1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, ho un problema: l'anno scorso mi sono accorta che il soffitto del mio soggiorno (solo l'angolo) con la parete era bagnato infatti c'era anche dell'intonaco umido, ho chiamato l'amministratore che ha fatto venire il muratore il quale sostiene che la perdita proviene o dal tetto o terrazzo soprastante, di propreità condominiale (mi trovo all'ultimo piano abitabile) il problema e che non si riusciva bene a capire da dove potesse infiltrarsi l'acqua e pertanto provvide a mettere una guiana liquida su tutto il tetto (cosi mi ha detto) fatto cio il mio soffitto si è asciugato, ora con le piogge di questi giorni il problema si è ripresentato con una macchia di umido che ha bagnato anche la parete attaccata al soffitto (quella colorata per intenderci), ho richiamato l'amministratore il quale ha richiamato il muratore, questi stamani è venuto a casa mia ha visto toccando che il muro e il soffitto sono bagnati e ha detto che bisogna risolvere il problema sul terrazzo (la guiana sostiene che all'epoca lui lo disse che era solo una soluzione provvisoria), ora io sono d'accordo che se non si risolve a monte io avrò sempre infiltrazioni d'acqua dal soffitto ma a me chi paga il danno? ho chiesto all'amministratore info riguardanti la polizza assicurativa ma mi ha detto che non copre le infiltrazioni d'acqua proveniente dal tetto ma solo tra bagni di condomini. Chiedo a voi come faccio a far valere il mio diritto, a me chi paga il pittore per ridipingere la parete? Grazie mille
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il danno lo paga il condominio (tra cui te stessa).
    Il rifacimento del terrazzo per eliminare completamente il problema lo pagano tutti gli appartamenti coperti da quel terrazzo in base ai millesimi (sempre che non ci sia un appartamento che ne abbia l'uso esclusivo e che da solo ne pagherebbe 1/3)
     
    A packy e ingelman piace questo messaggio.
  3. Gama

    Gama Membro Junior

    Privato Cittadino
    grazie sim per la risposta, quindi anche in mancanza di assicurazione il danno all'interno del mio appartamento è pagato dai condomini (inclusa io) ma come devo fare? presento fattura di un pittore? e poi la presento all'amministratore? per quanto rigurada il terrazzo in base ai millessimi ma di quale tabella? nel regolamento mi ricordo che sono più di una....grazie mille per l'attenzione
     
    A packy piace questo elemento.
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per il risarcimento del danno ti devi accordare con l'amministratore: puoi incaricare ditta di tua fiducia che pagherai e ti farai rimborsare dal condominio oppure fai mandare una ditta dall'amministratore che pagherà lui stesso con il conto condominiale. Una buona assicurazione serve proprio ad evitare che i condomini paghino direttamente di tasca loro questi interventi, quindi ti consiglio di promuovere un'integrazione alla già presente assicurazione.
    Per quanto riguarda il rifacimento del terrazzo la spesa verrà divisa secondo tabella di proprietà.
     
  5. LINANUZO

    LINANUZO Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve, io ho il balcone dell'ultimo piano che provoca infiltrazioni d'acqua al balcone mio sottostante. Il condomino non vuole fare lavori (guaina od altro) per rimediare al danno, dice che spetta al condominio e ha fatto scrivere all'amministratore che la spesa della riparazione va divisa tra tutti i condomini, anche queli che non hanno balcone, perchè è un problema estetico che riguarda la facciata del palazzo. E' giusto questo ragionamento?
    Qualcuno può chiarirmi questa cosa? Non vorrei arricchire gli avvocati.
    L'amministratore fa orecchio da mercante e non risponde nè alla mia raccomandata, nè a quella dell'avvocato del condomino che a mio parere dovrebbe fare la riparazione a sue spese.
    Graziea color che vorranno gentilmente rispondermi.
     
  6. packy

    packy Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao gama
    i tanto dovresti documentare e lasciare traccia della tua contestazione... dovrezti subito incominciare a mandare qualche raccomandata al condominio fai delle foto per avere data certa perche queste faccende sono lunghe e poi ci si dimentica..ma tocca al condominio e secondo me le polizze dovrebbero coprire i danni creati dal condomionio stesso...
    ciao...
     
  7. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Io ho un problema simile. Sopra c'è il terrazzo di un condòmino (tra l'altro avvocato) e nella mia camera da letto piove... Quindi essendo il problema legato all'impermeabilizzazione del terrazzo, eventuali costi sarebbero da ripartire per 1/3 al condòmino dell'ultimo piano, e per 2/3 a tutti i condòmini (quindi parteciperei anche io) in base ai millesimi di proprietà? Qualcuno mi ha detto che in realtà essendo la copertura (terrazzo) diciamo a protezione dei soli ambienti sottostanti alla stessa, non devono partecipare tutti i condòmini ma solo i proprietari degli appartamenti sottostanti... Qual'è la risposta corretta? Grazie.
     
  8. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Partecipano tutti i condomini che si trovano in proiezione sotto il terrazzo.
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  9. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ok. Presumo in misura uguale (quindi si dividono i 2/3 tra di loro) qualora tutte le superfici siano uguali al di sotto di quel tratto di copertura...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina