francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
perché il Notaio esige tale "liberatoria", altrimenti non rogita?
Non mi risulta che tutti i notai esigano la liberatoria, ne che sia obbligatoria, tant'è vero che spesso ci sono problemi post vendita in merito, se non la si fa fare.
cosa si dovrà produrre in sede di rogito, ipotizzando che l'accordo tra Tizio e Caio prevede che Caio (venditore) continui a pagare con 5 anni di rate?
Non sono certa che l'amministratore possa/debba accettare che sia un ex condomino a restare debitore, con previsione di pagamento a rate, senza che l'acquirente possa essere ritenuto responsabile in caso di mancato pagamento.
Io troverei più logico che Tizio versasse a Caio 5.000 euro in meno come saldo, e si facesse carico lui come nuovo proprietario del saldo del debito (magari anche in unica rata).
 

Tiziana D.

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno , aggiungerei che tutto ciò che è stato deliberato fino all'atto definitivo di rogito , rimane in capo al venditore. Ricordo inoltre che venditore e compratore restano obbligati in solido per l'anno in corso e l'anno successivo di tutte le spese condominiali. Probabilmente il conteggio fatto è privo di bilancio consuntivo approvato dall'assemblea di condominio. Potrebbe trovare un conguaglio alla chiusura del bilancio e dopo la sua approvazione , a suo credito o debito. Il tutto dipende sempre dalla chiusura del bilancio da preventivo a consuntivo. Spero di averle dato qualche informazione aggiuntiva.
 

ale_ale

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
vero tutto (cioè che la legge dice che tutto rimane in capo all'acquirente) ma dice anche salvo accordi tra le parti. Infatti abbiamo trovato un accordo, debitamente controfirmato, inserito nel rogito allegandone una copia e inserito nella liberatoria. Tutto inoppugnabile.
Spero che possa esser utile a qualcuno.
Chiudo qui il thread.
Saluti.
ale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto