Zenda

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
chiedo se qualcuno di voi dispone di commenti ai provvedimenti D.Lgs. 102/2014 modificato dal D.Lgs. 73/2020 e se può inviarmi o indicarmi dove trovare copia degli articoli in merito successivi al Settembre 2020 e riguardanti :

1. la data ultima entro cui è obbligatorio installare i contatori individuali dell’Acqua calda sanitaria (ACS), [nel Condominio in cui vivo le termovalvole ai termosifoni sono state installate da oltre otto anni]

2. la modalità di ripartizione della spesa relativa all’ACS; l’art. 9, comma 5, lettera d) del D.Lgs. 102/2014 aggiornato dal D.Lgs 73/2020 indica che, per quanto riguarda l'uso dell’ACS, se prodotta in modo centralizzato, l'importo complessivo è suddiviso tra i condomini attribuendo una quota di almeno il 50% agli effettivi consumi volontari di energia termica e una quota non superiore il 50% per i consumi involontari; l'ENEA, entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del D.Lgs 73/2020, doveva ed ha sottoposto al Ministero dello sviluppo economico una guida che indichi le ripartizioni delle spese suggerite in relazione ai fattori quali, ad esempio, la zona climatica, le prestazioni energetiche dell'edificio o l'anno di costruzione, ma il Ministero ad oggi, non ha dato ancora alcun riscontro, per cui non è chiaro se sia possibile ripartire le spese utilizzando percentuali quali ad esempio 60% di consumo effettivo e 40% di consumo involontario, oppure 70%-30% o ancora 90%-10%

3. modifica del Regolamento condominiale relativo alla ripartizione dei costi ACS; nel nostro Regolamento condominiale contrattuale vi è scritto che le spese relative il servizio dell’ACS vengono ripartite tra i condomini in proporzione al numero di persone che abitano l’unità immobiliare e che occorrerebbe quindi modificare i criteri di ripartizione come indicato al punto 2, ma per modificare il Regolamento suddetto, in questo caso, è sufficiente una Assemblea con un quorum di 500 + 1 millesimi?

Vi ringrazio anticipatamente.
Zenda
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
questo lo hai già visto?

Contabilizzazione calore e ripartizione spese: cosa cambia con le modifiche introdotte dal D.Lgs 73/2020
Alessandrini Stefania - Ingegnere Civile - Caporedattore INGENIO 08/02/2021 4000
A spiegarlo un documento sottoscritto e condiviso da AiCARR, ANACI, ANTA, CNI e CNPI. Nel documento si analizza il tema della contabilizzazione del calore e della ripartizione nei condomini delle spese relative ai servizi di riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria alla luce delle modifiche introdotte al D.Lgs 102/2014 dal D.Lgs 73/2020.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto