minozizou

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
visto che dalla filiale in cui ho istituito il mutuo non riescono a darmi risposte chiare chiedo a voi qualche chiarimento riguardo l'iter della banca intesa san paolo.
La mia situazione è questa:
Ho richiesto un mutuo in data 03/10 per l'acquisto di un immobile avendo già una casa di proprietà da vendere.
Ho inviato tutta la documentazione necessaria, compreso il compromesso per la vendita di casa mia, in data 15/10.
La vendita di casa mia non avverrà prima di Gennaio 2021.
In data 27/10 è sceso il perito per periziare l'immobile di nuova costruzione per cui ho richiesto il mutuo.
Non ho ricevuto ancora nessun esito della perizia.
Dalla banca mi dicono che la pratica di mutuo è in istruttoria.
Il mio problema è che il mio venditore ha fissato la data del compromesso in data 16/11, giorno in cui scade il vincolo della proposta d'acquisto, e non intende vincolare la somma sostanziosa che anticiperò al buon esito del mutuo, per questo ho chiesto più volte al consulente della filiale se l'esito sulla fattibilità reddituale la avrò prima o dopo la vendita di casa mia in modo da potermi regolare sul posticipare il compromesso e di quanto posticiparlo per non rischiare di perdere l'anticipo in denaro.
Sono seguiti una serie di mail e contatti telefonici con il suddetto consulente della banca che con molta sufficienza e sicuramente poca empatia mi risponde che la delibera dalla banca avverrà solo quando avrò venduto casa mia ed estinto il mutuo in corso.
Naturalmente tutto questo non risponde alla mia domanda poichè non ho chiesto quando mi erogheranno il mutuo bensì quando riceverò l'esito sulla fattibilità dello stesso.
Inoltre non mi ha risposto nemmeno sull'esito della perizia.
Vi dettaglio alcuni dati:
importo acquisto immobile: 198000€
importo finanziato: 100%
richiedenti: 2 buste paga a tempo indeterminato totale 2600€ mensili
rapporto rata/reddito: 37% (target ISP dal 35% al 40%)

qualcuno può aiutarmi a capire come si muovo e cosa mi conviene fare?

grazie mille
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
qualcuno può aiutarmi a capire come si muovo e cosa mi conviene fare?
Se non riesci ad avere informazioni certe entro il 16/11, o chiedi una proroga della condizione sospensiva e del preliminare al tuo venditore, o rinunci all'acquisto.

Peraltro, avete sbagliato a mettere il 16/11 come data , perché troppo vicina.
Il mutuo è al limite, io non rischierei.
 

minozizou

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ha ragione sullo sbaglio di aver fissato una data troppo vicina ma è a scadenza della data inserita nella proposta di acquisto e il venditore ha fretta di concludere.
riesce a dirmi se l'esito sulla fattibilità reddituale la avrò prima di vendere casa mia o va di pari passo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto