Giuseppe60

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, qualcuno può aiutarmi? Risulto, unitamente ad altri familiari, intestatario con la formula dell'enfiteusi di alcuni terreni in Sicilia ereditati alla morte di mio padre; alcuni di noi vorremmo liberarci di questi terreni in considerazione del fatto che abitando in Lombardia non ci interessano e ci paghiamo lo stesso le tasse.
Gli eredi del proprietario originario di questi terreni (concedente) non sono più reperibili poiché abbiamo scoperto che i terreni sono passati in eredità da padre in figlio a partire da circa 150 anni fa (o forse più) a questa parte dai miei bisnonni in poi che li avevano avuti in concessione.
Come possiamo fare? Possiamo cederli agli altri cointestatari? Possiamo cederli allo Stato? Esiste una maniera per liberarcene?

Grazie per ogni aiuto.

Giuseppe
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Consiglio di rivolgersi al Comune. In molti diritti di enfiteusi sono subentrati gli enti locali.
Studiai la questione molti anni fa per una procedura esecutiva immobiliare in cui emerse tale diritto, adesso non ricordo bene.
Rivolgersi al Comune e poi, in caso di esito infruttuoso, chiedere assistenza ad un legale che riuscirà a ricostruire la vicenda e l'entità del diritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto