1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    Mi aggancio a questa spiegazione per descrivere il mio caso.
    Ho un terrazzino al piano di circa 15 mq (abito al primo piano) che dà nel cavedio in cui quotidianamente dalle finestre dei piani sovrastanti viene buttato di tutto (mozziconi di sigaretta, briciole dalle tovaglie, carte, confezioni vuote di merendine, foglie secche, grumi di polvere, ecc.).
    A parte far presente ai vicini la buona educazione e la corretta convivenza, potrei risolvere con una tenda avvolgibile (quindi rimovibile) per tutta la lunghezza del terrazzino (8 m) o con una tettoia (quindi fissa)semitrasparente per non ledere il diritto della veduta appiombo degli sporcaccioni sovrastanti?

PS: ma il mio diritto di mantenere pulito il terrazzino non è previsto da nessuna sentenza?

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Per una tenda non vi è l'obbligo di nessun permesso, per una tettoia si.
    Purtroppo la maledicazione della gente non ha limiti, mi spiace.

3. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ti dice bene Roby, per una tettoia devi avere l'autorizzazione condominiale e presentare una pratica in comune, mentre per la tenda se vuoi essere a posto, basta una semplice comunicazione di ordinaria manutenzione....

È vro mi associo aRoby, non c'è limite all'indecenza, ma in ogni caso perchè non provi a vedere il regolamento di polizia municipale, magari all'interno trovi qualcosa di interessante...;)

4. gtgt

gtgt Membro Attivo

Privato Cittadino
    OK, grazie.
    La tenda però, non essendo trasparente, non occlude la veduta appiombo (vedi sentenza del primo post) dei vicini dei piani soprastanti?
    La tettoia semitrasparente non occluderebbe la veduta.

5. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    La tenda rientra nelle condizioni di componente d'arredo, pertanto trattandosi di modifica alla facciata (con componente d'arredo, appunto), basta una semplice comunicazione di ord. manutenzione;:)

la tettoia, invece rientra nelle strutture fisse, percui, ne consegue...pratiche, autorizzazioni, ecc. ecc. ecc..:)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina