horta2010

Membro Junior
Stiamo comprando casa per la nostra famiglia (due adulti e tre bimbi).
Abbiamo dato un acconto di 190.000 ad aprile.
Il rogito è previsto entro il 31 ottobre.

Per prudenza a giugno avevo richiesto un parere alla CRIF in cui risultavo "pulito".
il 30 settembre però, dopo un mese e mezzo di raccolta di carte, ING DIRECT ci ha rifiutato il mutuo a causa di due rate di carta di credito pagate in ritardo e presenti in CRIF.

Come capirete siamo nello sconforto più totale.
Le due rate esistono ma si è trattato di un disguido con UNICREDIT.

Il mio dubbio è: come fare?
CHiedere ad Unicredit che conosce la mia situazione e che sa bene come la situazione sia successa (termine di un fido che non è poi stato rinnovato automaticamente come io credevo) e con cui i rapporti sono buoni (tanto che mi hanno poi aperto un nuovo fido dopo l'episodio!) oppure provare con BHW che propone tempi rapidi (ma che più leggo meno mi piace!)?

Di positivo c'è il nostro incartamento che è davvero completo.
Di negativo i tempi, anche se una volta avuta la delibera magari si può fissare nella prima decade di novembre.

Lunedì ho il colloquio con BHW, martedì con unicredit!


Per favore aiutateci.
LA cifra che chiediamo è intorno al 50% del valore della casa e tutto sommato possiamo contare su un reddito di 4000 per una rata di poco più di 1000.
 

horta2010

Membro Junior
Avevo il fido fino al 6 febbraio.
Pensavo che si rinnovasse automaticamente.
La rata respinta è stata di 2300 euro, io ne ho rimborsati subito 2100, poi gli ultimi 200, concordando il tutto con UNICREDIT che poi da metà marzo mi ha riaperto il fido.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se unicredit ti ha segnalato e' un problema...che puo' risolvere solo unicredit...sono loro che possono contattare crif e richiedere la cancellazione della segnalazione dovuta a un disguido...la cosa complicata e' che devonoammettere l'errore..e non e' semplice ne' facile che lo facciano.
 

horta2010

Membro Junior
Ci sono aggiornamenti.
Unicredit mi ha concesso il mutuo (per fortuna), anche se a una cifra inferiore alle mie aspettative (290 invece che 320) e "obbligandomi" a sottoscrivere una polizza vita per 30.000 euro.
Situazione non simpatica.
Nel frattempo sono riuscito a trovare anche un altra banca che mi darebbe il mutuo (senza polizza) e che mi darebbe 325.
Spero solo che sia possibile ottenere una liberatoria da unicredit.
Il venditore ha accettato, da persona gentile qual è (non avendo necessità uregente) di prorogare il tutto di un mese.

COme finirà?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Che sono Obbligati a svincolarti, al limite ti chiederanno delle spese di apertura pratica, che non sarebbero dovute, ma a fronte di un mutuo migliore ..........cosa pretendono scusa??'

30.000 euro di polizza??
Maddai.............
 

horta2010

Membro Junior
In effetti è un vero e proprio "ricatto" mascherato (messo in atto da numerose banche, del resto!).
Io cerco di smarcarmi, avute le debite assicurazioni del caso dalla nuova banca, anche se un po' mi spiace per le signore che hanno seguito la mia pratica (ma con le banche non bisognerebbe farsi impressionare).
Spero di riuscire a non pagare le spese di istruttoria, dato che non è ancora uscito il perito...
 

horta2010

Membro Junior
Mah, per adesso pare che non chiedano soldi.
Ho detto di tenermi fermo il loro mutuo (non di toglierlo subito).
Aspetto oggi la perizia con la nuova banca.

Ho mandato a unicredit una mail chiedendo come fare per la liberatoria, che lanuova banca richiede, e non mi hanno risposto, pur avendola letta.
Spero proprio che non facciano storie.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se fanno storie, raccomandata e colloquio col direttore, ovviamente si scocceranno di averti deliberato un mutuo e vederselo sfuggire......... ma la tua altra alternativa penso ti risolva molte problematiche.
Comunqua fai bene a restare in attesa del perito e della delibera della nuova banca..........
COme hai notato a parole son tutti bravi....... poi
Aspetta la delibera.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto