affarista

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate per la domanda probabilmente stupida.
Se ho un locale C2, quindi registrato come "magazzini e locali di deposito" e uso questo locale come autorimessa, oppure lo arredo e lo uso come "estensione" della mia abitazione, commetto un reato?
In generale, è reato svolgere, in un locale di una certa categoria, attività (non commerciali) che non competono a quella categoria?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Se il locale è tuo e lo usi tu no, se però succede qualcosa come un incendio o un infortunio e vedono che l'uso era diverso da quello previsto passi rogne serie.
 

affarista

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ad esempio, supponiamo che ho una casa dove c'è un piano terra e un piano primo, il piano primo è l'abitazione vera e propria, il piano terra è un deposito C2 e comunica con il piano primo con una scala interna, il piano terra viene utilizzato come estensione dell'abitazione principale in quanto è adibito a stanza da notte. Nelle siffatte condizioni la casa è in regola per essere venduta? Oppure il notaio può creare impedimenti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Nelle siffatte condizioni la casa è in regola per essere venduta? Oppure il notaio può creare impedimenti?
La casa deve essere venduta per quello che è, cioè piano primo abitazione, piano terra magazzino.
Se hai promesso di vendere una stanza da letto giù, non sarà solo il notaio a creare impedimenti, ma l'acquirente che ti riterrà inadempiente.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nelle siffatte condizioni la casa è in regola per essere venduta?
No !!!
se vuoi che il piano terra sia usato anche per scopi abitativi per esso si deve chiedere una variazione della destinazione d'uso con relativo e successivo aggiornamento catastale.
Se tutto ciò non si è intenzionati a metterlo in essere allora ciascun piano DEVE essere usato per la destinazione che gli compete.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Il locale che ospita la camera da letto, per poter essere tale, deve possedere anche un'altezza utile di ml. 2,70 e almeno una finestra con apertura apribile pari ad almeno 1/8 della superficie di pavimento. Se già non possiede questi requisiti ti conviene ripristinare il tutto a magazzino.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
il locale che ospita la camera è un C/2, quindi a prescindere che abbia i requisiti per essere usato per scopi abitativi resta un ambiente a destinazione NON abitativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto