SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Tornando a quello che diceva eldic, per il suo andamento questa crisi è proprio il copia/incolla della crisi degli anni '90: anche allora si veniva da un raddoppio dei prezzi ('85/'90), cui seguirono 8/10 anni di lento calo dei prezzi, fino a perdere complessivamente un 30% circa.
Per ora quindi è tutto identico. La differenza sta nel fatto che questa crisi è stata ben più devastante e lascerà segni pesanti.

Ciao erikon,

è stata certamente piu' devastante ma, aggiungo io, anche strutturale. Per strutturale intendo che bisognerà ripensare completamente il modello di sviluppo a favore di turismo e agricoltura a discapito di altri settori che sono stati fin'ora trainanti.
Secondo me nel 90 era una crisi ciclica e come tale passeggera.
A meno che non diamo per certo che in Italia ci sarà un nuovo Steve Jobs o Bill Gates....
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Perchè sfigato? Ognuno della sua vita e dei soldi fa quello che vuole,semplicemente oggi (oggi) non sei cosi libero come dici di cambiare casa come invece può fare chi è in affitto.
Chiaro che dipende dall'importo del affitto, da quanto guadagni, dalla età etc etc
Ma infatti è tutto relativo. Si stava solo facendo un po' di luce sull'estremismo che l'affitto equivalga a libertà sottolineando che l'unica libertà dell'affitto appunto è cambiare casa con più facilità. Poi sono punti di vista: io mi sento più libero a poter scegliere totalmente l'aspetto di casa mia e viverci a tempo indeterminato piuttosto che avere ogni 4 anni la probabilità di essere mandato via dal locatore per sue esigenze.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma infatti è tutto relativo. Si stava solo facendo un po' di luce sull'estremismo che l'affitto equivalga a libertà sottolineando che l'unica libertà dell'affitto appunto è cambiare casa con più facilità.

L'affitto offre anche altre libertà; libertà di gestirsi il patrimonio in maniera più elastica (con la non indifferente facilitazione nella gestione delle spese impreviste), libertà di non dover provvedere alla spese di manutenzione di medio-lungo periodo, libertà di non dover mettere in conto le tasse (a meno di quelle minime per servizi locali), libertà dalle rogne condominiali (che se diventano insopportabili "un saluto e grazie", libertà dalle spese di compravendita (finchè stai in affitto non paghi notaio, mediazione e tasse di compravendita), libertà di non dover onorare i debiti come il mutuo, libertà di gestirti più abitazioni contemporaneamente e temporaneamente senza dissanguarsi, libertà di scegliersi una casa più grande, più luminosa, più centrale, più nuova perchè l'offerta ormai abbonda e per 1.000-2.000 euro in più all'anno vai ad abitare nella migliore zona per le tue esigenze.

L'affitto è a portata di "tutti", l'acquisto no.


Poi sono punti di vista: io mi sento più libero a poter scegliere totalmente l'aspetto di casa mia e viverci a tempo indeterminato piuttosto che avere ogni 4 anni la probabilità di essere mandato via dal locatore per sue esigenze.

Solito processo alle intenzioni che non ha mai impressionato nessuno. Io non ho mai sentito di inquilini invitati IMPROVVISAMENTE ad andarsene per esigenze del locatore, tu quanti casi reali conosci?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
improvvisamente, nessuno.
a fine contratto, almeno 3.
uno è stato "perchè mi serve la casa"; gli altri due, di fatto, con i calci nei denti di cui sopra.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'affitto offre anche altre libertà; libertà di gestirsi il patrimonio in maniera più elastica (con la non indifferente facilitazione nella gestione delle spese impreviste), libertà di non dover provvedere alla spese di manutenzione di medio-lungo periodo, libertà di non dover mettere in conto le tasse (a meno di quelle minime per servizi locali), libertà dalle rogne condominiali (che se diventano insopportabili "un saluto e grazie", libertà dalle spese di compravendita (finchè stai in affitto non paghi notaio, mediazione e tasse di compravendita), libertà di non dover onorare i debiti come il mutuo, libertà di gestirti più abitazioni contemporaneamente e temporaneamente senza dissanguarsi, libertà di scegliersi una casa più grande, più luminosa, più centrale, più nuova perchè l'offerta ormai abbonda e per 1.000-2.000 euro in più all'anno vai ad abitare nella migliore zona per le tue esigenze.

L'affitto è a portata di "tutti", l'acquisto no.




Solito processo alle intenzioni che non ha mai impressionato nessuno. Io non ho mai sentito di inquilini invitati IMPROVVISAMENTE ad andarsene per esigenze del locatore, tu quanti casi reali conosci?

Per lavoro ne ho avuti diversi di questi casi. Ogni volta sono stati fonte di disagio per traslochi e/o impossibilità di trovare sistemazioni adeguate in zona di pari livello al punto di dover cambiare zona. Ma al di là di questo non sono dell'idea che l'affitto dia più libertà per le stesse motivazioni da te elencate. Poi hai detto una cosa sacrosanta: l'acquisto non è alla portata di tutti.... ma nemmeno l'affitto! Qualche locatore bonario lo trovi sempre, magari in zone meno pregiate, ma io sono abituato a locatori che spulciano i conduttori peggio delle banche. Per esempio oggi avrei difficoltà io stesso ad ottenere una casa in affitto.
 

sylvestro

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Per lavoro ne ho avuti diversi di questi casi. Ogni volta sono stati fonte di disagio per traslochi e/o impossibilità di trovare sistemazioni adeguate in zona di pari livello al punto di dover cambiare zona. Ma al di là di questo non sono dell'idea che l'affitto dia più libertà per le stesse motivazioni da te elencate. Poi hai detto una cosa sacrosanta: l'acquisto non è alla portata di tutti.... ma nemmeno l'affitto! Qualche locatore bonario lo trovi sempre, magari in zone meno pregiate, ma io sono abituato a locatori che spulciano i conduttori peggio delle banche. Per esempio oggi avrei difficoltà io stesso ad ottenere una casa in affitto.

Grazie SIM, quello che scrivi spiega tutto.

Le tue idee, legittime, derivano da cattive esperienze fatte in prima persona. Probabilmente l'assenza di un contratto da dipendente a tempo indeterminato ha reso difficoltosa la tua ricerca.

Ma non puoi generalizzare accampando tutte queste difficoltà per gli altri altrimenti chiunque, me per primo, potrebbe portare le proprie esperienze dirette di tutt'altro tono.

E poi la selezione è e deve essere reciproca; in passato ho scartato case in affitto in linea con le mie esigenze perchè il modo di fare del locatore non mi aveva convinto.[DOUBLEPOST=1396605688,1396605643][/DOUBLEPOST]
pochi... non conosco molta gente che sta in affitto :)
spero comunque di non diventare il 4to.
tra tre mesi mi scade il 2ndo quadriennio e non so se temere di più l'idea di una "ritocchino da calcio nei denti" o l'idea di sobbarcarmi un trasloco.

Quindi implicitamente non fai statistica :)

In bocca al lupo per il rinnovo ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto