Ele77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Ho letto sul forum diverse notizie riguardanti le richieste di mutuo intesa San Paolo e mi è venuta un po di ansia. Mi spiego meglio: il 29 marzo di quest'anno io e mio marito abbiamo fatto richiesta di un mutuo prima casa, l'80% del valore. Co segnati tutti i documenti, dopo qualche giorno è arrivata la perizia ed è stata depositata. Dopodiché la pratica è stata messa in attesa. Ho contattato il consulente della banca non so quante volte per avere notizie, prima ha detto che c'erano altre priorità come la scadenza del co.promesso di altre richieste e siccome noi non l'avevamo la pratica è stata messa lì in attesa. Siamo ormai a più di 90 giorni e la pratica è ancora lì senza avere alcuna risposta in merito. È normale questa lunga attesa? Oppure è sintomo di un esito negativo? Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti. Ho letto sul forum diverse notizie riguardanti le richieste di mutuo intesa San Paolo e mi è venuta un po di ansia. Mi spiego meglio: il 29 marzo di quest'anno io e mio marito abbiamo fatto richiesta di un mutuo prima casa, l'80% del valore. Co segnati tutti i documenti, dopo qualche giorno è arrivata la perizia ed è stata depositata. Dopodiché la pratica è stata messa in attesa. Ho contattato il consulente della banca non so quante volte per avere notizie, prima ha detto che c'erano altre priorità come la scadenza del co.promesso di altre richieste e siccome noi non l'avevamo la pratica è stata messa lì in attesa. Siamo ormai a più di 90 giorni e la pratica è ancora lì senza avere alcuna risposta in merito. È normale questa lunga attesa? Oppure è sintomo di un esito negativo? Grazie
Non è affatto normale, di solito dopo la perizia, che san Paolo fa molto precocemente, in un mesetto si può fare l'atto. Va detto, però, che puoi far valere ampiamente i tuoi diritti in banca, non possono farti aspettare un tempo indeterminato, consiglio in questi casi (e lo faccio se serve in prima persona) di fare la "pazza".
La cosa consiste in una mail, dai toni sempre pacati, in cui più o meno prospetti la fine dell'universo (chi vende chiede i danni, perdo la caparra, altri insondabili soggetti che chiederanno danni, imprese, professionisti da pagare ecc), ma non dire che considererai la banca responsabile, ma che sarai costretta a capire se qualche impiegato ha in qualche modo ritardato la pratica o ha commesso qualche errore per considerarli, in solido con la banca, responsabili.
E' un concetto discutibile lo so, ma se c'è una cosa che gli impiegati detestano è avere problemi, o anche solo che quella mail sia ripetuta con la direzione in copia, pertanto riterranno la tua pratica molto interessante.
Se hai ottenuto esito favorevole per il mutuo la tua pratica spiccherà il volo
Fare i pazzi, con banche e pubblica amministrazione, a volte notai risolve una discreta percentuale di problemi, almeno a me, facci sapere.
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao Ele per quando è previsto il rogito ? Sono già usciti per la perizia ? 90 giorni senza notizie mi sembrano veramente troppo, anche perché a questo punto ora che deliberano potrebbero chiedervi i documenti aggiornati (cedolini etc)
Secondo me non è normale anche se l'esito fosse negativo lo avresti comunque dovuto sapere (o avere qualche info in più quando meno)!
 

Ele77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Ele per quando è previsto il rogito ? Sono già usciti per la perizia ? 90 giorni senza notizie mi sembrano veramente troppo, anche perché a questo punto ora che deliberano potrebbero chiedervi i documenti aggiornati (cedolini etc)
Secondo me non è normale anche se l'esito fosse negativo lo avresti comunque dovuto sapere (o avere qualche info in più quando meno)!
Infatti mi hanno già richiesto di nuovo le ultime 3 buste paga e l'estratto conto di mio marito. Oggi richiamo di nuovo
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti mi hanno già richiesto di nuovo le ultime 3 buste paga e l'estratto conto di mio marito. Oggi richiamo di nuovo
Ho letto ora che sono già usciti per la perizia. Allora si dovrebbero ormai esserci, in quanto Isp fa prima perizia e poi analisi dei redditi...può essere che magari il rogito sia fra qualche mese e abbiano deciso di aspettare a deliberare per evitare che nel mentre scada la delibera ?
 

giuliosas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho letto ora che sono già usciti per la perizia.

Ciao, posso chiederti da dove l'hai letto? Perché a me non hanno dato alcuna indicazione su come seguire la pratica

Allora si dovrebbero ormai esserci, in quanto Isp fa prima perizia e poi analisi dei redditi...
Ma tu hai ricevuto la mail in cui comunicavano l'esito della valutazione reddituale? Perché anche io sapevo che ISP faceva prima perizia e dopo la valutazione dei redditi, ma a me sembra stia procedendo all'inverso...
 

Becky16

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, posso chiederti da dove l'hai letto? Perché a me non hanno dato alcuna indicazione su come seguire la pratica


Ma tu hai ricevuto la mail in cui comunicavano l'esito della valutazione reddituale? Perché anche io sapevo che ISP faceva prima perizia e dopo la valutazione dei redditi, ma a me sembra stia procedendo all'inverso...

Ciao Giulio no mi riferivo al messaggio iniziale, non ho aperto io la discussione. Io personalmente non ho fatto richiesta con Isp, ma mi sembra di aver visto su altri forum che intesa mandi degli SMS quando incarica il perito e quando rientra la perizia (cmq ai vari step della pratica da quel che ho visto).
Cmq io ho fatto richiesta con un'altra banca (CA) ma non ho ricevuto mai nessun aggiornamento, ci informava il consulente dei vari step della pratica....siamo andati in banca poi alla fine per aprire il conto direttamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto