1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. eufemia

    eufemia Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    vivo in un appartamento da 3 anni ,il vecchio proprietario (di nostra conoscenza)ci stipula un contratto d'affitto ad uso gratuito senza una data di termine.
    dopo qualche mese ho scoperto ke la casa è all'asta e il 21 marzo ci sarà la prossima alla quale c'è una coppia intenzionata a comprarla.
    noi siamo in 2 e una bambina di 3 anni quanto tempo ho (se viene venduta)di sgombero?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Innanzitutto se hai un contratto, da quello che dici dovrebbe essere di tipo in comodato d'uso a titolo gratuito con carattere permanente (visto che non c'è una data di scadenza) e, se il contratto è stato registrato, allora si manifesta una violazione al codice civile da parte della proprietà per falso contrattuale; in secondo luogo in quanto "affittuario" dovresti avere la prelazione sulla vendita e dovresti essere stata interpellata dal giudice che segue la causa ... a mio parere vi sono due cose da fare:
    1) se il contratto è registrato, potresti fare ricorso al giudice presentanto il documento ... (se il documento non è registrato la vedo un pò dura) ...
    2) sentire il giudice (attraverso un tuo legale di fiducia) per valutare una possibile prelazione e manifestare che l'immobile ti è stato ceduto in modo fraudolento per garantirti la possibilità di trovare nuova sistemazione...
     
  3. gemmafiora

    gemmafiora Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma non avete nulla in mano per dimostrare che l'affitto non è gratuito? Perchè se è così lo mettete in ginocchio il proprietario! Non fatevi scrupoli: la legge garantisce chi sta in un appartamento il cui contratto non è registrato o è falso! La legge sulla delazione garantisce chi denuncia questo fatto e gli permette di rimanere nell'appartamento per 4 anni + 4 al prezzo annuo che corrisponde a tre volte la rendita catastale dell'appartamento ( quindi, in linea di massima , circa 90/100 euro al mese per ben 8 anni. Nel caso che l'appartamento si venda, vi devono dare un sacco di soldi. Vi consiglio di informarvi bene!
     
  4. giovanni1943

    giovanni1943 Membro Junior

    Privato Cittadino
  5. maria antonietta

    maria antonietta Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Appunto, a parte il contratto in comodato gratuito, ci sarebbe da sapere se pagate un affitto mensile.
    Nel contratto poi, anche se non ha una scadenza vera e propria, dovrebbe essere richiamato un termine entro cui lasciare libero l'appartamento anche a semplice richiesta, o con richiesta scritta, ecc.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina