andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti,
sono proprietario di un lastrico solare chiuso da 4 muri al quale accedo solo attraverso altre proprietà.

Una persona, con accesso tramite una sua finestra sulla corte, aveva posato su un'ampia superficie di questa un cassone metallico a copertura del motore del suo impianto con pompa di calore.

Dopo avergli intimato di rimuoverlo perché il peso di questo manufatto avrebbe potuto causare danni al lastrico, questa persona lo ha alzato di non più di 5 cm da terra (ancorandolo alla sua facciata come il motore) ma continuando ad occupare, seppur non poggiando l'area di mia proprietà.

Persistendo questa situazione mi è impossibile procedere alla pulizia dell'area oppure alla verifica dello stato della guaina.

La persona non vuole spostarlo oltre, io non posso tollerare una situazione simile.

Che posso/devo fare?

Grazie per l'aiuto!
IMG_2162.JPG
IMG_2163.JPG
IMG_2166.JPG
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Le motivazioni che lamenti, da un lato appaiono volatili, dall’altro appaiono ritorsive.
Evidentemente, non corre buon sangue tra di voi, aldila’ di questa circostanza.

Considerata la mole dell’apparecchiatura, resta difficile credere che sia cresciuta li’ spontaneamente come fosse un fungo.

Senza preventivi accordi, concessioni e garanzie, per eseguire un intervento come quello, che necessita’ di certificazioni di rispetto ed osservanza delle norme.
Proprio per scongiurare sconfinamento in ambito penale.

Se l’impianto rispetta la norma e da fastidio solo a te, chissenefrega se tu non puoi pulire sotto l’intercapedine da cinque centimetri tra il confine della proprieta’ indivisa e il manufatto.

Si chiamera’ l’impresa di pulizie.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Senza preventivi accordi, concessioni e garanzie, per eseguire un intervento come quello, che necessita’ di certificazioni di rispetto ed osservanza delle norme.
Proprio per scongiurare sconfinamento in ambito penale.
Nessun accordo, ieri non c'era e oggi sì...

Considerata la mole dell’apparecchiatura, resta difficile credere che sia cresciuta li’ spontaneamente come fosse un fungo.

Non abitandoci (accedo a quell'area da altre proprietà) ho avuto notizia dall'amministratore per le lamentele dei vicini.
Il lastrico solare è di mia sola proprietà, nessuno lo utilizza pur avendone l'accesso da finestre e terrazzi a livello.
Le spese per le riparazioni delle infiltrazioni che hanno interessato il locale sottostante (di mia proprietà), le ho pagate sempre io.
La domanda è questa: il lastrico è mio, può essere occupato nella forma descritta oppure ci deve essere un minimo spazio in altezza tra la base e l'inizio di un manufatto simile?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
se il lastrico solare è davvero di tua esclusiva proprietà, manda subito una raccomandata con l'intimazione a rimuoverlo entro 15 gg.... se non dovessero farlo, dovresti intentare una causa..... se il lastrico fosse mio, sulla lettera inserirei una postilla ...... se non procedete voi alla rimozione lo faro' io imputandovi i relativi costi.......

saranno poi loro se lo desiderano a farmi causa.... poi stabilirà il giudice
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
se il lastrico solare è davvero di tua esclusiva proprietà, manda subito una raccomandata con l'intimazione a rimuoverlo entro 15 gg.... se non dovessero farlo, dovresti intentare una causa..... se il lastrico fosse mio, sulla lettera inserirei una postilla ...... se non procedete voi alla rimozione lo faro' io imputandovi i relativi costi.......

saranno poi loro se lo desiderano a farmi causa.... poi stabilirà il giudice
Sono l'unico coperto dal lastrico, tutti gli altri vi possono accedere ma senza autorizzazione.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La domanda è questa: il lastrico è mio, può essere occupato nella forma descritta oppure ci deve essere un minimo spazio in altezza tra la base e l'inizio di un manufatto simile?
Sì, dato che limita il godimento della tua proprietà. Trovo corretto il consiglio che già ti ha dato @sgaravagli , ricordandoti che il proprietario di un immobile rimane pienamente responsabile per ogni manufatto costruito su di esso.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì, dato che limita il godimento della tua proprietà. Trovo corretto il consiglio che già ti ha dato @sgaravagli , ricordandoti che il proprietario di un immobile rimane pienamente responsabile per ogni manufatto costruito su di esso.
Qui non è su di esso ma, per essere pignoli, sopra di esso.
L'azione ha ridotto la superficie calpestabile della proprietà, non trovo in rete casi simili per capire, ad esempio, se vi sia un'altezza e ingombri minimi da rispettare in situazioni analoghe...
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Qui non è su di esso ma, per essere pignoli, sopra di esso.
L'azione ha ridotto la superficie calpestabile della proprietà, non trovo in rete casi simili per capire, ad esempio, se vi sia un'altezza e ingombri minimi da rispettare in situazioni analoghe...

Qui:


si deduce che occupando lo spazio d'aria sovrastante, si deve indennizzare.
In ogni caso il manufatto va rimosso perché ti impedisce fisicamente l'ispezione della guaina e il rifacimento della stessa, proprio perché occupa la colonna d'aria.
Lo spazio di pochi centrimetri è stato lasciato per non fare in modo che tale abuso venisse confuso con la sopraelevazione, ma in ogni caso lo spazio di pochi centimetri deve essere sufficiente per consentire una adeguata ispezione dello stato della guaina del lastrico solare, nonché per consentire una adeguata ristrutturazione / rifacimento della guaina stessa, senza dover rimuovere il manufatto.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite

Proprietà della colonna d'aria
La titolarità della colonna d'aria sovrastante il suolo (o una costruzione) spetta al proprietario del suolo; la titolarità della colonna d'aria è strettamente connessa con il diritto di costruire sul suolo o di sopraelevare su un edificio già esistente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto