DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Problema di Mia Sorella: Da oltre un anno l’Inquilino del piano di sotto al Suo (anche Lei in affitto) lamenta danni e disagi per soffitto rovinato da infiltrazioni. In 2 camere.
il Proprietario è stato più volte avvisato (abita nel condominio) ma prende tempo e sostiene che compete a Noi (premessa, Lui è alquanto ignorante e notoriamente avarissimo...). Anche nel bagnetto a casa di Mia Sorella , dove c’è l’attacco del tubo della lavatrice, è presente da tanto tempo una grossa macchia bagnata sulla parete verso il basso, ma esternamente al muro non ci sono perdite o altro. Per cui l’infiltrazione è evidentemente all’interno della parete. Abbiamo informato l’Amministratore ma dice che è una questione “privata” e non condominiale (il condominio ha un’assicurazione comunque). Poiché conosco bene la legge e Mi sono anche documentato che in questi casi è responsabile esclusivamente il Proprietario, cosa Mi consigliate di fare se il Proprietario non manda un idraulico o un operaio? L’Inquilino di sotto vuole giustamente sapere...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Problema di Mia Sorella: Da oltre un anno l’Inquilino del piano di sotto al Suo (anche Lei in affitto) lamenta danni e disagi per soffitto rovinato da infiltrazioni. In 2 camere.
il Proprietario è stato più volte avvisato (abita nel condominio) ma prende tempo e sostiene che compete a Noi (premessa, Lui è alquanto ignorante e notoriamente avarissimo...). Anche nel bagnetto a casa di Mia Sorella , dove c’è l’attacco del tubo della lavatrice, è presente da tanto tempo una grossa macchia bagnata sulla parete verso il basso, ma esternamente al muro non ci sono perdite o altro. Per cui l’infiltrazione è evidentemente all’interno della parete. Abbiamo informato l’Amministratore ma dice che è una questione “privata” e non condominiale (il condominio ha un’assicurazione comunque). Poiché conosco bene la legge e Mi sono anche documentato che in questi casi è responsabile esclusivamente il Proprietario, cosa Mi consigliate di fare se il Proprietario non manda un idraulico o un operaio? L’Inquilino di sotto vuole giustamente sapere...
Giusto sentire un avvocato che ti farà fare i passi giusti. Sostanzialmente dopo una prima lettera di sollecito nel sistemare il problema che è quasi certamente un problema a capo della proprietà e non del conduttore, se non interviene si dovrebbe poter fare uscire a proprie spese chi di dovere e riparare il danno e poi chiedere il rimborso della spesa alla proprietà. La cosa antipatica è che se comunque il proprietario se ne dovesse comunque fregare dovresti fare una causa per ottenere il rimborso e non potresti di tua iniziativa scalare l'importo dai canoni di locazione
Magari se il danno non è troppo alto puoi cercare un accordo per cui glieli scali nel giro di qualche mese dai canoni che a questo punto accetterebbe volentieri (sempre che non sia del tutto "fulminato")
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto