Motoarca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno sono a chiedevi se fosse opportuno usufruire della legge 110/90 per le facciate e coperture.
Nel condominio composto da 20 condomini, dove abito e sono propietario di un immobile da poco tempo, sono state fatte già 2 riunioni condominiali a riguardo, con l'ultima è stato dato incarico ad un architetto di fare uno studio sulla fattibilità della legge del 110 percento su facciate e copertura tetto.

la mie domande sono:
1) se ci fossero le caratteristiche di fare tutto ciò, ma di chi è la responsabilità e se qualcosa non funziona oppure a lavori una volta fatti lo stato non riconosce il dovuto?
( chi paga i proprietari oppure l'architetto, la studio, la ditta oppure una assicurazione fatta da queste persone incaricate? )

2) in questo caso in assemblea si potrebbe obbligare la ditta che fà i lavori, oppure chi a dichiarato la fattibilità di tutto il lavoro, che siano loro responsabili di assicurarsi ed pagare per gli errori.

3) Purtroppo ci sono in ballo diversi soldi, la cosa mi interessa molto capire i vari pericoli che ci possono essere.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
1) se ci fossero le caratteristiche di fare tutto ciò, ma di chi è la responsabilità e se qualcosa non funziona oppure a lavori una volta fatti lo stato non riconosce il dovuto?
( chi paga i proprietari oppure l'architetto, la studio, la ditta oppure una assicurazione fatta da queste persone incaricate? )

Se lo stato non riconosce il dovuto, si rivale sugli unici su cui può rivalersi: i proprietari.

2) in questo caso in assemblea si potrebbe obbligare la ditta che fà i lavori, oppure chi a dichiarato la fattibilità di tutto il lavoro, che siano loro responsabili di assicurarsi ed pagare per gli errori.

Con queste premesse, nessuna ditta ti avanzerà anche un semplice straccio di preventivo. E' già tanto che il tecnico rischia 15.000 Euro di multa se assevera un lavoro che non rispetta la regole, ma da qui a scaricare su di loro la responsabilità, ce ne corre. Al massimo il tecnico paga 15.000 Euro di multa perché ha sbagliato asseverazione, e i proprietari restituiscono i soldi presi dallo Stato senza potersi rivalere su qualcuno.

3) Purtroppo ci sono in ballo diversi soldi, la cosa mi interessa molto capire i vari pericoli che ci possono essere.

Comincia a contare le verande abusive che sono state installate nel tuo palazzo: basta che ce n'è una, e non si fa niente, sul 110%. Da me abbiamo già rinunciato in partenza, i balconi da 30 mq erano una tentazione troppo ghiotta per lasciarli aperti senza chiuderli abusivamente, no?
Ci accontenteremo del bonus facciate 90%, di più non si può.
 

Motoarca

Membro Attivo
Privato Cittadino
si mi sembra un bel rischio il 110,
ma con il 90 sarebbe sempre a carico dei proprietari l'eventuale errore nel calcolo.
Ma esiste la possibilità di una assicurazione ?
 

Motoarca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate ma con il 90 se ci sono delle verande nelle terrazze non condonate ovviamente si può fare oppure anche in questo caso vanno rimosse, perchè nel caso nostro ci sono in due terrazze.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Scusate ma con il 90 se ci sono delle verande nelle terrazze non condonate ovviamente si può fare oppure anche in questo caso vanno rimosse, perchè nel caso nostro ci sono in due terrazze.

Con il 90% si può fare anche con verande non condonate perché è una ristrutturazione di facciata e dei balconi al massimo. Magari i balconi stanno cadendo a pezzi, e va fatta. E si fa. Anziché guardare le verande, ci si gira da un'altra parte.

Il 110% alias "cappotto termico" comporta tutta una serie di cose che nessuno, entusiasta del 110%, valuta con la necessaria lucidità:

- Comporta ispessire il muro esterno del balcone, quello che separa il balcone dall'appartamento, di circa 16 centimetri;
- Comporta che le unità esterne dei condizionatori vanno dunque sicuramente smontate, e poi rimontate non si sa come, bisogna vedere la consistenza di questi 16 centimetri;
- Le inferriate alle porte finestre, che magari ora si aprono a 180 gradi, chiaramente ispessendo il muro ESTERNO di 16 centimetri non si apriranno più a 180 gradi, quindi vanno comunque disinstallate prima dei lavori, e non si sa se sarà possibile reinstallarle, dipende dalla consistenza di questi 16 cm di balcone in più, non credo sia cemento armato ma materiale che evita gli scambi termici;
- Tutti i balconi si restringeranno perché il muro che separa il balcone dall'appartamento viene tutto ispessito di 16 centimetri.

ma con il 90 sarebbe sempre a carico dei proprietari l'eventuale errore nel calcolo.

Lo Stato si rifà SEMPRE sugli eventuali proprietari. Anche per il recupero IRPEF ristrutturazione edilizia 50%, se è stato fatto IRREGOLARMENTE o in modo NON DOVUTO.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Tra l'altro noi abbiamo in corso una gara d'appalto, dove solo ieri mi è caduto l'occhio sul fatto che chiediamo DIECI ANNI DI GARANZIA sul lavoro di rifacimento delle facciate.

Non ci si filerà nessuna delle ditte a cui ho proposto di partecipare, con una tale clausola.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Tra l'altro noi abbiamo in corso una gara d'appalto, dove solo ieri mi è caduto l'occhio sul fatto che chiediamo DIECI ANNI DI GARANZIA sul lavoro di rifacimento delle facciate.

Non ci si filerà nessuna delle ditte a cui ho proposto di partecipare, con una tale clausola.
Ma come no...ti trovo centinaia di imprese che ti fanno i lavori, li pagate e poi entro un paio d'anni spariscono, mica è difficile :risata:
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma come no...ti trovo centinaia di imprese che ti fanno i lavori, li pagate e poi entro un paio d'anni spariscono, mica è difficile :risata:

Ma infatti ti giuro Cristian, ieri sera mi ci è caduto l'occhio per sbaglio, nel capitolato chiediamo 10 anni di garanzia.... ma chi ci si fila?!
E poi si sa che le imprese edili cambiano ragione sociale ogni 2 anni proprio per non dover fornire la garanzia decennale...
Novellino il geometra e novellino l'architetto che hanno redatto il capitolato, nel chiedere 10 anni di garanzia che tanto è una garanzia come la carrozza di Cenerentola, a mezzanotte... puff!! torna una zucca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto