Giampiero17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,sono nuovo del forum pertanto chiedo in anteprima scusa se nella mia esposizione dei fatti potrei essere pocoo chiaro.
Il mio problema riguarda il mio appartamento dal 1986 dal sig.TIZIO ora deceduto,il TIZIO aveva acquistato dalla sig.RA CAIA ,deceduta.
Da una recente visura catastale si è scoperto che gli eredi della signora CAIA nel 2006 soo andati in successione del mio appartamento.
La domanda è, è possibile? cosa c'entrano gli eredi della Sig.ra CAIA se l'appartamento a me è stato venduto dal Sig TIZIO, quali sono adesso le vie da intraprendere contro questa incauta successione?
io sono in possesso del titolo di proprietà redatto nel lontano 1981.
E' stata presentata al catasto un'istanza di annullamento della successione ma è stata respinta.
In attesa vi saluto
Giampiero Maricca
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao Giampiero
Premesso che il catasto non è probante quindi ai fini dell'effettiva proprietà ha poca rilevanza.
Immagino che gli atti precedenti non siano stati riportati in catasto cosa che spesso accadeva ora non più.
Mi spiego meglio .. l'atto di compravendita in cui Tizio acquistava da Caia doveva essere trasmesso in catasto per le giuste volture (a sensazione questo non è avvenuto)
come doveva essere volturata in catasto la tua compravendita del ??????? tu dici
io sono in possesso del titolo di proprietà redatto nel lontano 1981.
mentre prima hai detto
Il mio problema riguarda il mio appartamento dal 1986
diciamo che ti sei spiegato male o i conti non tornano

Comunque tu Giampiero hai acquistato da Tizio il quale a sua volta aveva acquistato da Caia (sembra la canzone alla Fiera dell'Est :)) caia è deceduta quando ormai non aveva più titolo sull'immobile.

questi passaggi in ordine cronologico andavano riportati in catasto (da una visura storica si dovrebbe evincere se questo è stato fatto)

Il problema dell'errata successione ti dovrebbe riguardare marginalmente ma comunque è una cosa che devi affrontare
Ti consiglio di fare uno storico in Conservatoria dei Registri Immobiliari dove si evince di chi è l'effettiva prorietà dell'appartamento e tutti i passaggi intercorsi nel tempo, e con quella atti alla mano richiedere in Catasto il riallineamento delle risultanze catastali.

Avvertendo inoltre gli eredi di Caia rendendoli edotti che si sono leggermente sbagliati :D

Domanda
chi ha presentato l'istanza d'annullamento della successione?
Cosa ha risposto il catasto (motivo del rifiuto) ?
credo a sensazione che l'istanza l'hai chiesta tu ma per il catasto l'immobile prima dell'ultima voltura "successione eredi caia" era ancora in ditta a Caia mancando i passaggi successivi, immagino che il rifiuto d'ufficio sia stato causato da questa incongruenza.
Il credo e d'obbligo ;)
 

Giampiero17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera,io ho acquistato nel 1981 ma il problema è uscito fuori da una visura catastale fatta dal geometra che mi sta seguendo una pratica di un grage in sanatoria.
Praticamente la successione è avvenuta nel 2006,l'istanza è stata presentata dal geometra perchè io non ne sarei all'altezza perchè profano della materia,la motivazione non me l'ha specificata mi ha notificato soltanto il risultato dell'istanza respinta.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Praticamente la successione è avvenuta nel 2006,l'istanza è stata presentata dal geometra perchè io non ne sarei all'altezza perchè profano della materia,la motivazione non me l'ha specificata mi ha notificato soltanto il risultato dell'istanza respinta.
Non conoscendo le metodiche del tuo Comune (l'Italia è una ma gli usi come l'interpretazioni delle leggi sono differenti da Comune a Comune, qui a Roma addirittura da municipio a municipio)

tolta questa premessa che mi induce ad essere prudente nel rispondere ti dico quello che a sensazione (forse eroneamente) penso

Credo che il tuo tecnico incaricato ha pensato di fare le rettifiche per via informatica usando la piattaforma Sister con procedura Docfa

Queste cose, come nel tuo caso, vanno trattate facendole rettificare d'ufficio recandosi direttamente in Catasto presentando i giusti titoli.

Premesso che non faccio il tecnico ma sono Agente Immobiliare quindi da profano ritengo inammissibile che tu in qualità di committente avendo incaricato un professionista "il geometra" non sai per quale motivo un istanza di rettifica è stata rifiutata dal catasto e non ti sia stata data dal tecnico da te incaricato nessuna spiegazione ivi compresa l'indicazione riferita alla strada da intraprendere per risolvere il problema ...

Il tecnico da te incaricato cosa dice a riguardo?

Consiglio
se le cose stanno esattamente come tu l'hai raccontate cambia geometra ;)
 
Ultima modifica:

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Menomale che Giampiero non è di Roma, altrimenti.......
Una cosa simile sono riuscito a farla sistemare in ben 9 mesi!!
 

Giampiero17

Membro Ordinario
Privato Cittadino
spero di sistemarla presto,giovedi dovrei sapere altre notizie dal geometra che vuole interpellare un'avvocato per sapere quello che si deve fare,ma forse ha ragione ingelman di cambiare geometra.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè l'avvocato? al massimo avrai bisogno di un notaio che potrebbe dover rettificare qualche atto. Fai come dice ingelman: storico alla conservatoria per verificare le trascrizioni dei passaggi di proprietà. Questa cosa è fondamentale per la proprietà. Il catasto è roba di fiscalità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto