il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Con la versione 18 rilasciata oggi 29 marzo 2012, Google Chrome si conferma come il browser ottimale per navigare su immobilio.it.

La nuova versione porta con se importanti aggiornamenti sul fronte della gestione e dell'accelerazione del comparto grafico, aumentando decisamente la velocità di navigazione già ai massimi livelli con le versioni precedenti.

Facendo il forum largo uso delle nuove tecnologie di navigazioni a disposizione del mondo del Web, è raccomandabile utilizzare un broser moderno e aggiornato. E ad oggi Chrome è sicuramente il più indicato per ottenere una navigazione fluida, scattante e sicura sul nostro sito.

Raccomandiamo quindi a tutti i nostri utenti che ancora utilizzano altri browser, in special modo coloro che sono rimasti ancorati al vecchio Internet Explorer o a FireFox, di scaricare e installare Google Chrome (lo potete fare in pochi minuti a partire da questa pagina https://www.google.com/chrome?hl=it ).
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
aggiornamento compiuto :ok:

questo dei browser è un grande neo di internet, uno spende tanto per avere un sito, blog, forum perfetto e se l'utente naviga con un browser scadente non ne apprezza l'efficienza :confuso:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
aggiornamento compiuto :ok:

questo dei browser è un grande neo di internet, uno spende tanto per avere un sito, blog, forum perfetto e se l'utente naviga con un browser scadente non ne apprezza l'efficienza :confuso:
E che adesso c'è stato un ENORME miglioramento. Fino al 2008/2009 era un incubo con gente che usava ancora largamente Internet Explorer 6 col quale il 50% dei siti risultava storpiato in modo osceno.

Nonostante si evangelizzi l'utente medio, quasi l'80% degli italiani usano ancora il raccapricciante Internet Explorer che oltre a farti vedere i siti quadrati, è in assoluto il browser più lento e meno sicuro di tutti.

E' un interessante fenomeno questo... che seguo da anni.
Novità -> Brutta Notizia -> Resistenza al Cambiamento.

Ci sono siti che usano software di 10 anni fa per paura di cambiare, e delle reazioni che potrebbero avere col nuovo software.
Diciamo che noi su immobilio invece non ci facciamo mancare niente :risata:
Infatti mi odiano per questo! :risata:
Ma almeno vi faccio un po' divertire no? Sai che palle sempre lo stesso sito! :sorrisone:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
DOPO TUTTI QUESTI ELOGI A CHROME, che per altro sto usando, mi sembra doveroso citare anche qualche limite: ad esempio non mi trovo affatto con la funzione stampa, molto primitiva, idem con l'apertura di file che si risolvono sempre indirettamente con un download...

Voi che siete esperti, non è che quando anche chrome si sarà dotato di qualche funzionalità evoluta, verrà ad assomigliare ai più datatati browsers?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ti spiego la gabola Bastimento.

I browsers sono divisi in tre categorie:
1. Internet Explorer che fa categoria schifosa a se.
2. I browser basati su Gecko (Netscape, Firefox, Camino e figli)
3. I browser basati su Webkit (Chrome, Safari e i browser mobili)

Che differenza c'è? Gli standard.
Il motivo per cui su Web c'è sto macello, è che il WWW è relativamente giovane e da subito si sono scatenate guerre sugli standard da utilizzare. Risultato: Standard muscolari che poco hanno a che fare con la qualità. Come sempre succede in questi casi.

Quindi IE venduto insieme al SO più venduto del mondo, diffusissimo. Peccato che IE ha utilizzato tecnologie proprietarie cercando di escludere il mondo Unix/Linux/MacOsX, quindi di fatto rendendo complicata la navigazione a quasi tutto il mondo.

Allora è nato Gecko che negli anni si è fatto strada. Però è diventato vecchio. E da Apple è nato Webkit, un motore di ultima generazione, velocissimo e adatto al mondo mobile (pochi consumi di CPU e quindi scattante anche su PC vecchi).

Su IE ho già detto tutto. A meno di usare IE 10 che deve ancora uscire lasciate perdere. Lento, poco sicuro, con tecnologie proprietarie.

Firefox al momento non ha saputo rimontare su Chrome/Safari. Quindi è meglio di IE ma peggio del magico duo.

Chrome/Safari al momento sono la scelta migliore con Chrome che al momento va grosso modo come Safari, ma essendo quest'ultimo un prodotto Apple è generalmente poco digerito dagli utenti PC.
A onor del vero Safari è meno aggiornato di Chrome. Quindi Chrome.

La stampa? Io credo che il browser debba essere:

1. Veloce
2. Sicuro
3. Stabile

Il resto sono fronzoli che mi interessano poco.

non mi trovo affatto con la funzione stampa, molto primitiva, idem con l'apertura di file che si risolvono sempre indirettamente con un download
Ammetto che non ho mai stampato nulla da browser a parte i pdf che scarico e apro con altri software appositi quindi non so nemmeno che differenze ci sono con la stampa tra un browser e l'altro. Spero che altri sappiano dirti qualcosa di più utile.

Per l'apertura di files immagino a quali formati di riferisci? I pdf mi sembra li gestisca dalla versione 15. Altri formati non saprei.
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Per concludere, nella realizzazione grafica di questo sito, si è tenuto conto di questi browsers:

Internet Explorer 5.5
Internet Explorer 6
Internet Explorer 7
Internet Explorer 8
Internet Explorer 9
FireFox 5
FireFox 6
FireFox 7
FireFox 8, 9 e ....
Safari e Chrome che sono sempre aggiornati in automatico e in remoto
Anche Firefox sarà presto aggiornato in remoto e anche IE pare cominici un programma di aggiornamento.

In conseguenza di questa situazione questo sito è un terzo più grande e più pesante di quanto non sarebbe se realizzato per un solo standard.

Esempio pratico:
Schermata 03-2456016 alle 14.55.32.png


Come vedi i risultati per quanto su IE siano peggiori sono molto simili. Per far si che lo siano, ci vogliono circa 100 linee di codice in più. Se non ci fossero su IE si vedrebbe tutto sballato.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Come vedi i risultati per quanto su IE siano peggiori sono molto simili.
Per la verità non noto differenze salvo un carattere bold diverso, ... per il resto ti credo sulla parola, perchè sprizza di passione! :ok: :ok:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto