danidr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
Scrivo perché ho già cercato situazioni simili alla mia ma non ne ho trovate, e quindi volevo un vostro parere.

Io e i miei stiamo ristrutturando una casa, una villetta unifamiliare che diventerà condominio. Abbiamo stimato i lavori intorno ai 900.000 €, coperti in parte dal 110% e in parte dal 50%, e abbiamo chiesto un mutuo per 250.000 € proprio per avere la capienza necessaria per il 50%.
Avendo un conto corrente in BPER, mi sono rivolto a loro come richiedente principale del mutuo, da cointestare poi con mio padre, mia madre, mio fratello e mia sorella. Abbiamo verificato i redditi e abbiamo la capienza necessaria (con la somma di tutti i redditi possiamo coprire circa 1.700 €/mese, mentre il mutuo ne richiederà circa 1.000); in più l'80% del valore della casa a fine ristrutturazione, valutato in perizia a circa 850.000 €, copre abbondantemente il valore del mutuo richiesto da BPER (appunto, 250.000 €).

Solo che, per togliermi ogni dubbio, DOPO la richiesta di istruttoria, ho verificato la mia situazione in CRIF e... risultano due rate (di novembre e gennaio, rispettivamente), di una revolving di 63 €/mese, pagate entrambe in ritardo il mese dopo. È l'unica segnalazione negativa, in tutti gli altri prestiti che ho fatto in passato non è mai risultata nessuna segnalazione di ritardo, è tutto immacolato tranne queste due macchie negli ultimi 2 mesi (fra l'altro ho chiamato l'ente di emissione della revolving, e a loro risulta che io sia un buon cliente... misteri...). Io purtroppo me ne sono accorto dopo perché sono attaccati ad un RID e credevo di avere abbastanza soldi su quel conto corrente, che uso poco.
Ora la domanda: essendo che il nostro reddito copre abbondantemente la rata, che la banca avrà un'ipoteca su un immobile di valore molto superiore al mutuo erogato, e che gli altri cointestatari non risultano segnalati in CRIF... secondo voi per questa "fedina" sporca che ho io potrebbero rifiutare il mutuo? O potrebbero essere più flessibili al riguardo?

Grazie in anticipo per le risposte...
 

danidr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
C'è qualcuno che lavora nel settore che sappia dare un'idea di come avvengono le istruttorie in questo caso?
 

danidr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiornamento: a quanto pare la pratica è già stata istruita e stanno aspettando solo l’ok dall’ufficio della sede centrale, non hanno menzionato nulla dalla Centrale Rischi… le banche verificano anche in sede di controllo finale?
 

n3m3six

Membro Attivo
Privato Cittadino
Aggiornamento: a quanto pare la pratica è già stata istruita e stanno aspettando solo l’ok dall’ufficio della sede centrale, non hanno menzionato nulla dalla Centrale Rischi… le banche verificano anche in sede di controllo finale?
Le banche verificano fino alla mattina del rogito, fino alla firma
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto