archf

Nuovo Iscritto
Amm.re Condominio
Salve a tutti,
sto cercando di capire come fare a fondere due porzioni di uiu divenute di proprietà al 100% di uno solo degli intestatari. In pratica:
L'appartamento in questione è costituito da due porzioni di uiu originariamente di proprietà diverse.
Porzione n° 1 identificata al foglio 7 p.lla 5374 sub 5;
Porzione n° 2 identificata al foglio 7 p.lla 5375 sub 5;
Ora con atto notarile, un unico acquirente ha acquistato il 100% di entrambe le porzioni.
come procedere per la fusione visto che le particelle sono diverse?
I piani sottostanti aventi lo stesso tipo di divisione, appartengono ad altri proprietari.
Grazie per le risposte.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo un geometra di esperienza ti risolva il problema.
Per la poca esperienza mia, ti direi che si tratta di un caso che porta ad identificazione catastale "graffata", cioè saranno riportate entrambe le particelle. E' una situazione non amata dagli informatici che lavorano per il catasto, che vorrebbero un solo identificativo per ogni U.I. Ma la regola catastale che "trasmette" le particelle è quella che è.

Piuttosto mi chiederei se sia opportuno fare formalmente la fusione: è vero che sarebbe corretto.
Ma nulla vieta di abitarle in modo congiunto, senza aggravio di ICI, pur rimanendo distinte.
Un domani non sarebbe necessario l'eventuale rifrazionamento, oneroso, con Dia, e tutti gli adempimenti per mettere una delle due frazioni a norme edilizie "attuali".
 

paolofagioli

Membro Ordinario
Professionista
Bisogna rivolgersi ad un tecnico ed attivare la pratica docfa che un programma catastale che permette di fondere due uniota' immobiliare ed avere una unica rendita castale ai fini fiscale.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che la fusione se si vuole usufruire delle agevolazioni ICI e prima casa è necessaria con annesse tutte le autorizzazioni o dia che si voglia dire per realizzare ciò.

Altrimenti si può usufruire dele agevolazioni per una sola unità immobiliare urbana e cioe o per la 5374 sub 5 o per la 5375 sub 5
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esatto......nel rogito dichiari che verranno unificate e per questo paghi su entrambi le imposte agevolate, dopo di che prima possibile incarichi il tecnico per la pratica.....non ci sono dei tempi particolari, ma visto che l'agenzia delle entrate ha 3 anni per le verifiche, è ovvio che prima lo fai meglio è...
l'acquisto delle unità può anche avvenire in tempi diversi...io posso avere un'appartamento e a distanza di 20 acquistare quello accanto per unificarli.......oppure avere l'usufrutto e poi acquistare la nuda proprietà (o viceversa)....in ogni caso potrò godere dell'agevolazione prima casa, a patto che l'immobile finale mantenga le caratteristiche di abitazione non di lusso
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto