olmo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno.
Ho una cila aperta a fine gennaio .
I primi di febbraio firmiamo il contratto con l'impresa edile e dopo 24 ore manda un sms all'architietto che rifiuta l'incarico .
noi e l'architetto rimaniamo di stucco ovviamente pero' i giorni scorrono e dobbiamo andare avanti.
Ho iniziato a fare dei lavoretti da solo , demolizioni e tracce per l'idraulico e l'elettricista.
sulla cila c'e' sempre il nome della ditta (che ufficilmanete non ha ancora rifiutato perche' non ha mandato comuniczione ufficiale )
siccome ho buona manualità ed ho un carissimo amico fraterno muratore , stiamo spingendo parecchio sul lavoro in economia e se possibile , faremmo tutto in economia.
Cosa mi potrebbe comportare in termini legali ?
Mi potrebbero fare delle contestazioni per il 50% sugli altri lavori ? servira' un lavoro fatto da una impresa edile per l' APE finale ?
Insomma che problemi potrei avere ?
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
noi e l'architetto rimaniamo di stucco

Ormai fra 110 e cessioni dei crediti queste cose sono all'ordine del giorno

Nella Cila possono essere indicati i lavori in economia,
ma sono lavori di modesta entià in "fai da te" al massimo con l'aiuto dei tuoi familiari
Non ti puoi portare amici ad aiutarti

Gli impianti dovranno comunque essere fatti da professionisti che possano certificarli e di conseguenza ci vuole un piano della sicurezza che coordini lavoratori in fai da te e artigiani

L'Ape è fattibile comunque che ci sia una ditta o meno non c'entra nulla

Mi potrebbero fare delle contestazioni per il 50% sugli altri lavori ?

Non vedo perchè
se fai le cose in regola, paghi con bonifici parlanti, hai un PdC e tutto, puoi rispondere a qualsiasi contestazioni

Ma sicuramente non puoi indicare una ditta che ha rinunciato all'incarico
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno.
Ho una cila aperta a fine gennaio .
I primi di febbraio firmiamo il contratto con l'impresa edile e dopo 24 ore manda un sms all'architietto che rifiuta l'incarico .
noi e l'architetto rimaniamo di stucco ovviamente pero' i giorni scorrono e dobbiamo andare avanti.
Ho iniziato a fare dei lavoretti da solo , demolizioni e tracce per l'idraulico e l'elettricista.
sulla cila c'e' sempre il nome della ditta (che ufficilmanete non ha ancora rifiutato perche' non ha mandato comuniczione ufficiale )
siccome ho buona manualità ed ho un carissimo amico fraterno muratore , stiamo spingendo parecchio sul lavoro in economia e se possibile , faremmo tutto in economia.
Cosa mi potrebbe comportare in termini legali ?
Mi potrebbero fare delle contestazioni per il 50% sugli altri lavori ? servira' un lavoro fatto da una impresa edile per l' APE finale ?
Insomma che problemi potrei avere ?
Il primo problema è che l'impresa indicata nella cila non è in cantiere, sapete che ha rifiutato (non sarà arrivata una raccomandata ma loro in cantiere non ci sono), questa cosa è importante, altrimenti non verrebbe chiesto all'impresa di firmare, timbrare e dare il durc.
I lavori li state facendo senza fatture e comunque non saranno le fatture dell'impresa indicata nella cila, pertanto niente bonus fiscali.
Io chiarirei la cosa, nominando poi una nuova impresa da inserire nella cila.
Vista dalle autorità sembra una cila falsa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto