Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Il che purtroppo per la maggioranza degli agenti è vero.
In 10 anni di attività, con 5 trascorsi all'interno di altre agenzie dove ne ho viste di cotte e di crude, posso dire tranquillamente com'è la mia zona tant'è che mi sono messa in proprio perché volevo portare avanti una diversa filosofia del lavoro: orientato principalmente alla soddisfazione del cliente (venditore e acquirente) e non solo alla parcella da presentare.
Ho sempre dato consulenza a 360 ° per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi, mentre altri non sanno neanche da che che parte si guarda una planimetria, ma ho scoperto che la gente ha un forte gusto masochistico, gode a soffrire e più una agenzia viene considerata disonesta più la gente si precipita da quella, salvo poi a tornarsene da te con la coda fra le gambe dicendo "ho preso un'inc...ta da Pinco", e chiedendoti di rimediare l'irrimediabile...
E' facile parlare quando non si vive tutti i giorni questo mestiere, ed è ancora più facile parlarne male...
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
ma se non ci fosse l'articolo... ;) il sensale s'attacca, meglio s'organizzi


.....e tu credi che i pochi sensali sopravvissuti a 3 decadi di" idee" sul concetto di mediazione ora davanti a una liberalizzazione siano incapaci di affrontare la novità??...........;)
..........ppm non ti sei accorto che le maggiori difficoltà le vivono proprio quegli A.I nati dai corsi da superare tanto decantati proprio per la professionalità e abituati al lavoro "industriale" ora che le quantità si sono ridotte non sanno più che pesci pigliare???.....;)
........ppm sei il mio mediatore _giornalista preferito ma analizzando in maniera scientifica i dati macro le cose perdi la "bellezza" dei particolari "garbuiodizzandoti"...................:risata::risata::risata:
 

Theodoro

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Abbiamo posto la seguente domanda alla CCIAA di Belluno:
Mi risulta anche che in base al D.L. 201/2011 convertito in legge il
22-12-2011 ( riguardante l'eliminazione delle barriere che impediscono
la libera circolazione dei servizi), non dovrebbe esserci più
l'incompatibilità con altre attività.
Possiamo quindi integrare la nostra attività con altri servizi?


QUESTA LA RISPOSTA:
… non ci risulta che la normativa da lei citata abbia
abrogato il regime di incompatibilità previsto dall'art. 5 della l. 39/1989;
d'altro canto anche la modulistica ministeriale unificata, di recente
emanazione ed in uso dal 12 maggio u.s. continua a prevedere
l'autocertificazione circa il rispetto del regime di incompatibilità previsto
dalla l. 39. Si ritene, pertanto, che lo stesso non sia stato superato.


Vedi c'è la legge e non si é in grado di farla applicare.
Solo un chiarimento o una precisazione: il D.M. con la modulistica ministeriale unificata in uso dal 12 maggio u.s. é datato 26 novembre 2011.
L'abrogazione del regime in incompatibilitá (liberalizzazione delle attivitá economiche) é stata inserita dal Governo Monti dopo tale data. Esattamente il 6 dicembre 2011 (D. L. 201/2011, convertito poi in legge). La prima norma é un D.M. la seconda una legge. Magari domani prevale una lettera ad una legge, oggi ancora no. La prima (D.M. 26-11-2011) era poi la volontá di un Ministro e se volete anche di un Governo che il 6 dicembre non era piu al potere. Il governo successivo ha deciso diversamente e adesso dovrebbe valere la prima decisione??????? Tutto é possibile.

E quanto riguarda la consulenza a 360° della Marzia: attualmente stanno rifacendo la legge sulla professione forense (atto del Senato n. 601). La consulenza legale stragiudiziale fino ad oggi era libera. Con la nuova legge sará riservata solo agli avvocati. Se in futuro - sempre che la l'atto 601 va a buon fine - vuoi dare consigli al Tuo cliente per esempio in riguardo alle detrazoni per le ristrutturazioni edili, non so se sei ancora in regola.
Forse si é ancora in tempo per svegliare le rappresentanze di categoria!
 

Marzia Moreschi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per dare consulenza a 360° non intendo sostituire tecnici o avvocati ma saper dire qual'è il problema e come va risolto e penso che con una laurea in Economia e Commercio e 15 anni di esperienza fatti con la consulenza fiscale e finanziaria alle aziende io possa permettermi di farlo.
Per gli aspetti tecnici e legali in senso stretto ho sempre avuto la collaborazione delle figure professionali autorizzate.
Per dovere di precisazione l'informazione riguardo alle detrazioni per le ristrutturazioni edili sono di natura fiscale e non legale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto