1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ma voi agenti immobiliari non ritenete indilazionabile ed indifferibile regolamentare normativamente il praticantato dell’ aspirante agente immobiliare, sia per evitare eccessi e abusi ( e abusivismo), sia per scongiurare l’irrealizzabilità pratica di un normale e utile apprendistato?

    C’è il praticante legale? Si. E’ Regolamentato per legge? Si.
    C’è il praticante geometra? Si. E’ Regolamentato per legge? Si.
    C’è il praticante commercialista?...
    Non vedo perché la legge non possa regolamentare l’apprendista agente immobiliare.
    Vedo che il Governo, notizia di oggi, vuole rilanciare il tirocinio defiscalizzandolo ulteriormente. Perché non annunciare la normativa che regola, debitamente defiscalizzato ed incentivato, anche il praticantato dell’aspirante agente immobiliare?
    Non capisco questo ritardo biblico nel porre in essere una disciplina seria e possibile a favore di chi vuol imparare sul campo il mestiere del mediatore. Non era dal 2001, con la modifica della legge n.39 del ’89, che la questione doveva essere già risolta? Il praticantato come L' Araba Fenice: c'è, ma allo stesso tempo, non c'è.
    A qualcuno sta bene questa anarchia? Questo disordine nel settore dell’intermediazione immobiliare?
    E a chi?
    A chi, nella propria agenzia, impiega attualmente tutt'una serie di "portaborse" e “apriporta”, fatto che non vuole rendere conto a nessuno senza assumersi precise responsabilità in merito e senza obblighi di orari o altre "scocciature"?
    A chi organizza dei corsi di formazione dalla qualità didattica piuttosto varia se non discutibile, e se sei fortunato, qualcosa ti insegnano, altrimenti paghi, firmi un foglio presenze e per il resto ti arrangi da solo...?
    A chi teme, come la peste, l'aumento della concorrenza...?
     
  2. massimoca

    massimoca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    avevo già postato una mia riflessione in merito.... anzi, di più...in occasione di una riunione tra Agenti Immobiliari locali mi sono espresso in tal senso, proponendo di autoregolamentarci e pretendere che il neofita acquisisse un minimo di esperienza presso una Agenti Immobiliari accreditata per un periodo minimo di 2 anni.
    Dopo tale tirocinio o praticantato l' ex neofita avrebbe potuto decidere se aprire un'attività tutta sua o proseguire la collaborazione con l'Agenti Immobiliari suddetta.
    Quello che ne seguì, tra sorrisini e battutine, mi ha convinto che, almeno a Pavia e provincia, non c'è volonta nè di autoregolamentarci nè di cambiare le cose.... a buona risposta anche per pensoperme.
    D'altronde , se fossimo una categoria seria, a quest'ora se ne vedrebbero i risultati.
    Posso giusto autoregolamentarmi da solo, così non avrò a che fare con delle capre.Massimo:fiore:
     
  3. Abakab

    Abakab Ospite

    caprone1.jpg

    Pensa che tra noi capre quando vogliamo offendere un nostro simile lo chiamiamo agente immobiliare !
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina