1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Secondo le rilevazioni del Centro Studi di Casa.it nei primi tre mesi del 2014 in città come Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli sono emersi interessanti segnali di risveglio della domanda indirizzata al segmento più lussuoso ed esclusivo del mercato immobiliare: quello delle grandi metrature a uso abitativo affacciate sulle vie più prestigiose e centrali...

    Nella Capitale, che con quota del 28% circa è al primo posto tra le principali città italiane per numero di compravendite residenziali effettuate, il 2013 si è chiuso con un calo degli scambi del 7,3%, che ha toccato inevitabilmente anche il settore delle abitazioni del lusso. I prezzi delle abitazioni di lusso negli ultimi 12 mesi, infatti, sono scesi in media del 3,6% .
    Lo scarto tra la crescita dell'offerta e quella della domanda in aree di assoluto prestigio come Via Barberini, Via di Ripetta, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Via Condotti e Piazza del Popolo, tuttavia, è tra i 2 e i 3 punti percentuali a favore della seconda.
    A Piazza di Spagna, ad esempio, la domanda è cresciuta in un anno del +4,3% contro il +1,3% dell'offerta; questo benché le quotazioni del nuovo/ristrutturato di lusso - calate del 3,9% nel periodo - siano attestate mediamente a 20.500 Euro al metro quadro, che scendono a 19.000 nel caso di immobili da ristrutturare.

    http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...tone-extralusso-ecco-155315.php?uuid=Ab29kjWJ
     
  2. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    una fonte sicuramente non di parte ed attendibile........:innocente:
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Allora te ne posto un altro:

    Ripresa degli immobili di lusso nel 2014, ma solo nelle grandi città a patto che i prezzi si riducano ancora

    http://www.casa24.ilsole24ore.com/a...-03-14/ripresa-immobili-lusso-2014-144827.php

    Il 2014 è l'anno della ripresa anche per gli immobili di pregio, a patto, però, che i prezzi si riducano ancora. Lo dice l'ultima analisi di Santandrea, marchio del gruppo Gabetti dedicato alle abitazioni esclusive, concentrata sulle cinque città principali: Roma, Milano, Firenze, Genova e Napoli. "Nel 2013 il mercato è stato rarefatto in termini di transazioni, per la distanza tra le aspettative dei venditori rispetto al sentiment dei potenziali acquirenti" dichiara Fabio Gugliemi, direttore generale Santandrea Luxury Houses. Anche in questo segmento la correzione dei prezzi si è sentita, ma in tono minore rispetto al residenziale generale. I valori sono scesi dalla punta minima del 3-4% annuo a Milano fino al 7% di Napoli.

    "Ormai gli aspetti relativi al contesto vengono soppesati al pari delle caratteristiche intrinseche degli immobili" dice ancora il direttore di Santandrea. Che cosa cerca la clientela top? Appartamenti in piani alti, dove sono imprescindibili il terrazzo e il box o posto auto. Si fugge, però, da quartieri rumorosi, vie trafficate, elementi di degrado e se gli ultimi piani sono attici o mansarde devono essere flessibili come distribuzione degli spazi...

    A Roma si cercano prevalentemente appartamenti in Centro Storico, con metrature intorno ai 180 mq. con almeno tre camere da letto. Sale la zona Prati, che presenta valori al mq sostenuti ma lontani dai picchi più alti: 7/8.000 euro al mq per il nuovo o ristrutturato e 6/7.000 per l'usato da ristrutturare, contro una forchetta di 8/15.000 euro del centro storico. Rispetto a Prati, i Parioli sono più cari di circa l'8/10%. Nella capitale i tempi medi di vendita si attestano sui 9 mesi.

    A Milano la domanda si orienta su 150 mq con almeno due camere da letto ed un eventuale spazio per il personale di servizio. Molto importante il salone doppio o triplo, dotato di balconata o terrazzo. Tra le zone più richieste Brera (prezzi compresi fra 7.000 e 10.000 euro/mq) e Magenta (6.500/9.000) mentre il Quadrilatero continua a rappresentare una nicchia, con prezzi che da 10.000 euro/mq degli appartamenti da ristrutturare arrivano a 16.000 euro per i pezzi migliori subito abitabili. Leggermente più favorevoli i tempi di vendita, intorno ai 7-8 mesi.

    A Firenze la richiesta prevalente è per metrature intorno ai 120 mq. Si cercano appartamenti in palazzi d'epoca in Centro Storico o sui Lungarni. Nella città di Dante, gli immobili da ristrutturare si trovano già a partire da 3.500/4.000 euro al metro, si compra bene con 5/6.000 euro e solo in casi particolari, come piazza Michelangelo, si toccano punte di 8.000 euro/mq per i pezzi più pregiati. Però i tempi di vendita arrivano fino a 11 mesi di media.
     
  4. gmp

    gmp Membro Storico

    Privato Cittadino
    ma per "domanda" cosa intendono a casa.it? che uno fa click sulla pagina dell'annuncio?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina