antonioroma

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio. Alcuni broker online offrono delle soluzioni apparentemente più vantaggiose delle banche tradizionali per quanto riguarda i mutui. Secondo voi convengono veramente o sempre meglio affidarsi alle banche?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Mutui online

Sto leggendo il tuo post e ho davanti a mè un amico mediatore Creditizio, l'abbiamo letta insieme e la sua prima esternazione è stata:

"Cosa vuoi che ti dia di più visto che anche loro poi si appoggiano a delle banche?"

Occhio a non cascare in tranelli tipo NO SPESE se poi no capisci lo spread che ti fanno.

Roby.
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Re: Mutui online

Scusa Roby ma non sono del tutto d'accordo. E' vero che anche i borker on line si appoggiano alle banche (sennò come potrebbero fare i mutui :domanda: ), ma è altrettanto vero che i mediatori incassano una commissione che incide sullo spread applicato, mentre quelle dei broker on line sono di norma molto più basse e il tuo "amico" mediatore sà che in altri momenti si poteva chiedere un abbassamento dello spread a fronte di una riduzione della provvigione percepita. Bisogna però avere ben chiaro che il broker online non è un consulente dedicato ma un venditore che mi assisterà nella gestione della pratica e non nella scelta del prodotto più adatto, ma questa è un'altra storia e neanche la maggior parte dei mediatori lo fa, perchè cercano di indirizzare il cliente verso la banca che paga loro la provvigione più alta, oltre a chiedere una parcella al cliente per questo "servizio" se così vogliamo definirlo.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Mutui online

Ciao cavallo non entro nel merito della discussione perchè come si dice ad ognuno il suo, come nel nostro anche nel vostro settore c'è chi lavora per soddisfare il cliente e chi lavora solo per il maggior guadagno.

;) :stretta_di_mano:
 

robertobosco

Membro Ordinario
Le condizioni proposte on line sono sovente migliori di quelle che alcune banche offrono o propongono allo sportello.
Tali condizioni anche se parzialmente penalizzanti, consentono loro di non essere escluse da tale "mercato".
 

Pino80

Nuovo Iscritto
Io so che i broker offrono condizioni migliori delle banche perchè acquisiscono mutui o proposte di mutuo in stock e quindi la banca guadagna più sulla quantità..confermate?
 
G

Graziano Cavallini

Ospite
Pino80 ha scritto:
Io so che i broker offrono condizioni migliori delle banche perchè acquisiscono mutui o proposte di mutuo in stock e quindi la banca guadagna più sulla quantità..confermate?
Tecnicamente non è possibile acquistare mutui in stock perchè non è possibile conoscere a priori i parametri dei finanziamenti quali ad esempio rapporto rata/reddito, stabilità della posizione lavorativa, ecc. E' vero però che alcuni broker online effettuano l'struttoria per conto della banca e la inviano solo per la delibera, questo per la banca si traduce in una riduzione di costi che si traduce in una riduzione di spread/spese applicate.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Concordo quanto citato da Cavallo 68 per i mutui in stock.
Preciso invece che l'Istituto deliberante non economizza sull'istruttoria che in ogni caso attua (riterrei irresponsabile una diversa operatività se da domani venisse modificata).
Il Broker, utilizzando parametri preventivamente sottoposti da ogni Istituto (che possono ovviamente variare da Istituto a Istituto), pone in essere solo un'azione di filtraggio di quanto far pervenire ). La reale economia di tempo prodotta può quantificarsi in circa 3/4 minuti che un buon bancario impiegherebbe con un preciso preliminare d'istruttoria.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
i Broker riescono semplicemente a "darti" qualcosa in più se necessita e se è serio risolve tanti problemi, con la banca devi stare strettamente nei parametri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto