Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, premetto che sono iscritta alla Fimaa, mi piacerebbe avere un riscontro da parte vostra per capire pregi e difetti, anche di altre associazioni di categoria, io sono sempre stata FIMAA però vorrei capire meglio come sono strutturate e cosa offrono anche le altre associazioni, FIAIP, ecc. Lo stesso vale per i colleghi Fimaa, punti di forza, punti deboli? Grazie
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
tutte e tre le associazioni hanno ampi margini di miglioramento e questo mi rassicura

sono stato in FIMAA e ora sono in FIAIP
A livello nazionale, personalmente, ritengo FIAIP migliore. Nell'area formativa sono sempre disponibili i webinar dei corsi.
A livello provinciale la differenza la fa il consiglio direttivo e, di conseguenza, gli agenti immobiliari che lo compongono.
FIMAA ha il vantaggio di poter utilizzare le strutture di Confcommercio
Per alcuni può rappresentare un segno di vivacità il ricambio dei vertici a tutti i livelli.
AIR non la conosco ma mi incuriosisce molto, soprattutto nell'ambito formativo.

ritengo assurdo che la categoria degli agenti immobiliari non abbia una unica associazione che li rappresenti e questo è un paradosso per chi dovrebbe rappresentare l'eccellenza professionale nel far incontrare le parti
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
A che pro iscriversi alle associazioni? Ma parlo di associazioni pure diverse da quelle per gli agenti immobiliari...servono a poco a mio parere

Tornando ai mediatori, i sindacati che "risultati" pro mediatore regolare hanno ottenuto rispetto ai vari abusivi totali/parziali che deturpano il mercato? Cosa ti danno di importante per avere la necessità di iscriverti?

Io manco in palestra mi iscrivevo, entravo dalla porta di servizio e uscivo dall'entrata, alla domanda: scusi lei chi è? gli rispondevo sono venuto a provare gli attrezzi
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ma anche per avere una continuità nella formazione ed un punto di riferimento per eventuali “problemi”.
A livello nazionale, personalmente, ritengo FIAIP migliore. Nell'area formativa sono sempre disponibili i webinar dei corsi.
Se penso che molti si iscrivono alle Federazioni solo per avere un risparmio su ciò che è obligatorio .. della serie risparmiare sulla polizza assicurativa contro i rischi professionali mi rattristisce ma spesso è così.

Sulle varie convenzioni che offrono ho le mie riserve (modulistica compresa) ........

Finalmente sento nominare un concetto fondamentale ... La formazione
Quello che dovrebbe essere da stimolo e prioritario per qualsiasi professionista che si vuol ritenere tale.

Poi lo scenario si potrebbe ampliare inserendo anche il termine di "collaborazione tra affiliati" (qui abbiamo ancora molto da lavorare).

Ps. io personalmente in Fiaip (Roma) mi trovo bene a volte nei vari eventi ti offrono pure l'antipasto o l'apericena :) (questa è una licenza poetica) comunque la formazione è continua basta avere la voglia di fare vita associativa, quello che spesso manca.

Riguardo La FIMA non ho recensioni negative pertanto non posso esprimermi.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
"collaborazione tra affiliati" (qui abbiamo ancora molto da lavorare)
la collaborazione fra agenti immobiliari è la base della mediazione, se l'agente immobiliare non collabora è un grosso problema per l'agente e per la categoria che rappresenta.
per natura l'agente immobiliare collabora con tutti, con chiunque e ci sono leggi che regolamentano la collaborazione.
Tutte le associazioni, come minimo comune denominatore sindacale, dovrebbero avere e promuovere la collaborazione come valore di base per tutti gli associati.
La collaborazione è un problema per chi non è agente immobiliare mediatore
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Aggiungo che secondo me l'unica cosa che farebbe decollare la collaborazione sarebbe, in effetti, la richiesta della collaborazione da parte dei clienti venditori.
L'unica cosa che potrebbe far decollare questa esigenza nei clienti venditori sarebbe dapprima una campagna pubblicitaria e poi l'efficacia della misura stessa.
E l'unica cosa che potrebbe convincere gli agenti ad unirsi e a promuovere questa cosa sarebbe (per finire dove avevo cominciato) uno stravolgimento normativo.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la collaborazione con tutti è alla base della mediazione e del miglior risultato che il cliente si può attendere da un professionista specializzato nell'incontro delle esigenze delle parti.
la collaborazione è un elemento caratterizzante della professione di agente immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto