Thrawn

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti

C'è un immobile commerciale che mi interesserebbe acquistare di circa 270mq totali accatastato come classe C1 con un locale al piano terra, un locale seminterrato s1 ed un locale al piano interrato s2, tutti accatastati con lo stesso unico subalterno C1 (nella visura è citato piano S1-T-S2 classe C1) e quindi tutti e 3 I piani comunicanti tra loro tramite la stessa scala a chiocciola (Il locale mi serve per aprire uno studio fotografico)


Il locale commerciale al piano T di circa 29mq dove vorrei tenere un locale di accoglienza clienti con scrivania PC e foto espositive di matrimoni fatti in precedenza (non sala pose, etc.) è alto 4 metri (ma è stato ribassato a circa 3-3,5m con un controsoffitto) e dalla planimetria presa al comune risulta avere un bagno (che attualmente si trova nella posizione indicata sulla planimetria presente al comune e non nella posizione indicata sulla planimetria presente al catasto)

Il piano S1 grande circa 120mq (che ha accesso esterno con scala ma è anche collegato al piano T da una scala a chiocciola) ha 2 bagni, uno presente in planimetria catastale ed uno no (ma entrambi i bagni non sono presenti nella planimetria del comune) e diverse pareti divisorie presenti solo sulla planimetria catastale e non presenti nella planimetria del comune, inoltre questo locale era stato edificato nel 1970 come autorimessa ma negli anni 90 lo stato d'uso è stato modificato con sanatoria approvata dal comune, rendendolo uso commerciale negozio, tuttavia questo locale ha un'altezza di soli 250cm (mi chiedo come si è potuto ottenere il cambio destinazione d'uso in uso commerciale, essendo alto solo 250cm...)

Il piano S2 grande circa 120mq è alto circa 300cm, non ha bagni, era stato edificato come locale deposito ed attualmente viene usato come deposito.




Siccome attualmente il locale non ha l'agibilità (dovendo rifare l'impianto elettrico a norma) e per poter aprire lo studio fotografico devo prima ottenere il certificato di agibilità, il mio quesito è questo:

So che per la categoria C1 (locale commerciale o negozio) è necessaria un'altezza minima di 270cm, tuttavia il piano T di 29mq è alto 3-3,5m ma il locale S1 di 100mq alto solo 250cm, dunque questa altezza potrebbe impedirmi di ottenere l'agibilità per aprire un'attività commerciale anche al piano T (rientrando entrambi nello stesso subalterno accatastato come C1) oppure semplicemente si andrebbe a fare una media dell'altezza del locale T ed S1 così da poter ottenere l'agibilità come negozio sia al piano T che S1, e restando poi il locale S2 ad uso deposito?



Spero di non essermi dilungato troppo e di essere comunque riuscito a spiegarvi bene il mio quesito.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quello che fa testo rispetto alla regolarità edilizia di un immobile sono le pratiche e relative planimetrie depositate in Comune, e non le planimetrie catastali.
Quindi si rilevano già degli abusi, cioè i due bagni al piano s1: per verificare la situazione complessiva, dovresti consultare un tecnico .
oppure semplicemente si andrebbe a fare una media dell'altezza del locale T ed S1
Nessuna media: ogni piano deve essere in regola di per se.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Il quesito è chiaro,
è strano che le modifiche siano solo sul catastale, sicuro che non siano altre pratiche depositate nello storico a cui non hai avuto accesso?
Ma comunque poco male, i tramezzi si modificano come serve

lo stato d'uso è stato modificato con sanatoria approvata dal comune, rendendolo uso commerciale negozio, tuttavia questo locale ha un'altezza di soli 250cm (mi chiedo come si è potuto ottenere il cambio destinazione d'uso in uso commerciale, essendo alto solo 250cm...)

Se è stato fatto, non vedo perchè doverlo mettere in dubbio.

Quando facciamo palestre abbiamo colleghi che si occupano del rilascio dell'autorizzazione in deroga all'ASL, progettazione per l'areazione forzata, impianto antincendio e così via.

Metodi per rendere un locale utilizzabile in maniera legittima anche se interrato ci sono.
Ma non col fai da te, nè rivolgendosi al primo che capita
 

Thrawn

Membro Junior
Privato Cittadino
Il locale si trova in provincia di Avellino, lei potrebbe indicarmi un suo collega competente in questo ramo e che lavori in Campania, il quale potrebbe farmi un preventivo di progettazione (magari dopo un sopralluogo) e che possa valutare (prima che io proceda all'acquisto) se per questo specifico immobile è possibile ottenere le autorizzazioni in deroga necessarie per rendere utilizzabile il locale, e poi seguirmi anche dopo l'acquisto, per i lavori necessari all'ottenimento dell'agibilità?
 

Thrawn

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi chiedevo, in teoria facendo un cambio di destinazione d'uso del locale S1 alto 2,5m da C1 (negozio) in C3 (laboratorio arti e mestieri) oppure A10 (studio privato) andrei a risolvere il problema dell'altezza minima richiesta?

Oppure anche C3 o A10 hanno un'altezza minima richiesta superiore a 2,50m?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mi chiedevo, in teoria facendo un cambio di destinazione d'uso del locale S1 alto 2,5m da C1 (negozio) in C3 (laboratorio arti e mestieri) oppure A10 (studio privato) andrei a risolvere il problema dell'altezza minima richiesta?

Oppure anche C3 o A10 hanno un'altezza minima richiesta superiore a 2,50m?
Sbagli completamente approccio: l'altezza minima dei locali non è determinata dall'assegnazione a una categoria catastale piuttosto che un'altra, ma dalla destinazione d'uso urbanistica dei locali, da verificare sui precedenti edilizi in Comune. Per modificarli si dovrà principalmente fare riferimento al regolamento di igiene comunale e in seguito alle normative sovraordinate. Ti serve per forza un tecnico del luogo.
Per farti un esempio, nel tuo caso sarebbe corretto indicare i due piani come C1, con il piano terra destinato a laboratorio e il primo piano interrato a magazzino.
Per curiosità, cosa c'è scritto sulla planimetria catastale del primo piano sottostrada?
 

Thrawn

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, il primo piano sottostrada S1 risulta essere inizialmente edificato come locale deposito e poi negli anni 90 (con richiesta di condono edilizio) trasformato in locale commerciale, quindi al comune risulta essere locale commerciale (sulla planimetria catastale trovo specificato solo che il subalterno con i 3 locali è C1)

Ora visto solo il locale al piano T mi serve per studio fotografico, mentre i locali interrati S1 ed S2 eventualmente potrei anche usarli solo come deposito, sarebbe fattibile frazionare il locale piano T dai locali S1 e S2, restando il locale T come C1 (negozio) ed accatastando i locali interrati S1 ed S2 come C2 (deposito) ?

In questo caso potrei richiedere l'agibilità come negozio al piano T alto più di 3m, e l'agibilità come deposito al piano S1-S2 (in quanto un locale C2 dovrebbe avere un'altezza minima di 2,40m) corretto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto