stato detto che solo che il proprietario vuole vendere in fretta e che l'immobile è ok ma di fatto io posso solo fidarmi ed è qui che sorgono i dubbi, perchè o:
- L'immobile era sul mercato ad un prezzo "sensato" e l'agente ha chiesto delle provvigioni solo all'acquirente in modo da spingere il proprietario ad una vendita ad un prezzo più basso e concludere in fretta.
-c'era la fregatura.
- Quando qualcuno ha esigenza di vendere in fretta, forse è piu facile chiedere provvigioni alte ai potenziali acquirenti, lasciando comunque il prezzo finale conveniente per entrambe le parti
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
I valori degli immobili cambiano nel tempo, si evolvono in continuazione. La percezione degli stessi è molto diverso tra gli acquirenti ma anche tra i proprietari.

Non esistono trucchi e non raramente un proprietario verrà a dirvi la vera motivazione per la vendita.
Buongiorno, le piace casa mia? La vendo perchè sono pieno di debiti.
La vendo perchè è morto xxx e non ci sto più bene.


Se considero zona, mq, piano, condominio e altre variabili, un confronto con i prezzi attuali ( quelli di proposta, non quelli di chiusura) lo posso fare, credo.

Avere un confronto degli annunci serve a poco. Non sono prezzi reali di vendita. Molti sono riferiti a case che non esistono. Buona parte riguarda gli stessi immobili ma hanno prezzi diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto