al3x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,

Vi chiedo un consiglio e mi scuso per il lungo post e per gli eventuali errori (sono straniero). Comunque, insieme a mia moglie stavamo cercando una casa piu grande in quando abbiamo 2 figli piccoli e la casa dove abitiamo adesso non e piu adatta.
Circa 1 mese fa , abbiamo visto una la foto di una casa in un agenzia immobiliare a un prezzo buono pero comunque nei limiti dei prezzi di mercato, siamo andati a vederla e ci e piaciuta quindi abbiamo deciso di fare una proposta che ulteriormente e stata accettata (tutto tramite l'agenzia).
Ieri siamo stato al notaio per firmare il compromesso, abbiamo pagato la caparra confirmatoria, le spese notarile e le spese di agenzia e abbiamo ricevuto le chiavi della casa in anticipo.
Oggi, mentre ero gli prendendo delle misure per i mobili, sono passati dei avvocati che mi hanno detto che probabilmente il compromesso che ho firmato vera annullato, e molto probabile anche la caparra che ho pagato sara persa in quanto esiste un litigio tra la parte che ci ha venduto a noi e il venditore che a venduto a loro, per essere piu specifico, sembra che la persona che ha venduto a loro e una persona anziana ed era in incapacità di vendere (ancora da determinare se effettivamente e cosi).
Per essere piu chiaro non stiamo parlando di una donazione, infatti la parte che ha venduto a noi aveva un contratto di compravendita notarile, dove sembra che il signore anziano a fatto una procura speciale a una terza persona (che noi non conosciamo e non sappiamo che titolo ha, magari un curatore?) ed insieme davanti al notaio hanno venduto questo immobile a la parte da qui noi abbiamo ulteriormente acquistato. Inoltre sembra che il prezzo che loro hanno pagato al signore anziano e abbastanza basso ma non cosi basso da considerare una truffa.
Adesso io mi chiedo, ma e possibile che praticamente noi come acquirenti in buona fede, nonostante abbiamo preso tutte le tutele che potevamo prendere (agenzia immobiliare, compromesso registrato dal notaio) rimaniamo senza casa e probabilmente anche senza soldi che abbiamo dato come caparra e varie spese? Nell senso che, i documenti tra le due compravendite sono passati davanti a due notai diversi, e possibile che nessuno dei due non si e accorto che ce qualcosa che non torna? Dove sono le tutele in questi situazioni?
In queste situazioni se effettivamente il contratto di compravendita iniziale (tra il signore anziano e la parte da qui noi abbiamo acquistato) viene annullato per incapacità con noi cosa succede che siamo stati di buona fede?
Se ho capito bene cercando in rete, per anulare una compravendita ci sono due criteri, che la persona al momento della firma era in stato di incapacità e che il acquirente agiva in malafede sapendo che la persona non era nello stato di poter firmare e gli ha creato un danno patrimoniale. Ma il notaio non vedeva che la persona anziana era in stato di incapacità?
Il agente immobiliare (che onestamente e stato molto gentile) mi ha detto di non preoccuparmi perché e molto difficile che a noi succede qualcosa, visto che entrambi contratti sono stati firmati davanti al notaio, pero voglio avere anche altri pareri perché come potrete immaginare questa situazione ci ha lasciato con tante domande.
Quello che a noi interessa in questo momento e sapere quali sono le possibilità che noi rimaniamo senza casa e anche senza i soldi spesi fine adesso.

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Continua con la compravendita come se nulla fosse. In assenza di comunicazioni ufficiali stai regolarmente comprando un immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sono passati dei avvocati che mi hanno detto che probabilmente il compromesso che ho firmato vera annullato
Questo è piuttosto strano; non mi risulta che gli avvocati vadano in giro a dire cose del genere a sconosciuti.
nfatti la parte che ha venduto a noi aveva un contratto di compravendita notarile, dove sembra che il signore anziano a fatto una procura speciale a una terza persona
Queste cose le sapevi già, o te le hanno dette gli avvocati, passati per caso, in una casa dove tu eri per caso a prendere misure ?
Quello che a noi interessa in questo momento e sapere quali sono le possibilità che noi rimaniamo senza casa e anche senza i soldi spesi fine adesso.
Il preliminare è stato registrato , o anche trascritto ? Chi ha scelto il notaio ?
Se siete in buona fede, non rischi soldi.
 

al3x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la sua risposta,

Questo è piuttosto strano; non mi risulta che gli avvocati vadano in giro a dire cose del genere a sconosciuti.

Si, concordo, e molto strano, potevano venire in qualsiasi altro giorno e quasi sicuro non mi avrebbero trovato gli, quindi o e stato proprio una coincidenza o sono venuti a conoscenza che abbiamo comprato noi e sono venuti apposto, erano in 3, si sono presentati mi hanno lasciato un biglietto da visita, sembra uno studio legale con filiali a Roma e Milano ...

Queste cose le sapevi già, o te le hanno dette gli avvocati, passati per caso, in una casa dove tu eri per caso a prendere misure ?

Qua ce da dire che il agente immobiliare ci ha lasciato una copia del contrato di compravendita dove appunto viene specificato che il signore anziano ha venduto tramite una procura speciale intestata a un terzo, noi eravamo in possesso di questa informazione (avendo la copia del contratto precedente) ma non abbiamo fato caso, anche perché ci siamo affidati tanto al agente immobiliare, magari dovevamo essere piu diligenti e fare qualche domanda in merito a questo argomento ma in quel momento proprio non ci abbiamo pensato a una situazione di questo genere. I avvocati che sono venuti non mi hanno dato molte informazioni, mi hanno solo detto che loro iniziano i procedimenti legali per l'annullamento del contratto di compravendita iniziale perché il sig anziano non era in grado di firmare.

Il preliminare è stato registrato , o anche trascritto ? Chi ha scelto il notaio ?
Se siete in buona fede, non rischi soldi.

E stato fatto tutto dal notaio, registrazione e trascrizione, il notaio lo ha scelto il agente immobiliare, ed e il notaio della cita dove io vivo adesso. Comunque e diverso di quello che ha fatto il primo contratto di compravendita (quello con il sig. anziano), In ogni caso se la domanda e se ci e stato imposto questo notaio la risposta e nno, non ci e stato imposto, il agente immobiliare ci ha chiesto anche se avevamo alte preferenze ma abbiamo deciso che questo era il piu comodo per la posizione.

Lo so che la situazione sembra molto strana, purtroppo e veramente quello che e successo, non ho nessun interesse di dire cose non veritiere,

Grazie di nuovo

[/QUOTE]
 

al3x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Continua con la compravendita come se nulla fosse. In assenza di comunicazioni ufficiali stai regolarmente comprando un immobile

Grazie mille per la sua risposta, infatti e quello che ci ha consigliato anche il agente immobiliare, lui dice che e molto difficile che questi avvocati che rappresentano il signore anziano riescono ad anulare un contratto di compravendita fatto dal notaio e comunque noi non centriamo niente perché noi abbiamo comprato in buona fede. Ovviamente i prossimi giorni abbiamo intenzione anche noi di approfondire questa situazione tramite un legale di fiducia pero non prima della settimana prossima quando lo studio legale sara aperto (ovviamente adesso sono tutti chiusi per Pasqua). Intanto. come potrete immaginare cerchiamo quanto possibile informazioni da tutti i fonti, magari ce qualcuno che si e trovato in situazioni simili.

Comunque, grazie di nuovo e Buona Pasqua!!!
 

studiopci

Membro Storico
Salve, credo solo che tutto questo interesse da parte di questi avvocati risieda solo nel fatto che probabilmente il primo compratore ( che mi sembra di aver capito vende su compromesso) abbia acquistato ad un prezzo più basso e ci stia guadagnando troppo, ma credo tu possa stare tranquillo perché le carte sono a posto.
 

al3x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, credo solo che tutto questo interesse da parte di questi avvocati risieda solo nel fatto che probabilmente il primo compratore ( che mi sembra di aver capito vende su compromesso) abbia acquistato ad un prezzo più basso e ci stia guadagnando troppo, ma credo tu possa stare tranquillo perché le carte sono a posto.

Ciao, grazie mille per la tua risposta, si, loro hanno fatto un contratto di compravendita al notaio con il signore anziano, hanno pagato 40.000 euro e noi abbiamo fatto con loro un compromesso pagando il anticipo di 12.500 euro da un totale di 62.000 euro, questo compromesso e stato registrato e trascritto due giorni fa dal notaio.
Si parla di una casa vecchia non independente di circa 150 mq, in una piccola località (frazione) dove si devono fare un bel po di lavori, impianti non a norma, senza posto auto o terreno afferente. E una casa locuibile ma secondo me proprio al limite...
Visto che comunque anche il venditore da qui compriamo noi ha fatto un po di lavori in casa quindi se hanno pagato 40.000 per la casa al signore anziano e magari hanno speso altri 10.000 sono già arrivati a 50.000 vendendolo a 62.000 non e che ci guadagnano tutti questi soldi.
Da quello che questi avvocati mi hanno detto, qualcuno a fatto una segnalazione che il signore anziano non e in grado di gestire le sue proprietà e che lo stesso signore anziano l'anno scorso ha venduto piu immobili dopo che e venuto in contatto con una persona sconosciuta che ospitava in casa con se. Questo e quello che questi avvocati mi hanno riferito, purtroppo quando ho sentito sono rimasto senza parole e preso un po anche dal panico del momento non sono stato inspirato a chiedere piu informazioni. La parte che ha venduto a noi ci ha detto che di mezzo ci sarebbe un parente di quarto grado che sta cercando di anulare la compravendita iniziale pero sinceramente non so se e veramente cosi...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Vai avanti con la compravendita e stai tranquillo il parente di quarto grado ha capito che resterà senza eredità e sta correndo ai ripari cercando soluzioni improbabili. Probabilmente il parente anziano non sa neanche che faccia abbia
 

al3x

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vai avanti con la compravendita e stai tranquillo il parente di quarto grado ha capito che resterà senza eredità e sta correndo ai ripari cercando soluzioni improbabili. Probabilmente il parente anziano non sa neanche che faccia abbia
Grazie mille, questo e quello che ci ha detto anche il agente immobiliare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto