Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il governo vuol far sparire i contanti?


Dal 1° luglio 2013 tutti i commercianti e i professionisti dovranno dotarsi di una macchinetta per accettare i pagamenti elettronici per gli importi superiori a 50 euro (poi la soglia scenderà). Lo prevede una bozza del decreto sulla crescita all'esame del governo. Protesta Confcommercio: "Si riducano piuttosto i costi e le commissioni". E la Lega: "Il governo vuole uno stato di polizia"
Il governo va avanti nella lotta all'evasione fiscale e insiste sulla tracciabilità dei pagamenti.
Una bozza del dl sulla crescita, infatti, prevede l'obbligo - dal 1° luglio 2013 - di accettare i pagamenti con moneta elettronica (bancomat e prepagate) per gli importi superiori a 50 euro. "I soggetti che effettuano l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, per gli importi superiori a 50 euro - si legge nel testo- sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito".

In pratica tutti i commercianti e i professionisti dovranno dotarsi di una macchinetta - collegata al servizio bancomat - per accettare i pagamenti. Non sarà più possibile fare tutto (e solo) in contanti. Poi il limite verrà ulteriormente abbassato: ci penseranno i ministri Passera e Grilli, d’intesa con la Banca d’Italia, a disciplinare "l’estensione anche a importi inferiori" a 50 euro e "anche a strumenti di pagamento con tecnologie mobili". La protesta di Confcommercio
"La modernizzazione del sistema dei pagamenti - sottolinea Confcommercio - è un aspetto rilevante della modernizzazione del sistema Paese". Ma perseguire questo obiettivo "non può però significare introduzione, con tempi stringenti, di obblighi universali di accettazione degli strumenti di moneta elettronica". Il problema, secondo Confcommercio, è che mancano "chiare scelte ed impegni in materia di riduzione delle commissioni che gravano sugli esercenti e che maggiormente incidono sulle transazioni di importo contenuto. Si tratta, invece, di incentivare la diffusione degli strumenti di pagamento elettronici attraverso la riduzione di tutte le componenti di costo a carico di consumatori ed esercenti, attivando anche la leva delle detrazioni fiscali". In altre parole, vanno bene i pagamenti elettronici, ma si devono ridurre i costi. E quella della Lega: stato di polizia
"Il bancomat obbligatorio per i pagamenti sopra i 50 euro è una scelta che porta ad uno Stato di polizia fiscale", ha detto il vicecapogruppo della Lega Nord, Maurizio Fugatti. "Il governo Monti vuole obbligare i cittadini a possedere un bancomat per arrivare a controllarne ogni minimo pagamento facendo così un altro grande favore alle banche che da questa norma sono ovviamente avvantaggiate. Un governo che ancora una volta - ha concluso Fugatti - dimostra di essere contro le famiglie e le imprese e a favore della finanza e delle banche".
Raffaello Binelli
6/9/2012
ilgiornale.it Vai all'articolo - SI Sistema Italia
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Perché non stanno già sparendo?

images
 

studiopci

Membro Storico
Piuttosto che favorire le banche ( visto che in una stato di polizia già ci siamo ) per la lottaall'evasione non sarebbe più giusto adottare come in altri paesi civili ( il nostro non lo è ) la deduzione dall'imponibile dei pagamenti fatti ???
1° sarebbe una norma giusta visto che in questo modo le tasse si pagherebbero una sola volta e non più di una come adesso
2° il cittadino sarebbe motivato a chiedere la ricevuta in quanto la dedurrebbe dall'imponibile ( dico imponibile )
3° non si strozzerebbero le persone
4° si controllerebbe tutti in maniera trasparente
Limitare l'uso dei contanti è assurdo e non abbatte realmente il problema... anzi.
Personalmente sono contrario all'obbligatorietà dell'uso di strumenti elettronici di pagamento perchè saresti schiavo della banca, la quale può in qualsiasi momento decidere di bloccare la carta, ti costringe ad una tassa occulta ( mica tanto ) in più, e poniamo il caso hai bisogno di contanti per pagare ( metti il caso di un carro attrezzi ) ti ritroveresti con le chiap... nell'acqua.
Già siamo oramai ostaggio delle banche e della finanza che decidono il nostro debito pubblico e che devono essere salvate ogni giorno con i nostri soldi ed a discapito delle nostre tasche. Roba da diventare comunisti :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto