1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. LauraB

    LauraB Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Qualche tempo fa su questo Forum avevo letto di discussioni sulle fideiussioni per gli affitti, infatti i proprietari di alloggi e negozi con questi tempi di crisi vogliono salvaguardarsi da inquilini che non pagano l'affitto.
    c'e' qualcuno di voi che mi sa consigliare qualche banca o finanziaria (seria) a cui posso rivolgermi?
    io ho trovato un paio di siti che ad essere sincera non mi danno fiducia in quanto non c'e' una sede a cui si si può rivolgere in caso di informazioni o contestazioni ma lavorano solo online
    grazie a tutti e buon lavoro!
     
  2. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    due tipi: fidejussioni per la cauzione e fidejussioni a garanzia dei canoni.
    Da come scrivi mi sembra che a te interessino le seconde. Il locatore può chiedere al conduttore una fidejussione a garanzia del pagamento dei canoni. La validità di queste fidejussioni è legata all'affidabilità di chi le emette. E' capitato che fossero finanziarie inesistenti o senza i mezzi per garantire la reale copertura della garanzia. Però se emesse da istituti bancari sono estremamente onerose per il contraente in termine di costi e garanzie da fornire. Può quindi risultare più conveniente per il locatore stipulare con una compagnia di sua fiducia un'assicurazione a copertura degli eventuali canoni non pagati addebitandone il costo, in tutto od in parte, al conduttore.
     
    A studiopci piace questo elemento.
  3. davide cardile

    davide cardile Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Fideiussioni per locazione

    "Qualche tempo fa su questo Forum avevo letto di discussioni sulle fideiussioni per gli affitti, infatti i proprietari di alloggi e negozi con questi tempi di crisi vogliono salvaguardarsi da inquilini che non pagano l'affitto.
    c'e' qualcuno di voi che mi sa consigliare qualche banca o finanziaria (seria) a cui posso rivolgermi?
    io ho trovato un paio di siti che ad essere sincera non mi danno fiducia in quanto non c'e' una sede a cui si si può rivolgere in caso di informazioni o contestazioni ma lavorano solo online
    grazie a tutti e buon lavoro!"

    Salve Salve mi occupo di cauzioni e fideiussioni da diversi anni. La fideiussione bancaria non è proprio la soluzione migliore per il cliente, in quanto richiede un immobilizzo dal 100 al 120% della fideiussione richiesta.
    Fortunatamente altri intermediari sono abilitati al rilascio di fideiussioni e regolarmente iscritte agli appositi elenchi di Banca d'Italia ex art 106 e ex art 107: quali assicurazioni, società finanziarie e confidi, in questo caso il cliente paga solo un premio dal 1 al 3% della somma garantita.
    Se mi contatta le posso fornire ulteriori dettagli.

    Cordiali saluti
    Davide Cardile
     
  4. Fede77

    Fede77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    per quanto riguarda le fideiussione sugli affitti si può richiedere al conduttore una fideiussione bancaria che copra sia i canoni che i danni provocati all'immobile. I costi variano da banca a banca, di solito viene stipulata per un importo pari a 6 mesi ma può anche essere richiesto per 12 mesi (tempi per sfratto per morosità), alcune banche hanno modelli standard non modificabili ed altre danno la possibilità di inserire diverse clausole a seconda della richiesta che il proprietario chiede al conduttore. Alcune clausole sono: a prima richiesta, con clausola "non escussione preventiva del debitore principale", valida per tutto il periodo....
     
  5. Planet Services

    Planet Services Membro Junior

    Altro Professionista
    Buongiorno,
    sono un agente generale di Net Insurance S.p.A., compagnia molto conosciuta nell'ambito delle assicurazioni sui finanziamenti in generele (mutui, prestiti, cqs) e cauzioni a garanzia dei canoni di locazione 8solo per immobili ad uso residenziale).
    Abbiamo, a disposizione del locatore, che vuole stare un pò più tranquillo, la possibilità di garantire 6 o 12 mesi di morosità oltre che la garanzia di tutela legale con un massimale considerevole e libera scelta del legale da parte del locatore.
    Qualora possa rendermi utile per un'eventuale consulenza in merito, può contattarmi al seguente recapito: 079 - 27.15.67 mail: pl***************
    Cordiali saluti
    Francesco Caggiari
     
  6. Luca Riso

    Luca Riso Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Da quanto scrivete sembra quasi che scegliere lo strumento delle fideiussioni come tutela degli immobili in affitto sia quasi più un rischio che un vantaggio... è davvero così?
     
  7. Gianluca67

    Gianluca67 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Prassi ormai consolidata a tutela dei canoni, di solito richiediamo le 12 mensilità, senti il tuo assicuratore di fiducia, ti saprà consigliare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina