Sabrina1506

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, chiedo a voi che magari ne sapete più di me. Io ho 25 anni, lavoro a tempo determinato con uno stipendio netto di 1300 €, il mio compagno invece ne ha 31 e ha un contratto a tempo indeterminato sotto un' agenzia interinale, con un netto in busta paga di 1500 €. Siamo in affitto dal fratello del mio compagno che ha trovato a chi vendere questo appartamento, di conseguenza visto i tassi così bassi, noi vorremmo acquistare una casa richiedendo un mutuo al 100% con consap. Mi è stato consigliato dall' agente che ci segue nella acquisto della casa che abbiamo già scelto...dal valore di 195000 €. Lui ci ha detto che non ci saranno problemi per accedere al mutuo, ma io sono un po' titubante...non vorrei che il contratto a tempo indeterminato sotto agenzia avesse meno valore degli altri contratti indeterminati. Qualcuno se ne intende ? :riflessione:Grazie :giocherellone:
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
non vorrei che il contratto a tempo indeterminato sotto agenzia avesse meno valore degli altri contratti indeterminati.
Quando ci si appresta a fare un passo importante come l'acquisto di una casa, sarebbe meglio informarsi seriamente sulla possibilità di avere un mutuo prima di firmare una proposta di acquisto.
Quindi sarebbe meglio fare personalmente un giro in banca, prima di impegnarsi.
In alternativa, se il venditore la accetta, è possibile inserire in proposta una condizione sospensiva legata all'ok al mutuo, di modo che, se la banca non concedesse il prestito, il proponente non perde soldi, ne l'assegno in deposito, ne le provvigioni.
 

Sabrina1506

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando ci si appresta a fare un passo importante come l'acquisto di una casa, sarebbe meglio informarsi seriamente sulla possibilità di avere un mutuo prima di firmare una proposta di acquisto.
Quindi sarebbe meglio fare personalmente un giro in banca, prima di impegnarsi.
In alternativa, se il venditore la accetta, è possibile inserire in proposta una condizione sospensiva legata all'ok al mutuo, di modo che, se la banca non concedesse il prestito, il proponente non perde soldi, ne l'assegno in deposito, ne le provvigioni.
Essendo il nostro un mutuo al 100% non abbiamo dovuto mettere nessuna caparra né assegno...quindi da questo punto di vista siamo tranquilli. Come dice lei abbiamo vincolato la vendita dell' immobile in attesa della ok al mutuo.
 

titti_roma

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ma ad un terzo della somma dei nostri due stipendi? O di solo uno stipendio ?
No no, sempre della somma! Inoltre devi sommare pro quota le tredicesime e le eventuali quattordicesime (diviso 12), quindi ad esempio se entrambi avete solo tredicesima dovresti considerare circa 1400+1600 come effettivo netto mensile. Dipende dal singolo istituto, ma la rata insieme ad altri eventuali finanziamenti già attivi non dovrebbe superare il 30-40% (solitamente si prende in considerazione 33% o 35%) di questi 3.000€. Intanto in bocca al lupo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto